Problema cambio

Tralasciando il problema sulla quarta, di solito quando la retro "gratta" l'imputata più sospetatta è la frizione....;)
In ogni caso se dovessi fare lavori al cambio va cambiata anche la frizione per i 100000km devo solo capire il problema alla quarta.
 
potrebbe essere i cavi che sono duri falla provare a un meccanico e ti dice subito se sono cavi o altro

Come posso capire se i colpevoli sono i cavi?
Ovviamente lo chiedo perchè il meccanico parlava di rettificare il cambio con 1500€ minimo di danno
 
Sono appena tornato da un altro meccanico.
Secondo lui la situazione non è cosi grave... Potrebbero essere i cavi ma si possono fare con calma.
Iniziamo a controllare l'olio.
 
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Tralasciando il problema sulla quarta, di solito quando la retro "gratta" l'imputata più sospetatta è la frizione...

Come detto da M@urizio, prima di aprire il cambio, devi escludere ogni possibile causa imputabile alla frizione,
ma inteso come tutta la catena cinematica che la compone, dalla pompa del pedale all'attuatore posto nella campana del cambio. Ti posso dire che anche la mia gratta e presenta indurimenti al cambio se non premo completamente il pedale della frizione. Per dine una, sulla 33, grattavano le marce perche dopo 20 anni si era ovalizzato il foro di accoppiamento tra pedale freno e la forcella della pompa; quel centimetro di gioco non permetteva la completa escursione del movimento.
Escluderei i cavi del cambio perche l'indurimento sarebbe presente anche con le altre marce.
 
Ultima modifica:
P.S. Riguardo ai cavi, hai eccessivo gioco sulla leva del cambio?
Se sì, può dare delle grattate, ma dovresti notare degli impuntamenti nell'inserimento delle marce e sentiresti lo scatto del completo inserimento quando rilasci il pedale frizione o peggio lo sgancio delle marce.
 
P.S. Riguardo ai cavi, hai eccessivo gioco sulla leva del cambio?
Se sì, può dare delle grattate, ma dovresti notare degli impuntamenti nell'inserimento delle marce e sentiresti lo scatto del completo inserimento quando rilasci il pedale frizione o peggio lo sgancio delle marce.
No, non ho ne gioco e nemmeno gratta.
 
sicuramente manca l olio del cambio, dato che ci sei cambialo e metti esattamente quello previsto dalla casa, ne vanno mi sembra 2,05 litri o qualcosa del genere
 
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Reactions: kormrider
Ieri me l'ha guardata un vicino di casa che lavora in un officina...
Ha alzato la pelle che copre la leva del cambio ed ha spruzzato del wd40...
La quarta ora entra ed esce come prima..
Incredidibile
 
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