Problema Climatizzatore

safi89

Nuovo Alfista
11 Luglio 2013
10
5
4
IM
Regione
Liguria
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Mjet 170cv
Ciao a tutti,
ho un problema con il clima della mia Giulietta e volevo un vostro parere. Premetto che posseggo la mia Alfa da un paio di mesi, ma è stata acquistata di seconda mano e ha due anni.
Un mese fa accendo il clima e non raffredda, esce solo aria calda...la porto a far vedere e mi fanno la ricarica del gas+tracciante per eventuali perdite. Per un po' funziona, ma dopo 10 gg sono punto a capo e l'aria condizionata va a singhiozzo, a volte raffredda a volte no...la riporto in officina autorizzata Alfa Romeo, mi ricaricano il gas (mettendo di nuovo il tracciante) dicendo che non c'era traccia di perdite.
Tempo una settimana e non ne vuole di nuovo sapere di raffreddare.
Porto la macchina per la terza volta in officina lasciandogliela per qualche giorno (è tutt'ora lì) e mi dicono che il gas questa volta è carico, che la pressione c'è e che il clima funziona quando provano ad accenderlo...la diagnostica non ha rilevato anomalie...
:confused::confused::confused:

Cosa può essere?
Io me ne capisco davvero poco, ma non potrebbe essere qualche problema di valvole o simili che gestiscono l'erogazione del gas?

Spero di essermi spiegata in modo comprensibile
Grazie in anticipo!
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: Luisss_the_prince
Ciao e benvenuta tra noi. Sicuramente c'è qualche anomalia che solo loro possono individuare. Fai sostituire anche il filtro antipolline


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Grazie!
Il problema è che dopo 4 giorni che hanno la macchina non hanno riscontrato anomalie :( Oggi quando ho parlato con il capo officina sembrava che mi prendesse per scema perché per lui è tutto a posto.
 
L'unica cosa che posso dirti che quando il clima rimane spento per molto tempo nei primi minuti di funzionamento potrebbe darti delle anomalie per poi ripristinarsi. Infatti è consigliabile farlo funzionare interrompendo i lunghi periodi di stop. Riprenditi la macchina e usarlo se dovesse ripresentarsi il problema ci ritorni subito. Hai chiesto se il filtro antiparticolato è stato sostituito?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
No, non lo ho chiesto. Può influire sul rendimento del clima? Il mio problema è che non arriva aria fredda, il getto d'aria esce comunque dalle bocchette.
 
io ho lo stesso problema a volte 1-2 volte al mese non raffredda, poi magari di colpo parte e raffredda benissimo... nel dubbio ho ricaricato anche io, ma non ho perdite, poi quando funziona raffredda normalmente...
 
Forse intendevi dire.. filtro antipolline ;)

Scusami, hai ragione intendevo filtro antipolline...... Con tutti questi filtri a volte si fa confusione!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
beh partendo dal fatto che un auto di 2 anni non necessita di alcuna ricarica al condizionatore, infatti un condizionatore efficiente dura anche 10 anni senza essere ricaricato, sicuramente hai una perdita da qualche parte... P.S quando accendi il clima della giulietta devi premere il pulsante AC direttamente, io per 2 settimane quando l ho presa premevo il pulsante di accensione ma non premevo AC :) , poi mi sono reso conto che dovevo premere AC .... ciaoo
 
  • Like
Reactions: Scrocchia69
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Hanno controllato e perdite hanno detto che non ce ne sono. L'ho ritirata oggi...vediamo come va...