Problema climatizzatore Alfa Romeo Giulia

Ciao a tutti, la mia esperienza riguarda la centralina fusibili Marelli che sta sotto il tappetino lato passeggero. E' semplice da raggiungere, togli i tappetini e sviti con le mani i due fermi. Su di essa ci sono fusibili e molti connettori multipolari. Notavo che se la schiacciavo con le dita o con il piede succedevano cose strane tipo spegnimento del clima (quello che succede a te), segnalazione acqua nel filtro gasolio e altre stranezze. Dopo vari tentativi di disinserimento e reinserimento dei connettori e dei fusibili (pensavo a dell'ossido) mi sono deciso a smontarla (sono tre dadi) e la ho aperta. Dentro ci sono due schede una sopra l'altra connesse con dei pettini che sono "impiantati" nel circito stampato ma non saldati con lo stagno. Mi sono messo con pazienza e attenzione e li ho ripassati con il saldatore a stagno (bisogna fare attenzione, se non si ha manualità con l'attrezzo meglio andare da un riparatore tv). A quel punto rimontando il tutto non ho più avuto problemi. Stacca sempre il polo negativo della batteria quando maneggi su queste cose.
 
Buonasera a tutti a cercato sul forum....ma sembra che ci siano pochi casi....praticamente la mia giulia acquistata nuova nel 2018...ha il clima come avete descritto....si spegne tutta la plancetta comandi ma il sistema continua a funzionare....praticamente non non permette nessuna operazione ....poi quando decide....funziona regolarmente....ho sostituito i fusibili nel vano bagagli....i famosi relè ma tempo fa....centralina lato passeggero asciutta....qualcuno di voi ha idea da dove deriva questo falso contatto? Grazie della risposta
 
Ciao, aggiungo la mia esperienza. Ho problemi simili a quello descritti e ho identificato il problema nel cablaggio del body computer che trovi sotto il tappetino del passeggero. In particolare verifica il connettore multipolare color verde che collega tutti i sensori e la plancia del clima. Sgancia la leva e poi reinnestalo premendo bene. Temo che Marelli abbia fatto una cazzata non saldando i connettori sul circuito ma usando tecnica a pressione. Secondo me talvolta fa falso contatto.
 
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Ciao, aggiungo la mia esperienza. Ho problemi simili a quello descritti e ho identificato il problema nel cablaggio del body computer che trovi sotto il tappetino del passeggero. In particolare verifica il connettore multipolare color verde che collega tutti i sensori e la plancia del clima. Sgancia la leva e poi reinnestalo premendo bene. Temo che Marelli abbia fatto una cazzata non saldando i connettori sul circuito ma usando tecnica a pressione. Secondo me talvolta fa falso contatto.
Grazie mille
 
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