PROBLEMA CHIUSURA CAPOTE ALFA ROMEO SPIDER (916) 2.0I 16V TURBO

joeintherealife

Nuovo Alfista
17 Giugno 2019
11
1
4
27
Regione
Campania
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0
Salve a tutti ragazzi, possiedo una Alfa Romeo Spider blu metallizzata (vecchia scuola :p )
Oggi pomeriggio mentre richiudevo elettricamente la capote, tenendo premuto il tasto per la chiusura tutto ad un tratto sento un forte rumore (credo sia stata la centralina) e dopo quel rumore la capote non completa più la chiusura. E la lucetta rossa (del tasto della capote) lampeggia adesso. Come posso risolvere?
 
si è bruciato il motorino
 
  • Like
Reactions: joeintherealife
contando la pompa idraulica ci sono 4 motori che azionano la capote:
  1. uno che apre il vano
  2. uno che aziona la pompa
  3. due che bloccano la capote quando è chiusa
In che punto si è bloccata di preciso ? in base a quello è possibile capire qualcosa in più
 
  • Like
Reactions: kormrider
contando la pompa idraulica ci sono 4 motori che azionano la capote:
  1. uno che apre il vano
  2. uno che aziona la pompa
  3. due che bloccano la capote quando è chiusa
In che punto si è bloccata di preciso ? in base a quello è possibile capire qualcosa in più

In pratica, sono ricorso all’azionamento manuale per aprirla e per riprovare a chiuderla elettronicamente, inizialmente si è richiusa ma poi si è ribloccata allo stesso punto. Ovvero durante l’ultima fase di chiusura, quando i due perni della capote devono abbassarsi verso i due buchetti del “coperchio”. Suppongo quindi che il motorino della capote non si sia bruciato, perché funziona solo che ad un certo punto si blocca completamente. Ora allego la foto per farvi capire precisamente in che punto si blocca.
IMG_6812.jpg
 
In pratica, sono ricorso all’azionamento manuale per aprirla e per riprovare a chiuderla elettronicamente, inizialmente si è richiusa ma poi si è ribloccata allo stesso punto. Ovvero durante l’ultima fase di chiusura, quando i due perni della capote devono abbassarsi verso i due buchetti del “coperchio”. Suppongo quindi che il motorino della capote non si sia bruciato, perché funziona solo che ad un certo punto si blocca completamente. Ora allego la foto per farvi capire precisamente in che punto si blocca. Visualizza allegato 188313

Se la premi giù senti girare i due motorini che bloccano la capote ? Perché così a occhio non sembra un problema idraulico.
Controlla magari se nel vano vedi tracce d’olio
 
  • Like
Reactions: kormrider
Se la premi giù senti girare i due motorini che bloccano la capote ? Perché così a occhio non sembra un problema idraulico.
Controlla magari se nel vano vedi tracce d’olio

No non li sento per il semplice fatto che nel momento in cui sta per completare la chiusura e quindi l’incastro di quei due perni, fa uno strano rumore e si blocca tutto, inizia cosi a lampeggiare la lucetta rossa del tasto della capotte e non c’è modo di sbloccare se non riaprire la capotte manualmente e cercare di chiuderla elettronicamente ma si blocca sempre in quel punto. È come se si spegnessero quei due motorini.
 
dunque l'ideale sarebbe che ci mandassi un video così da poter vedere come si comporta la capote e sopratutto che rumore fa quando si blocca.
Io inizierei controllando che tutti i pistonicini di azionamento siano ancorati correttamente al telaio della capote.

In seconda battuta puoi controllare gli interruttori posti ai lati del vano capote che vengono attivati dai pistoni e sono effettivamente quelli a far attivare i motori che bloccano la capote al coperchio del vano.
Al momento ho ancora la spider in rimessa e non riesco a farti delle foto, però si trovano dietro i passanti delle cinture dentro il vano che ospita la capote quando è aperta
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sisi ho capito dove si trovano, grazie. Quindi è possibile mandare anche dei video qui in discussione?