Problema Climatizzatore

Salve ragazzi, qualcuno riesce a dirmi i codici degli attuatori e motorini? (Giulietta 2014 1.6 105cv)
Ho ancora il porblema dell'aria fredda al lato guida.
Ciao se tocchi i tubi di entrata e uscita acqua del riscaldamento noterai che l'ingresso è caldo è l'uscita e tiepido questo significa che circola poco liquido all'interno del radiatore riscaldamento io ho risolto facendo un lavaggio del radiatore riscaldamento senza smontare nulla.
 
Ciao non si tratta di un problema attuatori ma è il radiatore del riscaldamento è lo stesso problema che avevo sulla giulietta di mio figlio.
A me hanno diagnosticato l'attuatore del lato guidatore, infatti si sente anche che gira a vuoi il motorino
 
Aggiornamento: un altro elettrauto che ha visto l'auto mi ha confermato l'attuatore ma ha detto che lui cambierebbe solo quello rotto al massimo anche quello passeggero nient'altro, "se il resto funziona perché devi cambiare tutto?" Testuali parole. Quindi cambierebbe solo 2 dei 4 attuatori e niente kit leve. Secondo voi è corretta come riflessione?
 
Aggiornamento: un altro elettrauto che ha visto l'auto mi ha confermato l'attuatore ma ha detto che lui cambierebbe solo quello rotto al massimo anche quello passeggero nient'altro, "se il resto funziona perché devi cambiare tutto?" Testuali parole. Quindi cambierebbe solo 2 dei 4 attuatori e niente kit leve. Secondo voi è corretta come riflessione?
a me dissero che se tanto devi aprire tanto vale cambiar eanch egli altri...ma non riocordo se i ltuo è quello che tocca smontare mezza macchina oppure no
 
Aggiornamento: un altro elettrauto che ha visto l'auto mi ha confermato l'attuatore ma ha detto che lui cambierebbe solo quello rotto al massimo anche quello passeggero nient'altro, "se il resto funziona perché devi cambiare tutto?" Testuali parole. Quindi cambierebbe solo 2 dei 4 attuatori e niente kit leve. Secondo voi è corretta come riflessione?

Ni!
Oltre all'aspetto tecnico dipende molto anche da quanto intendi tenere l'auto...
Se cambi tutto sofri una volta sola e (forse) non ci pensi più...

Se vuoi contenere le spese e avere un minimo di sicurezza certamente il consiglio di cambiare anche l'omologo dal lato passegero potrebbe essere un buon compromesso.
Magari fatti fare un preventivo e medita....
 
Oggi ho sistemato il servo di destra, clima lato passeggero (50521923 OEM), nel seguente modo:
ho rimosso tunnel centrale e cassetto portadocumenti, quindi ho tagliato la traversa di plastica come si vede nella foto "taglio", è l'ho lasciata libera come si vede dalla foto "ampia".
Quindi sulla struttura di alluminio ho fatto 2 fori (più un terzo per errore :D):
Uno è necessario per togliere la seconda vite del servo Valeo T1016265D, mentre l'altra vite a questo punto è accessibile. il ferro che si vede uscire dal foro è la chiave ovviamente.
L'altro foro l'ho usato per raggiungere e muovere manualmente la serranda, per capire in che stato fosse.
Successivamente ho provveduto a riposizionare lo spinotto (77368252 OEM) ed il servo (acquistato usato).
Nelle altre foto ho cercato di indicare a che distanze praticare i 2 fori, magari vi risparmiate qualche errore tipo quello che ho fatto io...

Non che sia un metodo comodo, anzi, ci vuole pazienza e manualità, nonchè qualche attrezzo.
Ma non avevo alcuna voglia di smontare la plancia, essendo molte plastiche ad incastro e non nego che un paio di piedini sono saltati, ma meglio sul tunnel che sta sul fondo che sulla plancia, se mi resta una plastica vibrante sulla plancia mi infastidisce parecchio, in questo modo devo dire che i 2 denti che sono saltati non sembrano dare conseguenze.

Intanto ho smontato il servo del ricircolo, sempre senza smontare la plancia, quindi pedale della frizione bloccato in fondo usando gli altri pedali ed un legno ad incastro.
Testa tra i pedali, schiena sul battitacco, e piedi fuori...
al momento ho "solo" rimosso il servo (OEM 50521921) Valeo T1016284F rimuovendo il connettore, svitando l'unica vite visibile, facendo leva con le dita ho tolto il servo dal perno e l'ho fatto ruotare verso il basso. Ora era visibile la seconda vite, che non ho tolto ma allentata di un paio di giri e con una lama lunga di una seghetta per ferro ho tagliato l'occhiello del servo.
L'obbiettivo come hanno fatto altri è ristringere la vite e usarla solo come fermo del nuovo servo, a cui aprirò l'occhiello.
La prima cosa che ho notato è che non ha i contatti di feedback, quindi non 5 cavi, ma solo 2.
Infatti su multiecu non c'è il parametro feedback ricircolo, ma solo l'azionamento, credo che la centralina individui il finecorsa in funzione della corrente assorbita, non trovo altra spiegazione, e questo mi fa pensare che se salta l'autoapprendimento questo servo si guasta davvero facilmente...
Inoltre l'avessi smontato prima forse avrei preso solo il volantino bianco che molti stampano in 3D, 16€ a fronte dei 60 del servo nuovo.

Vi aggiorno sulla reinstallazione del ricircolo, ma quì fare foto è quasi impossibile...
ciao, purtroppo sto impazzendo anche io sullo stesso problema. in particolare ho necessità di capire se quella che chiami serranda è bloccata o meno.
se inserisco la boccola, non riesco a girarla con la sola forza del dito, per cui temo che sia bloccata.
ho visto che hai praticato un foro e sembra che esca una chiave a tubo, a cosa serve e come hai verificato che la serranda aria calda/fredda si muovesse liveramente?
 
AIUTO.. praticamente ho fatto fare il lavoro agli attuatori che sono stati sostituiti smontando e rimontando tutto il cruscotto, adesso mi chiama il meccanico e mi dice che la macchina non parte, gira la chiave e non dà segni di vita. Cosa può essere successo?
 
  • Wow
Reactions: Antonio156alfa
Si sono dimenticati qualche cablaggio importante.
Hanno staccato la batteria prima di fare il lavoro?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto