Problema cerchi in lega da 16

Discussione in 'Pneumatici - Cerchi' iniziata da hackero, 23 Maggio 2013.

  1. Ciao a tutti
    Possiedo una giulietta 1.6 jtdm con cerchi da 16 originali
    L'auto è stata acquistata 8 mesi fa nuova quindi sempre in garanzia.
    Hai 20000 km ho deciso di invertire le gomme ma ho notato che il volante tremava. Per questo motivo mi sono recato da un gommista ed ho fatto l'equilibratura. Il problema è che ho dovuto mettere 115 gr di peso su una e 150 sull'altra. Il tizio mi ha detto di non aver mai visto una cosa del genere e che secondo lui i cerchi sono difettosi. Premetto che non ho mai preso colpi, che gli pneumatici non sono ovalizzati. Secondo voi rientrano nella garanzia oppure ero obbligato a fare il cambio da loro?
    Grazie
     
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  3. Stesso problema con i 18.

    Secondo il mio gommista è un problema di pneumatici non di cerchi.
     
  4. Scusa ma i penumatici sono quelli originali messi dalla casa come mai questi problemi se prima di fare l'inversione non ho avuto problemi?
     
  5. Sarebbe il caso di provare a fare l'equilibratura ai cerchi senza gomme montate e al contempo verificare che girando non evidenzino malformazioni strutturali ,almeno si elimina il dubbio sui cerchi .:auto003:
     
  6. Prova a ruotarli di 180° sul cerchio e vedi se migliora ;)
     
  7. tante cose belle...evidentemente il tuo gommista non ne molto fornito...
    cmq la ruota và ruotata di 180° come già detto e riequilibrata il max dei pesi che si consiglia è di 50 g totali....
    poi il gommista se è bravo si accorge se il cerchio è storto....poi se questo non dovesse bastare se è un grosso centro dovrebbe avere una macchina specifica per provare della gomma...
    da quello che sò la continental ha dei centri autorizzati in un pò tutta italia per la verifica dei pneumatici...
    altro consiglio utili la rotazione ogni 10.000 km inoltre gonfia i pneumatici a freddo ogni 15 gg - 1 mese in più io lì gonfio un pò a mio piacimento...cioè 2.5 bar anteriore 2.2 bar al posteriore nonostante viaggio quasi sempre da solo o in 2 senza bagagli....
     
  8. Ciao Hackero non ho più visto tuoi messagi da tempo su questo argomento. Ci puoi dire se hai trovato il bandolo della matassa del problema dei cerchi e/o gomme ?Sono curioso di capire la causa del problema riscontrato sulla tua giuly.
     
  9. mah,se i cerchi sono storti,mentre fai l'equilibratura ti accorgi che girano male...forse è proprio un problema di pneumatici difettosi,cacchio 150 gr sono troppi...poi se sta dietro e non te ne accorgi tanto.io monto i cerchi della GTA da 17,due sono un po' storti e vibrano,quando inverto e ce li ho davanti mi danno un fastidio boia!sono curioso anchio di sapere com'è andata a finire...ciao!
     
  10. la causa della vibrazione può essere dovuta anche da un errato serraggio che avviene senza chiave dinamometrica...detto questo....se si fà vivo sentiremo...