Problema Climatizzatore

Hanno controllato e perdite hanno detto che non ce ne sono. L'ho ritirata oggi...vediamo come va...

Facci sapere...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ciao a tutti,
ho un problema con il clima della mia Giulietta e volevo un vostro parere. Premetto che posseggo la mia Alfa da un paio di mesi, ma è stata acquistata di seconda mano e ha due anni.
Un mese fa accendo il clima e non raffredda, esce solo aria calda...la porto a far vedere e mi fanno la ricarica del gas+tracciante per eventuali perdite. Per un po' funziona, ma dopo 10 gg sono punto a capo e l'aria condizionata va a singhiozzo, a volte raffredda a volte no...la riporto in officina autorizzata Alfa Romeo, mi ricaricano il gas (mettendo di nuovo il tracciante) dicendo che non c'era traccia di perdite.
Tempo una settimana e non ne vuole di nuovo sapere di raffreddare.
Porto la macchina per la terza volta in officina lasciandogliela per qualche giorno (è tutt'ora lì) e mi dicono che il gas questa volta è carico, che la pressione c'è e che il clima funziona quando provano ad accenderlo...la diagnostica non ha rilevato anomalie...
:confused::confused::confused:

Cosa può essere?
Io me ne capisco davvero poco, ma non potrebbe essere qualche problema di valvole o simili che gestiscono l'erogazione del gas?

Spero di essermi spiegata in modo comprensibile
Grazie in anticipo!

Ciao ho avuto e ho tutt'ora il tuo stesso problema, aria condizionata che a volte va e a volte non va (piu che non va però) primo intervento di una settimana a giugno, e dopo un po non funzionava piu, ora è di nuovo in officina da 20 dico venti giorni e non riuscivano a venirne a capo, ora ho telefonato proprio stamattina e sembra dico sembra (perchè lunedi mattina vado a vedere il risultato) che sia a posto e cmq: la prima volta mi hanno sostituito una valvola da dove si ricarica il gas che ha la funzione tipo una termostatica e regola il flusso del gas, e niente, 2° intervento cambio compressore con uno nuovo, e niente, 3° intervento cambio di un rele posto nella scatola fusibili, e niente, 4° intervento prova cambio body, e niente. Ora ieri quando ho telefonato e mi hanno detto che è stato risolto, e che forse il tutto è da imputare ad una morsettiera che dalla scatola fusibili va al compressore che non faceva bene contatto e sfiammava e cosi facendo questo attacca e stacca al compressore l'abbia danneggiato. Questo perlopiu è quello che ho capito al telefono, ora lunedi vedo (sperando che vada bene) e mi farò spiegare meglio. Cmq se non riescono a trovare subito il guasto più logico allora è tutto un prova e riprova e intanto sono 20 gg. che sono a piedi e sperando sempre che sia finita qui-
 
Ciao Andrea, facci sapere se poi il problema era proprio quello, grazie!!
 
Allora lho ritirata stamattina, è stato sostituito tutto quello che ho detto sopra all'infuori del body che ne hanno solo provato un altro e non era lui il colpevole, mentre a quanto sembra (visto che ora pare funzionare bene) era proprio la famigerata morsettiera del cablaggio impianto clima che partiva da sotto la scatola fusibili che non faceva contatto a volte si a volte no. Cmq da quanto ho ben capito parlando anche con il capo officina il problema del clima della Giuly (perchè ce ne piu di qualcuna difettosa) non è da imputare come prima battuta alla parte meccanica dell'impianto, ma alla parte elettrica, che poi nel caso puo andar a danneggiare anche la parte meccanica. Poi un'altra cosa a volte è capitato anche il difetto al relè dell'elettroventola del clima il quale non fa partire bene oppure attacca e stacca la ventola ed il compressore per proteggersi anche lui fa attacca e stacca.
Il mio di difetto è cominciato con l'impianto proprio morto, poi cambiato la valvola che regola il flusso del gas, e allora ha preso a funzionare ora si e ora no e dopo di che tutto il susseguirsi delle cose, praticamente da qualcosa di piccolo si è scompensato tutto. Loro appena la portate dicono il gas, ma quale gas se non ci son perdite il gas rimane li in eterno, scende un po livello ma li stà, e poi il compressore anche senza gas parte, ed invece il problema è ben altro. Questa è tutta la mia esperienza, quindi se a qualcuno di voi gli dovesse capitare sta cosa (speriamo a nessuno però....) spero che possa trarne qualche spunto utile.
 
Allora lho ritirata stamattina, è stato sostituito tutto quello che ho detto sopra all'infuori del body che ne hanno solo provato un altro e non era lui il colpevole, mentre a quanto sembra (visto che ora pare funzionare bene) era proprio la famigerata morsettiera del cablaggio impianto clima che partiva da sotto la scatola fusibili che non faceva contatto a volte si a volte no.

Io purtroppo non ho ancora risolto :( continua a funzionare una volta sì e tre no...oggi la riporto per la quarta volta dal meccanico...proverò a suggerirgli di controllare anche sulla mia Giulietta la morsettiera sperando che il problema possa essere quello...
 
Dopo quello rimane il compressore
 
Io purtroppo non ho ancora risolto :( continua a funzionare una volta sì e tre no...oggi la riporto per la quarta volta dal meccanico...proverò a suggerirgli di controllare anche sulla mia Giulietta la morsettiera sperando che il problema possa essere quello...

Io ho visto mentre facevano le prove sulla mia hanno attaccato una lampadina spia ai contatti elettrici del compressore e premendo dall'interno il pulsante per accensione clima ho visto proprio la lampadina che si accendeva e si spegneva e quindi la corrente a volte arrivava e a volte no, e in questo caso è questione di corrente, invece se la lampadina fosse rimasta sempre accesa allora poteva essere il compressore. Digli di controllare morsettiere, rele del clima e rele dell'elettroventola, praticamente devono controlar bene tutti i cablaggi e l'impianto elettrico che riguarda il clima. In officina dove è stata la mia si sono scaricati dai loro programmi dell'Alfa tutto lo schema dell'impianto elettrico del clima e con pazienza hanno controllato il tutto fino a trovare il guasto. Perchè capisco anche loro che queste cose elettriche ti fanno impazzire, quindi devono avere un po di pazienza nel controllare. A un'ultima cosa che avevo dimenticato di scrivere anche nei post precedenti, hanno provato anche a sostituire il blocco dei comandi interni all'auto per vedere se caso mai erano difettosi loro e invece erano funzionanti. Purtroppo se non trovano subito bisogna fare un passo alla volta componente per componente di tutto l'impianto clima. Lho so ti piglia un nervoso che posso capirti, la mia è stata 20 gg. ferma.....
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Visto che lo chiedevi prima a me e' successo il problema dell'eletroventola del clima che non partiva.
Sostituita in garanzia mi successe dopo circa 4 mesi.
 
Forse ci sono novità...ieri l'ho portata dal meccanico mentre il clima non funzionava e sembra siano riusciti a capire il problema...la colpa sembra essere del termostato che segnava -12º e quindi avendo impostato la temperatura a 18º in macchina il clima riscaldava...
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Spero tu abbia risolto, in ogni caso, per chi non lo sapesse, ci sono degli aggiornamenti software per il clima.