Problema Climatizzatore

Potresti specificare il tipo di compressore installato sulla tua auto? Ha il giunto elettromagnetico o sempre in presa?



Anche secondo me le sonde vanno bene, non vorrei che il tuo problema fosse nella valvola attuatrice comandata in PWM...
Per il tipo di compressore ci devo guardare e ti faccio sapere. Per la seconda risposta sulla valvola attuatrice posso aggiungere che il problema si verifica quando la macchina rimane parcheggiata sotto il sole. Nelle giornate più fresche, ma sempre calde il condizionatore funziona.
 
il problema si verifica quando la macchina rimane parcheggiata sotto il sole. Nelle giornate più fresche, ma sempre calde il condizionatore funziona.

Questo è spiegabile dal fatto che con la macchina surriscaldata occorre molta energia per raffrescare.
Se il compressore non funziona al 100%, non ce la può fare...
Hai provato a fare la diagnosi nelle peggiori condizioni? Arriva al 100%?
Oltre alla diagnosi elettronica bisognerebbe verificare, con gli appositi manometri, se il ciclo frigorifero funziona magari è solo un po carente di gas.
Lo scrivo ma sicuramente hai già verificato... il condensatore (e anche il radiatore) sono puliti esternamente?
 
Ultima modifica:
Se il livello di gas è basso (non vuoto ... ) il climatizzatore funziona male e a tratti .... la prima cosa da controllare è il livello del gas ed eventualmente fare la completa sostituzione (in molti casi si risolve tutto ...) comuqnue non fidarsi mai di una sola officina ,perchè magari ti dicono che il gas c'è e non fanno nulla, in realtà il livello del gas si abbassa sempre negli anni e a un certo punto il compressore funziona solo a tratti e,o in determinate condizioni. Se poi il problema persiste allora occorre verificare i sensori.
 
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Questo è spiegabile dal fatto che con la macchina surriscaldata occorre molta energia per raffrescare.
Se il compressore non funziona al 100%, non ce la può fare...
Hai provato a fare la diagnosi nelle peggiori condizioni? Arriva al 100%?
Oltre alla diagnosi elettronica bisognerebbe verificare, con gli appositi manometri, se il ciclo frigorifero funziona magari è solo un po carente di gas.
Lo scrivo ma sicuramente hai già verificato... il condensatore (e anche il radiatore) sono puliti esternamente?
Verifico il funzionamento del compressore appena in Toscana ritorna il sole, se finisce la stagione delle piogge. Vedrò con OBD a quanto arriva il compressore. Il condensatore ed il radiatore sono puliti perchè lavo l'auto con l'idropulitrice e quindi vado a pulire anche gli scambiatori.
 
Se il livello di gas è basso (non vuoto ... ) il climatizzatore funziona male e a tratti .... la prima cosa da controllare è il livello del gas ed eventualmente fare la completa sostituzione (in molti casi si risolve tutto ...) comuqnue non fidarsi mai di una sola officina ,perchè magari ti dicono che il gas c'è e non fanno nulla, in realtà il livello del gas si abbassa sempre negli anni e a un certo punto il compressore funziona solo a tratti e,o in determinate condizioni. Se poi il problema persiste allora occorre verificare i sensori.
Però sono perplesso perchè il ciclo frigo delle auto sarà come quello indusriale quindi se ho una perdita si perde tutto il gas. Con che criterio perdo gas se il circuito è stagno. Negli impianti aria condizionata daikin si sostituisce ilgas per motivi ambientale oppure a seguito di un foro nel circuito con la conseguente perdita di tutto il gas.
 
Però sono perplesso perchè il ciclo frigo delle auto sarà come quello indusriale quindi se ho una perdita si perde tutto il gas. Con che criterio perdo gas se il circuito è stagno. Negli impianti aria condizionata daikin si sostituisce ilgas per motivi ambientale oppure a seguito di un foro nel circuito con la conseguente perdita di tutto il gas.
Assolutamente, non esiste nessun circuito completamente stagno, mai è impossibile da realizzare... Tutti i circuiti con il passare del tempo perdono una certa quantità di gas, chi più chi meno, cambiare il gas e l'olio del compressore è una operazione che va fatta. Poi può darsi che non sia questo il problema, ma per esperienza personale ti posso assicurare che su molte auto il problema è proprio questo.
 
Diciamo che in fase di produzione dell'impianto è stagno al 100%, con il passare del tempo si creano delle micro perdite, causa ossido delle parti a contatto, orig che con l'escursione termica non fanno più il suo dovere, radiatore bucato, e in ultimo le vibrazioni della macchina e strade percorse (buche, strade dissestate ecc..).

Nella mia macchina e ancora efficiente al 100% dopo 9 anni, e nella 156 è durato 15 anni poi si è bucato l'evaporatore per usura..
 
Però sono perplesso perchè il ciclo frigo delle auto sarà come quello indusriale quindi se ho una perdita si perde tutto il gas.

Ni... il principio di funzionamento è il medesimo ma le condizioni sono diverse.....

L'impianto industriale è statico e soggetto a condizioni abbastanza regolari, quello di un'auto è soggetto a diverse vibrazioni, il gas contenuto è limitato, le temperature ambientali di funzionamento sono sostanzialmente diverse.
Tutti fattori che influiscono per causare piccole ma impercettibili perdite di gas. Le tenute stesse e i tubi di collegamento sono più soggetti a trasudazioni. Il compressore stesso ha variazioni di rotazione molto variabili.
Prova ne sia che il frigo di casa ha una durata indefinita e non ha (quasi) mai bisogno di essere ricaricato.
 
Comunque se si collega la macchinetta per la ricarica, ti dice subito a quale livello è il gas e se non è al max è consigliabile fare la ricarica, anche perché si cambia anche l'olio del compressore, ovviamente se l'impianto funziona bene, non occorre fare nulla.
 
Verifico il funzionamento del compressore appena in Toscana ritorna il sole, se finisce la stagione delle piogge. Vedrò con OBD a quanto arriva il compressore. Il condensatore ed il radiatore sono puliti perchè lavo l'auto con l'idropulitrice e quindi vado a pulire anche gli scambiatori.
Controlla visivamente se non si fossero piegate le alette dei radiatori, con idropulitrice succede
 
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