Problema cambio

I cambi automatico sono più semplici da usare e basta solamente accelerare e mollare per usarli gli altri bisogna saperli usare a chi piace saper usare un cambio manuale e lo sa usare bene difficilmente si troverà meglio con un cambio automatico diciamo che si adegua ma non sarà mai e non potrà mai essere la stessa cosa.. i cambi a convertitore sono veloci e comodi ma sensazioni sono a zero!! Potranno anche essere migliori in certi casi di un manuale ma un manuale resterà un manuale.. e come guidare auto storiche magari a carburatori .. il suono e erogazione sono diversi da auto moderne e a chi piace non potrà mai essere appagato da auto moderne come quella storica!! Sono rimasti in pochi a preferire il cambio manuale ma a quei pochi è impossibile che un automatico sia migliore di un manuale!!

• Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
I cambi automatico sono più semplici da usare e basta solamente accelerare e mollare per usarli gli altri bisogna saperli usare a chi piace saper usare un cambio manuale e lo sa usare bene difficilmente si troverà meglio con un cambio automatico diciamo che si adegua ma non sarà mai e non potrà mai essere la stessa cosa.. i cambi a convertitore sono veloci e comodi ma sensazioni sono a zero!! Potranno anche essere migliori in certi casi di un manuale ma un manuale resterà un manuale.. e come guidare auto storiche magari a carburatori .. il suono e erogazione sono diversi da auto moderne e a chi piace non potrà mai essere appagato da auto moderne come quella storica!! Sono rimasti in pochi a preferire il cambio manuale ma a quei pochi è impossibile che un automatico sia migliore di un manuale!!
condivido totalmente

E i difetti li senti subito!! Anche a me da estremo fastidio il ritardo di risposta e non avere subito e diretto il collegamento con motore acceleri e non senti che auto segue il motore.. è filtrato e non immediato!! E quella sensazione è difficile da digerire.. e diventa un tarlo ogni volta che lo farà!! 🙌🏻🙌🏻 piuttosto del cambio automatico io preferisco auto elettrica senza cambio almeno lì c’è accelerazione diretta schiacci e va senza filtri!!

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Per uso quotidiano quella elettrica è per divertimento la storica!! Purtroppo andrà a finire così e solo questione di tempo..

fortunatamente (per modo di dire) ho un età che non mi imporrà di assistere a questo schifo inutile a livello ecologico. continuerò a godermi e divertirmi sia con le moderne che con le storiche, ma con sotto un motore vero.

che il cambio sia ottimo lo condivido completamente, ho guidato ben poche auto con il cambio automatico e nessuna aveva le peculiarità di quello sullo Stelvio..... però io sono da cambio manuale, quindi quando ho comprato Stelvio non avevo alternative e quindi mi sono rassegnato, dopodichè potessi averlo con il manuale sarei soddisfatto al 100%... oggi sono al 99.
Beh, 99% non è poco ;)

• Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
Invece in dynamic da fermo e accelleri qualche volta si può sentire un colpetto in partenza

Anche questo è abbastanza normale.
Ricorda che in partenza la frizione è sempre modulata.
La modalità Dynamic modifica vari parametri per cui: (i) il Pedale dell'acceleratore è più sensibile → anche un tocco leggero genera più coppia; (ii) il Cambio è più pronto e reattivo → probabilmente anticipa l’innesto della frizione interna; di conseguenza la gestione dell'erogazione della coppia è più aggressiva e sicuramente lo ZF “attacca” prima per ridurre l'effetto "sfrizionamento".

Se parti da fermo e dai un colpo di gas un po’ deciso, la combinazione di questi fattori può produrre quel micro‑strattone.

Se invece è un colpo più forte, potrebbe essere un ritardo del SW nell'innesto della marcia dovuto a qualche condizione particolare.

E i difetti li senti subito!! Anche a me da estremo fastidio il ritardo di risposta e non avere subito e diretto il collegamento con motore acceleri e non senti che auto segue il motore.. è filtrato e non immediato!! E quella sensazione è difficile da digerire.. e diventa un tarlo ogni volta che lo farà!! 🙌🏻🙌🏻 piuttosto del cambio automatico io preferisco auto elettrica senza cambio almeno lì c’è accelerazione diretta schiacci e va senza filtri!!
Come scrivevo, per avere le stesse sensazioni di un manuale dovresti provare un doppia frizione fatto bene tipo quello delle Ferrari.
Ti assicuro che i ritardi non ci sono e le cambiate (anche se usato in manuale) sono molto più rapide e precise che con un cambio manuale usato da un pilota esperto.
Tanto è vero che se oggi in F1 usassi un cambio manuale perderesti tutte le gare.

Però con il doppia frizione perderesti fluidità e dolcezza rispetto al convertitore.

che il cambio sia ottimo lo condivido completamente, ho guidato ben poche auto con il cambio automatico e nessuna aveva le peculiarità di quello sullo Stelvio..... però io sono da cambio manuale, quindi quando ho comprato Stelvio non avevo alternative e quindi mi sono rassegnato, dopodichè potessi averlo con il manuale sarei soddisfatto al 100%... oggi sono al 99.

Su auto con motori con tanta coppia, un cambio manuale rischierebbe di avere una frizione molto pesante e alla lunga stancante.

Ti ricordo che su una Stelvio hai oltre 450Nm, e la massa da spostare è importante.
E' tanta roba, anche da gestire.

Nelle auto "normali" quando hai 250Nm di coppia, è già tanto.
Ed in tal caso la gestione della frizione è decisamente più ragionevole.