problema compatibilità e possibili modifiche del giunto elastico

Piccolo aggiornamento.
La settimana scorsa ho finalmente cambiato il giunto posteriore ed ho approfittato per cambiare anche il supporto anteriore del di Dion "per facilità di montaggio ho optato per quello in poliuretano" e il supporto posteriore del cambio.
Quindi possiamo dire che almeno tra il motore e cambio ormai ho tutti i supporti nuovi.
Per quanto riguarda la vibrazione ci sono notizie positive ed altre no.
Dico subito che non è sparita come speravo ma è migliorata parecchio.
Prima ad esempio l'avvertivo tra la prima e la seconda, o tra seconda e terza nel cambio marcia, quando il motore giustamente abbassa di giri e i vari rumori sono maggiormente udibili, ora posso dire che è sparita.
Comincio ad avvertire qualcosa dai 60 in su fino a 100 dove si sente piu che altro un rumore tipo "vuuuuu".
Comunque l ho portata solo una volta fino a questa velocita nelle vie cittadine :p , quindi è da prendere con le pinze.
Un giorno di questi proverò a fare una sgroppata fuori città per spremerla un pò e capire meglio la cosa.
In oltre ho notato che a volte la vibrazione la sento maggiormente altre volte meno.bho?
Comunque quello che voglio fare prossimente è:
-cambio delle boccole di centratura " sto cercando di entrare in contatto con un azienda inglese che riproduce le boccole di centraggio, le mie ho visto sono molto consumate. Ricordo si notava come un gradino all'interno, forse dovuto all'uso della vettura con tutti i supporti ridotti all'osso."
-cambio candele avevo pensato alle economiche NGKBP7ES
-tentare di stringere i dadi con la dinamometrica. Non riesco per problemi di spazio. Qualche consiglio a riguardo?
-tentare una o due rotazioni del semi albero posteriore.

Poi se tutto non dovesse funzionare proveò con le cravatte per tubi come in questo video:

P.S. se avete consigli / idee esperienza su magari qualcosa che possa facilitarmi la vita, qualcosa a cui non ho pensato, tutto è ben accetto!
Qualche foto.


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Ho tirato giù per la terza volta l'albero...ormai lo smonto con una mano :p
Ho cambiato un pò idea rispetto all'ultimo post sull'ordine degli interventi.
Innanzi tutto ho cambiato le candele con quelle della NGK e non ho trovato differenze ne sulla vibrazione e nemmeno sulle prestazioni della vettura.
Confermo che la vibrazione si innesca dai 50km orari in su e facendo mente locale a quando ho acquistato l'auto, era gia presente all'acquisto.
Poi vi era un altra che si manifestava con un'accellerata piu importante ed era tipo "trattore" dovuta al giunto anteriore rotto. Questo ragionamento mi ha portato a pensare che effettivamente ci possa essere una problema nell'albero che è stato rimontato senza segnarlo nel centrale.
Inoltre questa volta ho notato che il grasso che avevo messo nei punti prescritti sull'albero è schizzato via nonostante sia un grasso equivalente al prescritto molykote br2.
Quindi ho ordinato un tubetto da 100 gr di quest'ultimo per vedere la differenza.
Ora appena mi arriva il grasso provo con la rotazione di un 1/3 di giro e vediamo che succede.
Per stringere a coppia i vari dadi questa volta, oltre a stringere alcuni prima del rimontaggio, ho smontato le candele per permettere una rotazione di facile dell'albero che mi permetta di non insistere troppo sui dadi ,rischiando di stringere troppo, nelle rotazioni necessarie durante il rimontaggio.
 
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Montato l'albero con il primo tentativo di rotazione della metà posteriore ma senza risultati.
Netto peggioramento, balla tutta l'auto da paura con la vibrazione che si sente anche sotto il sedile. Neanche l'ho scesa dai cavalletti.
Dadi stetti con dinamometrica e grasso molykote br2.
Ora dovrei procedere con il terzo ed ultimo tentativo di rotazione. I tentativi sono estenuanti e non nascondo che il morale è a terra.
Ho notato che il giunto anteriore sia quando l'ho smontato che al rimontaggio quando va in battuta forma un profilo ad S.
Non vorrei che sia colpa di questi maledetti giunti della Unigom.
 
