PROBLEMA CHIUSURA CAPOTE ALFA ROMEO SPIDER (916) 2.0I 16V TURBO

caricalo su YouTube poi posta il link
 
Cazzarola che grattuggia... cerca di non azionarla più in automatico perché di questo passo rischi davvero di bruciare il motorino.

Lascio il campo a @Medioman92 non credevo avesse più di un attuatore meccanico.

E uno spettacolo comunque vedere in azione un sistema di 30 anni.. si muove e funziona meglio di tante scappotabili di Oggi...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: joeintherealife
Cazzarola che grattuggia... cerca di non azionarla più in automatico perché di questo passo rischi davvero di bruciare il motorino.

Lascio il campo a Medioman... non credevo avesse più di un attuatore meccanico.

E uno spettacolo comunque vedere in azione un sistema di 30 anni.. si muove e funziona meglio di tante scappotabili di Oggi...

Haahahah verissimo! Attendo che medioman mi risponda! :)
 

ECCO IL VIDEO
direi che nessuno dei motori elettrici che bloccano i vani possa fare quel rumore.
A mio avviso la pompa idraulica è andata. Il livello dell'olio com'è ?
come conferma ulteriore puoi provare a individuare la fonte del rumore, se viene dal vano della capote dal lato del guidatore è quasi sicuramente la pompa.
 
direi che nessuno dei motori elettrici che bloccano i vani possa fare quel rumore.
A mio avviso la pompa idraulica è andata. Il livello dell'olio com'è ?
come conferma ulteriore puoi provare a individuare la fonte del rumore, se viene dal vano della capote dal lato del guidatore è quasi sicuramente la pompa.

Penso non c’entri il livello dell’olio in quanto è evidente che il rumore proviene dal vano della capote. Ho chiamato l’assistenza e dopo avermi finalmente risposto, la porterò per un check up.
 
Penso non c’entri il livello dell’olio in quanto è evidente che il rumore proviene dal vano della capote. Ho chiamato l’assistenza e dopo avermi finalmente risposto, la porterò per un check up.

Spero non sia nulla di grave. Perché oltre a non essere più prodotta, la pompa ha un costo esorbitante (900€ nuova).
Facci sapere se riesci a risolvere e come [emoji106]
 
  • Like
Reactions: joeintherealife
Secondo me si è sgranato l'ingranaggio del motorino che blocca il coperchio, e questo non bloccandosi correttamente, interrompe la procedura di chiusura della capotte. Questo rumore te lo fa anche quando la apri, nel momento in cui il coperchio si deve chiudere sulla capotte ripiegata?
E' un problema che succede, ma fortunatamente si trova su ebay l'ingranaggio in ottone, anzichè quello in plastica originale.
Speriamo sia quello, ce la si cava con poco.
Il motorino in questione si trova fissato nel pozzetto accanto alla batteria. Ci sono due cavi in acciaio che agiscono sui blocchi del coperchio.
 
Secondo me si è sgranato l'ingranaggio del motorino che blocca il coperchio e questo non bloccandosi correttamente interrompe la procedura di chiusura della capotte. Questo rumore te lo fa anche quando la apri eil coperchio si deve chiudere sulla capotte ripiegata?
E' un problema che succede, ma fortunatamente si trova su ebay l'ingranaggio in ottone, anzichè quello in plastica originale.
Speriamo sia quello, ce la si cava con poco.

Il rumore è troppo forte per essere quello del motorino di blocco della capote.
Inoltre se fosse sgranato non si aprirebbe nemmeno il vano
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se riesce a ingranare un paio di denti, è in grado di sbloccare i fermi ed azionare gli switch, poi il coperchio si alza idraulicamente, con la stessa pompa che fa lavorare i pistoni della capotte. Se fosse saltata la pompa, non si azionerebbe alcun movimento, mentre da quel che si vede nel video, la capotte esegue tutti i movimenti regolarmente. Invece la manovra di bloccaggio richiede uno sforzo da parte del motorino per tendere i cavi, ed è qui che il problema dello sgranamento si può evidenziare. Se il problema dovesse essere quello, ce ne si può rendere subito conto togliendo il rivestimento del pozzetto.