120cv GPL Problema cambio

Stiff94

Alfista principiante
31 Marzo 2017
37
16
19
30
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Bifuel
Scrivo per conto di un amico.
Eravamo su una discesa molto ripida e decide di parcheggia freno a mano più retromarcia.
Vogliamo provare se effettivamente la retromarcia tenesse senza inserire il freno a mano.
Dopo un paio di secondi che abbiamo disinserito il freno a mano la macchina saltella un po forzatamente ma scende.
Alla riaccensione la retromarcia faceva un rumore strano quando la macchina si muoveva. Secondo voi si è rovinato il cambio come sospetto io?
 
Scrivo per conto di un amico.
Eravamo su una discesa molto ripida e decide di parcheggia freno a mano più retromarcia.
Vogliamo provare se effettivamente la retromarcia tenesse senza inserire il freno a mano.
Dopo un paio di secondi che abbiamo disinserito il freno a mano la macchina saltella un po forzatamente ma scende.
Alla riaccensione la retromarcia faceva un rumore strano quando la macchina si muoveva. Secondo voi si è rovinato il cambio come sospetto io?
Io sono uno dei pochi che mette la prima se parcheggio in discesa, e metto la retro se parcheggio in salita.
C'e stata una discussione sul forum tempo fa ed ho scoperto che molti, anzi quasi tutti, fanno il contrario.
Se ho capito bene anche il tuo amico ha parcheggiato in discesa ed ha messo la retro. Giusto?
 
  • Like
Reactions: iddi
Praticamente, se ho ben capito, la macchina procedeva in avanti con la retromarcia inserita? Se è così il vostro “test” è da persone poco coscienziose...:( sicuramente avete rovinato il sincronizzatore della retromarcia
 
  • Like
Reactions: iddi
Praticamente, se ho ben capito, la macchina procedeva in avanti con la retromarcia inserita? Se è così il vostro “test” è da persone poco coscienziose...:( sicuramente avete rovinato il sincronizzatore della retromarcia

Hai capito bene.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e iddi
Hai capito bene.
Se invece della retro il tuo amico avrebbe messo la prima, non sarebbe successo proprio nulla, in quanto il cambio ed il motore non avrebbero girato forzatamente al contrario.
Poi credo che in caso di discesa ripida quasi nessuna vettura rimane ferma, se non con il freno a mano inserito, a parte casi particolari, tipo trattori con la ridotta, o vetture leggerissime con motori giganteschi.
Adesso comunque, di al tuo amico che se il motore gira bene con le marce in avanti, il problema e nel cambio.
Serve l'officina.
 
  • Like
Reactions: iddi
Se invece della retro il tuo amico avrebbe messo la prima, non sarebbe successo proprio nulla, in quanto il cambio ed il motore non avrebbero girato forzatamente al contrario.
Poi credo che in caso di discesa ripida quasi nessuna vettura rimane ferma, se non con il freno a mano inserito, a parte casi particolari, tipo trattori con la ridotta, o vetture leggerissime con motori giganteschi.
Adesso comunque, di al tuo amico che se il motore gira bene con le marce in avanti, il problema e nel cambio.
Serve l'officina.

Sicuramente la porterà in officina visto che è parecchio in ansia.
L’unica cosa “positiva” è che se si va in retromarcia a bassa velocità non si sentono rumori, invece se la velocità aumenta allora si sente una specie di sibilo misto ronzio, quindi immagino che abbia rovinato un componente meccanico ma forse senza rompere nulla.
 
Io sono uno dei pochi che mette la prima se parcheggio in discesa, e metto la retro se parcheggio in salita.
C'e stata una discussione sul forum tempo fa ed ho scoperto che molti, anzi quasi tutti, fanno il contrario.
Se ho capito bene anche il tuo amico ha parcheggiato in discesa ed ha messo la retro. Giusto?

Buonasera, credo molti facciano il contrario perché è quando viene riportato in una nota del Libretto Uso e Manutenzione. Cit.
3) Scendendo dalla vettura togliere sempre
la chiave, per evitare che qualcuno azioni
inavvertitamente i comandi. Ricordarsi di
inserire il freno a mano. Se la vettura è
parcheggiata in salita, inserire la 1 a marcia,
mentre se la vettura è posteggiata in
discesa, inserire la retromarcia. Non lasciare
mai bambini sulla vettura incustodita.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera, credo molti facciano il contrario perché è quando viene riportato in una nota del Libretto Uso e Manutenzione. Cit.
3) Scendendo dalla vettura togliere sempre
la chiave, per evitare che qualcuno azioni
inavvertitamente i comandi. Ricordarsi di
inserire il freno a mano. Se la vettura è
parcheggiata in salita, inserire la 1 a marcia,
mentre se la vettura è posteggiata in
discesa, inserire la retromarcia. Non lasciare
mai bambini sulla vettura incustodita.
Mi spiace, ma oggi questa raccomandazione è sbagliata.
Infatti se poi inavvertitamente la vettura si muove il motore è costretto a girare al contrario, e non è salutare per esso.
E pure il cambio non è che ne trae benefici, semplicemente ...si rompe.
Questa frase che tu citi del LUM, (che conosco bene), è retaggio di una vecchia scuola, dove i motori erano a carburatore, le accensioni a volano magnete, ed a quei tempi bastava una semplice spinta per far partire il motore, il quadro acceso serviva per il motorino di avviamento ed il semplice impianto elettrico dell'epoca che non riguardava necessariamente il motore.
Già cinquanta anni fa con l'avvento delle bobine di accensione e dello spinterogeno, questa frase poteva essere modificata, perché era necessario il quadro acceso per far partire il motore.
Da li la necessità di inserire la marcia opposta al moto, per scongiurare che una vettura in discesa o salita si mettesse in moto da sola ed andasse a spasso senza conducente....
( I nostri nonni volevano evitare la guida senza conducente, cosa oggi , invece ricercata:D:D:D)
Da molti anni poi, le vetture se non hanno chiavi inserite e quadro acceso, che alimenta relè, centraline, elettropompe, accensioni elettroniche, iniettori ecc.ecc. il motore non parte neanche in discese chilometriche.
Poi se tu ti senti più sicuro di adottare la procedura del LUM, fai pure, la mia è un'opinione che vale per le mie vetture.:)

La cosa che condivido della frase riportata del LUM, oltre al freno a mano da inserire, è solo quella di non lasciare i bambini soli in macchina, cosa che non era ancora riportata nei LUM della vecchia scuola, un pò per inesperienza, un pò perché difficilmente la gente si dimenticava i figli in macchina...:(:(