problema climatizzatore 159

Ghiaccia nel senso brina/ghiaccio?

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Freddo con brina . Ho notato che il relè nella scatola fusibili vano motore si attacca e si stacca con tempi irregolari

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Se il tubo grosso ghiaccia vuol dire che non arriva refrigerante alla termostatica.
Motivo ?
Può darsi che stacca e stacca per bassa pressione , se ghiaccia il tubo prima ghiaccia l evaporatore .
Termostatica che non lavora
O altro problema.
Per estremo dico la perdita e grossa e il gas scappato.
Bisogna valutare.
Evaporatore e pulito ?
La ventola gira ?
Sarebbe interessante da OBD che errori rileva.
Facci sapere

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Se ci fosse una perdita nn dofrebbe raffreddare x niente invece avvolte funziona bene.la ventola gira .levoporatore nn so che sia. Il tubo grosso e normale che si freddi un pi col passaggio del gas giusto?appena posso la porto in officina x diagnosi

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Hai detto che gela ghiaccio brina ?

L espansione di un refrigerante non segue le leggi della logica,
ma segue le leggi della fisica

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Secondo me è molto più semplice la cosa:
L'impianto raffredda, quindi il gas fa il suo dovere all'interno del condensatore (il raidtaore sul frontale vettura) e dell'evaporatore (interno abitacolo) poi, ad un certo punto, il compressore si stacca per riattaccare dopo un pò.
Inoltre, prima che ci mettessero le mani, l'impianto funzionava.
Allora, probabile che abbiano caricato troppo gas, l'eccesso di P che ne deriva viene letta dal pressostato sulla tubazione di mandata che ordina alla centralina di staccare il compressore. Al ridiscendere della P il compressore riattacca e così via.
E' una strategia che salvaguarda l'integrità delle tubazioni dell'impianto da rotture e trafilamenti dovute a errate pressioni del fluido.
Ritorna da chi ti ha fatto il lavoro e verifica la quantità di gas caricata:deve essere 460g come da tabella.


Quantità refrigerante R-134a ALFA ROMEO - Biemmepi Autoattrezzature
 
Il gas e controllato dalla termostatica.
E esattamente il contrario ghiaccia quando non arriva gas.
E come mai ?
Perché evapora sotto lo zero.
Tutto il contrario della logica deduzione , nella climatizzazione che conta è la fisica di un refrigerante.
Tutto il contrario di quello che si pensa.
Se avesse caricato troppo gas che è impossibile perché pesato e gestito elettronicamente da un software. , da una macchina elettronica.
La tabella dice 450 grammi.


Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Se c'è poco gas rispetto alla norma, la P letta dal pressostato è bassa rispetto alla norma quindi, il compressore non attacca per niente; se ce n'è toppo di gas, allora il compressore attacca fino alla solgia di P di soglia massima, poi questa scende e il compressore riattacca, e così via.
Per il problema segnalato mi sembra l'ipotesi più probabile poi, possono essecene altre.
Successo sulla mia alfa 156 tempo fa: troppo gas refrigerante.Può essere, basta effettuare lo svuotamento e poi, al riemoimento non conoscere il valore in grammi da caricare: leggi un manometro fino al punto dove deve arrivare, quale sw vai trovando?????
Poi mi spieghi cosa è la "termostatica"? Stiamo parlando di climatizzatori per auto, non di impianto di raffreddamento liquido motore........
icon32.gif
 
Ultima modifica:
Intanto voglio ringraziare tutti per le vostre risposte ,ieri ho chiamato il meccanico che ha effettuato la ricarica gas e ho chiesto quanto ne avesse messo ,la sua risposta e stata .... non lo ricordo ma mi ha detto che secondo lui era il radiatore che nn raffredda bene e x questo stacca (dice che gli era già successo)mi ha detto di provare a bagnarlo con acqua mentre era acceso x vedere se funzionava,e il problema c'era ugualmente allora mi ha detto di provare a scaricare un po di gas manualmente anche se nn si dovrebbe fare aperto il cofano noto una etichetta messa da lui con su scritto 550 grammi,da li ho capito che era troppo il gas appena ho dato un colpetto allo spillo ho notato già che il clima era più regolare ,penso che il problema sia stato quello.in settimana la porto x fare di nuovo il vuoto è ricaricare il gas giusto. Lui dive che nella sua tabella c'è scritto quella quantità ,anche cercando su internet ci sono delle quantità variabili x la stessa auto. Nn penso si possa dare la colpa al meccanico anche se lui avrebbe dovuto fare le giuste verifiche prima di consegnare l'auto anche xche è un'officina autorizzata volkswagen e nn mi sarei mai aspettato un errore simile che nn mi ha fatto dormire per 4 giorni

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Intanto voglio ringraziare tutti per le vostre risposte ,ieri ho chiamato il meccanico che ha effettuato la ricarica gas e ho chiesto quanto ne avesse messo ,la sua risposta e stata .... non lo ricordo ma mi ha detto che secondo lui era il radiatore che nn raffredda bene e x questo stacca (dice che gli era già successo)mi ha detto di provare a bagnarlo con acqua mentre era acceso x vedere se funzionava,e il problema c'era ugualmente allora mi ha detto di provare a scaricare un po di gas manualmente anche se nn si dovrebbe fare aperto il cofano noto una etichetta messa da lui con su scritto 550 grammi,da li ho capito che era troppo il gas appena ho dato un colpetto allo spillo ho notato già che il clima era più regolare ,penso che il problema sia stato quello.in settimana la porto x fare di nuovo il vuoto è ricaricare il gas giusto. Lui dive che nella sua tabella c'è scritto quella quantità ,anche cercando su internet ci sono delle quantità variabili x la stessa auto. Nn penso si possa dare la colpa al meccanico anche se lui avrebbe dovuto fare le giuste verifiche prima di consegnare l'auto anche xche è un'officina autorizzata volkswagen e nn mi sarei mai aspettato un errore simile che nn mi ha fatto dormire per 4 giorni

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Se non ti va di ritornarci dal meccanico, pui farlo stesso tu l'operazione di livellamento gas.
Dallo stesso spillo che hai usato per evacuare il gas, ripeti l'operazione.Non corri nessun rischio se fai attenzione a queste due cose:
1) il gas esce fuori con una certa pressione ma è tranquillamante gestibile
2) è freddo,perchè al momento che esce dall'ugello, il gas si espande cambiando di stato da liquido ad aeriforme (come la lacca per capelli o un dedodorante spray che esce dalla bomboletta dal bottone superiore, per capirci) ed è miscelato con l'olio che serve a lubrificare i meccanismi del compressore.
Per questi due motivi agisci schiacciando il puntale dello spillo con un cacciavite a croce avvolto in uno straccio e attenzione alla direzione del getto, stai lontano da esso con la faccia.Tieni premuto il puntale per 5 secondi e basta.Il gas che esce dovrebbe essere sufficiente.
Prova il clima, eventualmente ripeti per altri 5 secondi.
Chiaramente ne liberi un pò nell'atmosfera, lo straccio limita ciò.
Onestamente non vedo l'utilità di rifare scarico e ricarico in officina per ripristinare solo una quantità eccessiva dalla tabella (sono 460g, lui ne ha messi 550 ......)