Problema Climatizzatore

Magari per te non è la stessa cosa,
Ma il risultato è.lo stesso....
Certo che ad 80⁰ funziona, ma con 4 trattini smette di andare perché è talmente bassa che non riesce nemmeno a leggerne il valore.
Potrebbe.esserci un problema nel connettore a sgancio rapido dei cavi della portiera (si trova.tra le 2 cerniere dello sportello del passeggero anteriore), può essere entrata acqua nel connettore e ossidati i fili, oppure semplicemente proprio la sonda di temperatura nello specchietto retrovisore lato passeggero.
Se vai in alfa ti cambiano l'intero specchietto (AUGURI!) altrimenti prendi la sonda della grande punto che la vendono separatamente e va saldata ai fili esistenti.
Lascia stare chi vuole farti spendere un sacco di soldi; digli che se cercano un pollo, vadano in rosticceria....
Hahahah.. Grazie! 🙏 🙏 👊🏻
 
Buongiorno, ho un problema con il clima di una Giulietta del 2010.
Ho l'aria condizionata che arriva "fresca" e non fredda, specialmente quando l'auto è ferma. Quando è in movimento in autostrada la situazione migliora, mentre la sera quando all'esterno c'è più fresco, diciamo che funziona in maniera accettabile.
Preciso che abito in Sicilia quindi si parla di temperature estive di 30-35 gradi e che parliamo del clima automatico bi-zona.
Un primo problema era il miscelatore guasto che dunque mescolava aria fredda ed aria calda. Questo problema è stato risolto per il periodo estivo facendo in modo che non entri più l'acqua del radiatore nel miscelatore, staccando fisicamente i due tubi.
Facendo questo, si è passati da aria tiepida ad aria fresca, ma non fredda.
Ovviamente è già stata caricata l'aria condizionata ad inizio estate Ed è stato verificato che non ci siano perdite.
Il condizionatore non stacca durante il funzionamento con la macchina ferma perché, quando accendo il.pulsante AC, si sente il "clack" e non si sente più staccare (anche per 15 minuti coninui) fin quando non sono io a spegnere il condizionatore dal pulsante.
La ventola gira sempre con la seconda velocità quando AC è acceso e la macchina è ferma, senza mai fermarsi (parliamo di una temperatura esterna di 30-35 gradi sotto il sole). Si ferma solo quando io stacco L'AC dal pulsante
Ho pulito tutti i radiatori con l'aria del compressore. Anche questo ha migliorato leggermente la situazione ma non ha risolto il problema.
Mi sono accorto che il tubo del gas dell'aria condizionata che dovrebbe essere ghiacciato in realtà è fresco. Ho visto in una renegade che invece questo tubo è proprio freddissimo.

Quale potrebbe essere il.problema? Tre officine diverse non hanno saputo darmi la soluzione. La cosa assurda è che da fermo l'aria arriva fresca, in autostrada arriva quasi fredda, la sera in autostrada è fredda (non cone dovrebbe essere accettabile).

Ringrazio tutti per l'aiuto
 
Quale potrebbe essere il.problema? Tre officine diverse non hanno saputo darmi la soluzione. La cosa assurda è che da fermo l'aria arriva fresca, in autostrada arriva quasi fredda, la sera in autostrada è fredda (non cone dovrebbe essere accettabile).


La soluzione è farla vedere da uno specialista che ci capisce... ad esempio nelle operazioni che hai fatto non hai nominato sostituzione filtro disidratatore, controllo valvola di espansione, pressioni dell'impianto, per dirne alcuna.

Mi pare evidente che non si tratta di un vero guasto ma un calo di prestazioni dell'impianto.
 
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Buongiorno, ho un problema con il clima di una Giulietta del 2010.
Ho l'aria condizionata che arriva "fresca" e non fredda, specialmente quando l'auto è ferma. Quando è in movimento in autostrada la situazione migliora, mentre la sera quando all'esterno c'è più fresco, diciamo che funziona in maniera accettabile.
Preciso che abito in Sicilia quindi si parla di temperature estive di 30-35 gradi e che parliamo del clima automatico bi-zona.
Un primo problema era il miscelatore guasto che dunque mescolava aria fredda ed aria calda. Questo problema è stato risolto per il periodo estivo facendo in modo che non entri più l'acqua del radiatore nel miscelatore, staccando fisicamente i due tubi.
Facendo questo, si è passati da aria tiepida ad aria fresca, ma non fredda.
Ovviamente è già stata caricata l'aria condizionata ad inizio estate Ed è stato verificato che non ci siano perdite.
Il condizionatore non stacca durante il funzionamento con la macchina ferma perché, quando accendo il.pulsante AC, si sente il "clack" e non si sente più staccare (anche per 15 minuti coninui) fin quando non sono io a spegnere il condizionatore dal pulsante.
La ventola gira sempre con la seconda velocità quando AC è acceso e la macchina è ferma, senza mai fermarsi (parliamo di una temperatura esterna di 30-35 gradi sotto il sole). Si ferma solo quando io stacco L'AC dal pulsante
Ho pulito tutti i radiatori con l'aria del compressore. Anche questo ha migliorato leggermente la situazione ma non ha risolto il problema.
Mi sono accorto che il tubo del gas dell'aria condizionata che dovrebbe essere ghiacciato in realtà è fresco. Ho visto in una renegade che invece questo tubo è proprio freddissimo.