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Fatto il terzo tentativo di rotazione.
La macchina balla sempre tanto al minimo e in accellerazione quindi sono ritornato alla prima impostazione dove ho meno vibrazioni. Almeno ho capito che l'allinemento tra i due semi alberi è corretto.
Quindi si va avanti con la ricerca.
Ho notato che quando accellero da fermo non si sentono cosi forti rispetto a quando sono in marcia ed ad alti giri sembra quasi che non ce ne siano.
Ho una domanda perchè non ho capito bene il tipo di connessione tra l'albero e il gruppo cambio.
Poniamo che stia viaggiando ad 100kmh a l'albero stia girando con il motore poniamo a 3000 giri, se metto in folle e quindi il motore scende a 1000 giri l'albero che è attaccato al volano scende con lui a 1000 giri giusto?
 
Si è tutto solidale fino al gruppo frizione,una domanda,la frizione è la sua originale che tu sappia?
Rileggendo la discussione non ho compreso se hai risolto la questione della deformazione a 'S' del giunto,se non hai risolto, puoi tentare di allentare e utilizzare il poco gioco delle asole di assemblaggio dei supporti motore e codino davanti,supporto albero in mezzo e attacchi silentblock del cambio a traversa e scocca.
 
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Della frizione non lo so se è la sua originale o meno.
No in realtà tira sempre ed anche se meglio di prima è sempre ad "S" e ho notato che stava cominciando a creparsi dato dal fatto che lavora male.
Io una volta montato l'albero ho alzato le ruote posteriori e ho smollato il supporto motore sulla campana credo che sia il codino, il supporto albero in mezzo dove c'è il cuscinetto e il supporto posteriore del cambio quello vicino alle pinze freni.
Poi ho ho fatto girare il motore dalla prima fino alla quinta arrivando circa a 110 kmh scalando le marce e frenando per un pò, poi sono sceso giu e ho stretto tutto.
Quello che non ho mai toccato sono i supporti anteriori motore e i supporti cambio alla traversa.
Da quale lato devo smollare gli uni e gli altri?
Suppongo che i supporti motore li debba smollare dal lato scocca.
I supporti cambio?
 
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Si lato scocca.per i supporti del cambio hai due modi,sul posteriore del cambio c'è un grosso silent block che puo scorrere nell'asola della scocca,il davanti del cambio è montato su due tamponi di gomma alla traversa,li i fori sono millimetrici,ma un po di spazio a scorrere ci sarebbe,altrimenti allenti i 6 bulloni che tengono la traversa alla scocca e cerchi di recuperare un po di gioco li,ma credo che già solo spingendo in avanti il cambio dovresti risolvere,un minimo i supporti alla traversa sono elastici e acconsentono un certo spostamento.Nonostante ci siano forum che suggeriscono la messa in moto coi complessivi allentati,personalmente ritengo controproducente tale operazione,si rischia di piegare irrimediabilmente qualche componente.
 
Mauretto ho fatto l'allineamento come hai suggerito ma il risultato non cambia. Il giunto anteriore mi è sembrato si sia rilassato.
Penso a sto punto che l'albero abbia qualche problema o qualcuno dei suoi componenti.
Però seguimi un attimo in un ragionamento.
Da fermo in folle non si avvertono vibrazioni. Se accellero sempre da fermo in folle si avverte qualcosa che poi mano mano che i giri aumentano sparisce. Questo fatto conferma che ci sia qualcosa che non va nell'albero.
Poi ieri vado a fare un giro in superstrada ero a 110 in 5° marcia e metto in folle, i giri del motore calano all'istante ovviamente, ma si sente la vibrazione tale e quale come se fossi con la marcia inserita, che segue e cala man mano con la velocita della macchina diminuisce, la segue insomma, fino a che non sono arrivato sotto i 50 e poi è sparita.
Questo fatto sbaglio se penso che non c'entra niente con l'albero? In fondo appena ho messo a folle,a livello di vibrazioni, non mi dovevo aspettare una condizione simile a quando sono fermo con il motore acceso? In altre parole non si dovrebbe arrestare subito la vibrazione appena metto in folle?
 
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Il tuo ragionamento fila,viene da pensare che lo squilibrio sia sulla massa volanica del cambio,che però se sei in folle gira alla velocità dell'albero.......se la vibrazione segue la velocità della vettura ppotrebbe essere un albero della trasmissione con uno dei giunti rovinato,ma sembra strano,anche il cuscinetto del pignone potrebbe essere rumoroso e creare la vibrazione che dici
 
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