Allora, rifaccio un promemoria: macchina nuova, perfetta. A 100000Km faccio la distribuzione completa del kit pompa acqua etc. Ovviamente liquido sostituito e non rabboccato! Tempo 10000 km ed inizia il calvario col riscaldamento che a destra non va. Portata in Alfa e sostituito il convogliatore dell'aria. Tempo 3 mesi sostituito di nuovo perchè dicono difettoso ed in garanzia. Solo in quell'occasione mi dicono del radiatorino del riscaldamento ostruito e per sicurezza sostituito anche il radiatore grande. Poi dopo 9 mesi punto e a capo: la diagnosi non rileva errori e mi pulisce di nuovo il radiatorino nuovamente ostruito. Quindi: il liquido è stato sostituito completamente ogni volta. 4 volte in 18000 km. E poi la grande notizia di questo incomprensibile processo di corrosione innescato che porterà la macchina ad essere un colabrodo! Io non sono un meccanico, ma in 42 anni di patente una cosa del genere non l'ho mai sentita. Può essere vero secondo voi? Grazie perchè sto impazzendo all'idea di comprare un caga...e come dicono a Roma.
A me, in tutta questa spiegazione, vedo almeno 2 manovre sbagliate da parte dell' officina,
(1) quando hanno fatto la distribuzione a 100.000km (a proposito, non è a 120.000 km?) hanno inserito per errore un antigelo sbagliato (magari era un liquido lavavetri?) E sicuramente non ha non "sostituito" ma solamente rabboccato, perché, a meno che non stacchi il tubo inferiore del radiatore, del liquido, dalla pompa, ne esce la metà di quello presente.
La miscela ottenuta ha portato dopo appena 1000 km all'otturazione del radiatorino clima (non ci sono storie)
(2) al rientro in officina, visto il casino che avevano combinato,.hanno tentato il lavaggio con varie sostanze, in primis sostanza acida, poi hanno inserito sostanza basica per annullare l'effetto acido corrosivo, senza valutare che sostanza basica ed alluminio non vanno proprio d'accordo e, magari, accorgendosi che iniziavano delle perdite, ci hanno anche messo del turafalle...
ECCO COME SI COSTRUISCE UN CAPOLAVORO!
Ovviamente, la mia è una supposizione, ma nessuno può dire che non sia andata proprio così...
Leggo poi la storia della pompa...
La pompa serve a fare circolare il liquido di raffreddamento.
È una pompa di "portata", non di "pressione", ovvero, se "Strozzi",.a motore caldo, il tubo che va al radiatore, non si crea una spinta maggiore (in realtà aumenta, ma di una piccola percentuale) quindi se c:è una strozzatura nel tubo che porta il liquido attraverso il radiatorino del clima e poi passa nel tubo metallico che ti hanno momentaneamente sostituito con uno in gomma, per poi arrivare nel punto più alto del vaso di espansione, nel vaso di espansione, con motore in moto, dovresti vedere arrivare poco più che un gocciolamento.
Se vedi invece arrivare uno zampillo che procede in maniera "orizzontale" per almeno un paio di cm (motore al minimo) la "portata di liquido c'è e di conseguenza non c'è ostruzione.
Ovviamente, sto parlando di ostruzione di tubi, perché invece, il radiatorino del clima potrebbe essere potenzialmente ostruito senza rallentare sensibilmente il flusso, cioè la portata.