Stamattina ho chiamato il servizio clienti Alfa Romeo. Mi hanno passato la persona che si stava occupando della mia richiesta. Ho spiegato per bene il problema. Mi ha richiamato dopo circa un'ora. Il tempo di sentirsi con il reparto tecnico e l'officina che mi ha controllato l'auto.
Morale della favola, esiste una circolare Alfa Romeo che spiega che fino a 5° di differenza tra un lato e l'altro non c'è alcuna operazione da compiere. Sono rimasto senza parole...
Ho parlato con un elettrauto che mi ha presentato un amico. Mi ha detto che se gli porto l'auto collega il macchinario acquistato da poco all'auto per verificare se il gas è presente in quantità adeguata e se funzionano i componenti basilari. Se risulta tutto ok si controllano i vari sensori. Però mi ha spiegato che alcune auto lo fanno perchè i tubi del clima dal lato guidatore passano vicino a quelli del radiatore.
Mah...
Mi sembra un po' forzato come ragionamento, tra l'altro visto che gli impianti sono molto simili, la stessa logica si potrebbe estendere alla 156 Giugiaro e, se fosse veramente un problema di tubi del radiatore, essere pressochè diffuso su tutte le 147.
Tra l'altro mi viene da pensare che, con un opportuno posizionamento e taratura dei sensori la cosa si sarebbe comunque potuta gestire.