Problema climatizzatore Alfa Romeo Giulia

Anto97

Nuovo Alfista
15 Settembre 2023
4
0
1
Regione
Calabria
Alfa
Giulia
Buongiorno a tutti mi sono appena iscritto al forum e mi scuso anticipatamente per eventuali errori.Sono possessore di un alfa Giulia 2.2 150cv cambio manuale a 6 rapporti di Dicembre 2016,ora la macchina ha 93000 km ed è da un po' di tempo che mi sta dando problemi con il climatizzatore.in poche parole il problema che mi si presenta e che il clima accendendo la macchina va a fasi alterne cioè mentre guido delle volte è proprio impossibile utilizzarlo perché è come se sparisce completamente e non da segni di vita,poi mentre magari cammino dopo un po' di nuovo funziona e mi fa questo problema in continuazione in poche parole il clima va e viene però la maggior parte delle volte non da segni di vita quindi non riesco a impostare ne temperatura e ne niente.Grazie a chi mi risponderà e spero di risolvere al più presto questo problema perché mi sta facendo diventare pazzo .
 
Benvenuto. Hai una perdita di gas ecco perché funziona a fasi alterne. Ti consi di guardare la parte alta a dx del radiatore del clima. Se noti una zona oleosa allora la perdita è li e ti anticipo che quel componete è stato oggetto di modifiche proprio per questo problema su alcune Giulia del 2016
 
  • Like
Reactions: Anto97
Benvenuto. Hai una perdita di gas ecco perché funziona a fasi alterne. Ti consi di guardare la parte alta a dx del radiatore del clima. Se noti una zona oleosa allora la perdita è li e ti anticipo che quel componete è stato oggetto di modifiche proprio per questo problema su alcune Giulia del 2016
Perfetto Grazie mille per l'informazione ora proverò a vedere e speriamo di risolvere il problema,anche perché è un difetto molto strano mi capita pure alcune volte che non funziona proprio e poi ho notato che il clima si riaccende tipo in frenata o accelerazione .
 
Controlla anche i famigerati 6 rele', se non sbaglio uno controlla la frizione del compressore aria condizionata.
 
Perfetto Grazie mille per l'informazione ora proverò a vedere e speriamo di risolvere il problema,anche perché è un difetto molto strano mi capita pure alcune volte che non funziona proprio e poi ho notato che il clima si riaccende tipo in frenata o accelerazione .
Perché hai poco gas. I relè in questo caso non hanno nessuna attinenza
 
Ok nella prossima settimana andrò dal meccanico e controlliamo se c'è qualche perdita👍
Vai in concessionaria, perché se ha il problema che ti ho descritto loro già sanno cosa fare e quale ricambio modificato montarti
 
Finalmente uno con lo stesso problema!!! Sono MESI che cerco sui forum. E non mi spiego come possa essere il gas.. si spengono le retroilluminazioni dei tasti. E i tasti non vanno più.. ma il clima funziona benissimo in realtà. Continua a funzionare alla temperatura impostata, ma non è possibile controllarlo. Poi si riaccende, a caso. E non vanno nemmeno i tasti dello sbrinatore, dei sedili riscaldati. È come se mancasse l'alimentazione SOLO della pulsantiera.il clima va perfettamente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto