Problema carica alternatore

Mirko_F

Utente Escluso
23 Marzo 2025
11
5
15
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 tjet
Salve, chiedo scusa in anticipo se c'è già un forum aperto o se sbaglio sezione. Ho una Giulietta del 2016 1.4; da un po' di giorni noto che, quando la macchina resta ferma un po' di tempo, l'accendo e l'alternatore non carica, mi rimane su 12.4 V o scende. Pensavo fosse l'alternatore malfunzionante, tant'è che l'ho sostituito con uno nuovo della Denso. Caricava perfettamente, ma nello stesso giorno, dopo 8 ore ferma, accendo e di nuovo l'alternatore non carica. Ho sostituito la batteria con una Varta Dynamic AGM 60 Ah come la vecchia, ma nulla, ho cambiato il sensore IBS e nulla. Dopo ore ferma, appena l'accendo non carica; se invece stacco il polo negativo o solo il morsetto dell'IBS e riattacco, ritorna subito a caricare. Cosa può essere? Leggendo su internet, dicono che il sensore IBS comunichi con il body computer; non vorrei mi stesse lasciando.
 
Sei nelle sezione della Junior. Hai sostituito la cinghia dei servizi? Quanto tempo ti è durata la precedente batteria AGM?
 
Sei nella sezione della Junior. Hai sostituito la cinghia dei servizi? Quanto tempo ti è durata la precedente batteria AGM?

Chiedo scusa, non me ne sono accorto. La batteria era una Mopar EFB e penso che il concessionario dove l'ho presa l'abbia messa nuova quando l'ho acquistata. Poi il tester segna, se non sbaglio, 12.6 V. Aveva quasi 3 anni la batteria
 
Ultima modifica:

Discussioni simili