Quale potrebbe essere il.problema? Tre officine diverse non hanno saputo darmi la soluzione. La cosa assurda è che da fermo l'aria arriva fresca, in autostrada arriva quasi fredda, la sera in autostrada è fredda (non cone dovrebbe essere accettabile).

Ringrazio tutti per l'aiuto
Dalla tua descrizione, ho l'impressione che la valvola ricircolo non chiuda bene quando è in ricircolo.
Ovviamente, più è alta la velocità, più aria calda proveniente dall'esterno entrerà in macchina.
Di conseguenza, più aria esterna, meno freddo prodotto.
 
Dalla tua descrizione, ho l'impressione che la valvola ricircolo non chiuda bene quando è in ricircolo.
Ovviamente, più è alta la velocità, più aria calda proveniente dall'esterno entrerà in macchina.
Di conseguenza, più aria esterna, meno freddo prodotto.
Al contrario. In autostrada funziona meglio, da fermo invece funziona male. Potrebbe EEssere comunque questo?
 
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Al contrario. In autostrada funziona meglio, da fermo invece funziona male.
Questo ha una sua logica... in autostrada il motore/compressore ruota a velocità più elevata sopperendo al deficit di rendimento dell'impianto.
Ti ripeto, vai da uno bravo che sappia come funziona l'impianto, solo verificando le pressioni di funzionamento ti saprà dire cosa fare....
 
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In p
Al contrario. In autostrada funziona meglio, da fermo invece funziona male. Potrebbe EEssere comunque questo?
In poche parole ho capito il contrario....
Allora ciò che ho detto non c'entra.
OK ricircolo!
Non saprei, bisognerebbe fare valutare la portata del compressore, in questo caso magari girando costantemente, in autostrada, riesce a rendere a sufficienza e magari in ciclo urbano non ha sufficiente portata (ipotesi...)
 
Magari per te non è la stessa cosa,
Ma il risultato è.lo stesso....
Certo che ad 80⁰ funziona, ma con 4 trattini smette di andare perché è talmente bassa che non riesce nemmeno a leggerne il valore.
Potrebbe.esserci un problema nel connettore a sgancio rapido dei cavi della portiera (si trova.tra le 2 cerniere dello sportello del passeggero anteriore), può essere entrata acqua nel connettore e ossidati i fili, oppure semplicemente proprio la sonda di temperatura nello specchietto retrovisore lato passeggero.
Se vai in alfa ti cambiano l'intero specchietto (AUGURI!) altrimenti prendi la sonda della grande punto che la vendono separatamente e va saldata ai fili esistenti.
Lascia stare chi vuole farti spendere un sacco di soldi; digli che se cercano un pollo, vadano in rosticceria....
Magari per te non è la stessa cosa,
Ma il risultato è.lo stesso....
Certo che ad 80⁰ funziona, ma con 4 trattini smette di andare perché è talmente bassa che non riesce nemmeno a leggerne il valore.
Potrebbe.esserci un problema nel connettore a sgancio rapido dei cavi della portiera (si trova.tra le 2 cerniere dello sportello del passeggero anteriore), può essere entrata acqua nel connettore e ossidati i fili, oppure semplicemente proprio la sonda di temperatura nello specchietto retrovisore lato passeggero.
Se vai in alfa ti cambiano l'intero specchietto (AUGURI!) altrimenti prendi la sonda della grande punto che la vendono separatamente e va saldata ai fili esistenti.
Lascia stare chi vuole farti spendere un sacco di soldi; digli che se cercano un pollo, vadano in rosticceria....

Ciao.. Ho chiesto nei dintorni e e dicono che non possono cambiarmi solo il sensore perché non si trova... Ho letto una discussione dove dicono che quello della punto è compatibile... Penso di prenderlo su Amazon visto della EKLAB a 30 euro... Mi chiedevo solo come fosse possibile tutto questo con clima manuale.. 🤔 Comunque per 30 euro ci provo al massimo leggo la temperatura esterna esatta.. 🙏 🙏
 
Se.vai in magazzino ricambi fiat e chiedi un sensore della punto, ti costa parecchio meno che da amazon, e vedrai che si trova.
 
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Reactions: Micke84
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La soluzione è farla vedere da uno specialista che ci capisce... ad esempio nelle operazioni che hai fatto non hai nominato sostituzione filtro disidratatore, controllo valvola di espansione, pressioni dell'impianto, per dirne alcuna.

Mi pare evidente che non si tratta di un vero guasto ma un calo di prestazioni dell'impianto.
Buongiorno ho fatto qualche ulteriore verifica lasciando la macchjna 15 minuti sotto il sole cocente con 33 gradi.
Il compressore non stacca mai perché si sente una sola volta il tac quando accemdo AC e poi non si sente più
La ventola radiatore resta sempre accesa alla seconda velocità (per tutti i 15 minuti senza mai fermarsi)
Ho provato anche a ricaricare l'aria condizionata facendo il vuoto e la situazione non cambia.
L'aria arriva sempre leggermente fresca in queste condizioni e il tubo dell'AC che dovrebbe essere freddo è tiepido, quasi temperatura ambiente (mentre l'altro è rovente)
hHo una renegade e una yaris del 2009 che nelle stesse condizioni fanno uscire aria ghiacciata

Secondo voi cosa potrebbe essere a questo punto?
 
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