Problema Climatizzatore

Bisogna smontare e controllare i cablaggi, qualcosa è andato storto nel rimontare il cruscotto.
 
  • Like
Reactions: Peppe90
AIUTO.. praticamente ho fatto fare il lavoro agli attuatori che sono stati sostituiti smontando e rimontando tutto il cruscotto, adesso mi chiama il meccanico e mi dice che la macchina non parte, gira la chiave e non dà segni di vita. Cosa può essere successo?

Bisogna capire se non gira il motorino o se invece non si avvia... potrebbero aver pasticciato l'antenna del CODE.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Ne bussolotto della chiave c'e un sistema che rileva il code della chiave, se per errore si è disconnesso la centralina non riconosce la chiave e il motore non parte.
5566.PNG
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Come detto da M@urizio, chiedi più info, ci sono diverse situazioni che non permettono l'avvio del motore.
 
Se dovesse essere questo..come si risolve?
Bisogna sempre smontare e controllare, ma in ogni caso se il problema è questo esce l'avviso sul quadro strumenti in genere il disegno della chiave gialla o CODE.
 
Eccomi ritirata la macchina oggi. Ho subito notato che nelle due bocchette centrali esce molta meno aria rispetto a prima come se fossero semichiuse, cosa può essere successo?
Altra cosa che ho notato, siccome ho fatto sostituire anche il ricircolo che era rotto, adesso all'attivazione del ricircolo sento un rumore cupo di aria, ma è normale?
 
ciao, purtroppo sto impazzendo anche io sullo stesso problema. in particolare ho necessità di capire se quella che chiami serranda è bloccata o meno.
se inserisco la boccola, non riesco a girarla con la sola forza del dito, per cui temo che sia bloccata.
ho visto che hai praticato un foro e sembra che esca una chiave a tubo, a cosa serve e come hai verificato che la serranda aria calda/fredda si muovesse liveramente?
Alla fine ho risolto. Vi spiego tutto, spero possa essere di aiuto.

Nel mio caso avevo 3 problemi. 1)l'attuatore aveva le lamelle di contatto sul circuito stampato storte, come in foto postate da altri alfisti.
2) la boccola aveva il fermo corsa rotto.
3) ed é quello che mi ha fatto più impazzire.
Traslascio tutte le peripezie per smontare l'attuatore.
Punto 1. Raddrizzare le lamelle ho usato il saldatore con lo stagno per rafforzare la base delle lamelle.
Come avete notato il circuito stampato non copre l'intera rotazione delle lamelle. Quindi mi son ingegnato ed ho aggiunto un pezzo di plastica, sagomandola opportunamente, così da evitare che si rompe il fermo corsa (punto 2) le lamelle non sia storcono nuovamente se gira in senso contrario.

Punto 2) Ferno corsa rotto. Non ho comprato una nuova boccola ma ho riparato la vecchia. Ho preso un pezzo plastica lo ho sagomato ed incollato con Attack e bicarbonato. Ricordate che il bicarbonato da ossatura all'attack.
Punto 3.) Dopo vari tentativi ho capito che la paratia era bloccata. Probabilmente quando si ruppe il fermo corsa, l'attuatore che poteva girare liberamente ha forzato la pala interna che alla fine si era incastrata.
Ho usato la chiave della porta blindata, inserita al posto della boccola e finalmente ho sentito lo sblocco della pala.

Ho rimontato tutto.... Perfetto!
Ora funziona!.
 
  • Like
Reactions: None
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Alla fine ho risolto. Vi spiego tutto, spero possa essere di aiuto.

Nel mio caso avevo 3 problemi. 1)l'attuatore aveva le lamelle di contatto sul circuito stampato storte, come in foto postate da altri alfisti.
2) la boccola aveva il fermo corsa rotto.
3) ed é quello che mi ha fatto più impazzire.
Traslascio tutte le peripezie per smontare l'attuatore.
Punto 1. Raddrizzare le lamelle ho usato il saldatore con lo stagno per rafforzare la base delle lamelle.
Come avete notato il circuito stampato non copre l'intera rotazione delle lamelle. Quindi mi son ingegnato ed ho aggiunto un pezzo di plastica, sagomandola opportunamente, così da evitare che si rompe il fermo corsa (punto 2) le lamelle non sia storcono nuovamente se gira in senso contrario.

Punto 2) Ferno corsa rotto. Non ho comprato una nuova boccola ma ho riparato la vecchia. Ho preso un pezzo plastica lo ho sagomato ed incollato con Attack e bicarbonato. Ricordate che il bicarbonato da ossatura all'attack.
Punto 3.) Dopo vari tentativi ho capito che la paratia era bloccata. Probabilmente quando si ruppe il fermo corsa, l'attuatore che poteva girare liberamente ha forzato la pala interna che alla fine si era incastrata.
Ho usato la chiave della porta blindata, inserita al posto della boccola e finalmente ho sentito lo sblocco della pala.

Ho rimontato tutto.... Perfetto!
Ora funziona!.
Ottimo, se avessi fatto delle foto, il tuo contributo sarebbe stato più completo. Grazie