Problema cilindretto chiave accensione

in una serratura ?????? io userei uno spray al teflon.
Esatto, è proprio quello più adatto alle serrature, la grafite ha proprietà lubrificanti a secco (non cola e non attira lo sporco) edmantiene le sue caratteristiche di lubrificazione molto più a lungo degli altri lubrificanti sia all'acqua che alle alte temperature.

È anche vero che il teflon andrebbe bene ma quello rigorosamente a secco.
 
nn mi pare ;)

Almeno sulla mia 156 e dopo 166 NN era così
Esatto, in casi estremi se deve essere sostituito può essere usato quello dell'airbag che ha la combinazione della chiave (attenzione solo le lamelle della combinazione)
 
  • Like
Reactions: Camionaro
Il problema di usare la grafite in polvere e' che devi rimuovere tutte le tracce di grasso o olio se gia' presenti e poi mettere un bel cartello di avvertimento di non usare mai piu' spray oleosi, perche' se si mischia la grafite con l'olio, viene fuori un impasto troppo viscoso che blocca le "guardie" della serratura. Mi e' gia' capitato di trovare meccanismi di precisione bloccati perchè qualcuno aveva usato la grafite senza rimuovere il grasso preesistente. Poi fate come vi pare.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Il problema di usare la grafite in polvere e' che devi rimuovere tutte le tracce di grasso o olio se gia' presenti e poi mettere un bel cartello di avvertimento di non usare mai piu' spray oleosi, perche' se si mischia la grafite con l'olio, viene fuori un impasto troppo viscoso che blocca le "guardie" della serratura. Mi e' gia' capitato di trovare meccanismi di precisione bloccati perchè qualcuno aveva usato la grafite senza rimuovere il grasso preesistente. Poi fate come vi pare.
Si giustamente, infatti se ha fatto un pastrocchio ora lo deve pulire per bene smontatndolo completamente come ho scritto qualche post sopra, il mio era un consiglio postumo.
 
Forse il consiglio più utile e' quello di non aspettare troppo perchè in genere quelle serrature, per ragioni di sicurezza, si estraggono dal loro alloggiamento solo ruotando la chiave in una determinata posizione. Se la chiave si blocca e non si riesce a raggiungere quella posizione, poi sono dolori.
 
  • Like
Reactions: Camionaro
Grazie delle risposte. Ma volendo si può acquistare direttamente all'Alfa Romeo?
 
In Alfa ti propongono di cambiare tutto;
serrature portiere laterali , baule, blocchetto di accensione, chiave codificata e se non sbaglio anche la centralina della codifica: costo totale di 10 anni fa = 640 euro più iva.
Esistono Kit della fiat che al costo 50 euro ti danno 4 nottolini.
Solo che per essere sicuro devi portarti dietro il vecchio nottolino come campione perche puo' variare
il sistema di azionamento della parte elettrica o del leveraggio della serratura.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
David lascia stare, in Alfa è come dice paperinik, non ti conviene.
La soluzione economica e veloce è usare quello dell'airbag.

Prima di dare la colpa al nottolino, io proverei a controllare il blocca sterzo, di solito è lui che impedisce di girare la chiave non sbloccandosi.