Problema climatizzatore

Io lascio a 21 gradi e in automatico fà il suo sporco lavoro. Quindi la tua ha saenz’altro dei problemini
 
  • Like
Reactions: togos
Io lascio a 21 gradi e in automatico fà il suo sporco lavoro. Quindi la tua ha saenz’altro dei problemini
Credo anch'io, posso capire un grado di sbalzo tra clima di auto di marca diversa ma un funzionamento così bizzarro no. Attenderò risposta call center alfa.
Grazie
Alla prox
 
Ciao a tutti, in ferie ho riscontrato il primo vero fastidio sulla mia Stelvio. Dopo essermi divertito sul Gottardo subito dopo Como ci fermiamo per sosta caffè e già che ci siamo facciamo gasolio con temperatura esterna di 36 gradi. Quando riparto dopo circa un 5 minuti noto che dalle bocchette usciva aria tiepida. Il compressore aveva smesso di funzionare o meglio era andato in protezione. Perchè spegnendo il tasto a/c per un minuto poi , una volta riacceso, ributtava aria fresca nell’abitacolo. Il problema è che lo faceva per 5 minuti circa. Quindi fino a casa era un stacca e riattacca ma almeno non abbiamo sofferto. Ora funziona senza problemi, contattato officina per aggiornamento software, prossima settimana la porto. Parlando con amici ho scoperto hanno avuto lo stesso problema con marchi diversi (Nissan xtrail e BMW serie3 ). Stesse modalita’, autostrada, caldo sopra i 34/35 gradi ecc ecc. si stacca il compressore con tutto quello che ne consegue. All’amico con la Nissan faranno anche a lui aggiornamento mentre quello con la serie 3 non ha dato peso essendo tornato tutto come prima, lo farà presente al prossimo tagliando.
 
Si alle macchine mi è successo che il lungo funzionamento ad alte temperature ha portato alla formazione di ghiaccio sul condensatore, può essere che ci sia una protezione che stacchi il compressore in questi casi. Una volta sciolto il ghiaccio da il consenso al funzionamento.
 
Però la cosa mi lascia perplesso. Dopo la sosta per fare gasolio mi sono rifermato dalle parti di Verona per una mezz’oretta. Se è come dici tu in quel tempo e con quelle temperature (non oso pensare dentro il cofano ) l’eventuale formazione di ghiaccio si sarebbe dovuta sciolgliere.
 
Mah, secondo me è tutto un problema elettronico. In officina mi è stato detto che la ns elettronica non è delle migliori confronto ad altre Marche. Ma dico io, se lo sanno è anche facile intervenire, sempre che il margine non rientri nella tolleranza come il solito.
A me al call center è stato detto di aspettare i primi di settembre e chiedere un appuntamento. Vi dirò se si risolve il problema che c'è, al 100%!
A presto, amici. Ciaus
 
Eccomi , appena uscito dall’officina e mi dicono che non hanno rilevato nulla e che non serve nemmeno un aggiornamento. Gli strumenti non hanno evidenziato errori. Dopo il fattaccio il clima và come prima, cioè fà il suo sporco lavoro, Anche in questi giorni di gran caldo. Speriamo sia stato un caso isolato anche perchè ora stiamo andando verso una stagione non proprio calda ed il problema, eventualmente, mi si ripresenterà il px anno.
 
Mah, secondo me è tutto un problema elettronico. In officina mi è stato detto che la ns elettronica non è delle migliori confronto ad altre Marche. Ma dico io, se lo sanno è anche facile intervenire, sempre che il margine non rientri nella tolleranza come il solito.
A me al call center è stato detto di aspettare i primi di settembre e chiedere un appuntamento. Vi dirò se si risolve il problema che c'è, al 100%!
A presto, amici. Ciaus

Ciao, hai novità in merito?
 
  • Like
Reactions: togos
Ciao, buongiorno!
La coincidenza vuole che oggi ho l’appuntamento con il perito per la verifica del climatizzatore.
In serata aggiorno sperando in notizie positive.
Ciaus
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, buongiorno!
La coincidenza vuole che oggi ho l’appuntamento con il perito per la verifica del climatizzatore.
In serata aggiorno sperando in notizie positive.
Ciaus

Ok, allora aspettiamo tue notizie :) grazie