Problema con accensione

Rosarioxx

Super Alfista
21 Ottobre 2018
648
267
119
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 multiair 170 cv
Buongiorno. Ieri vado per accendere la mia Giulietta e la trovo del tutto morta, luci quadro spente. Era ferma da una settimana ma sinceramente mi sembrava molto strano che l'auto non partisse, era stata ferma per periodi simili anche altre volte. Comunque mi procuro un booster e lo collego. La luce verde si è messa a lampeggiare e non ha più smesso. Ho provato ad accendere l'auto e in un primo momento nulla di nulla, luci quadro spente come prima. Poi do un altro colpo di chiave e l'auto parte con tutte le spie di errore accese. Scendo dall'auto e dopo tre secondi l'auto si spegne da sola con ancora il booster attaccato. Ho riprovato una seconda volta e non si è più riaccesa. La batteria ha poco più di un anno. Cosa potrebbe essere? il mio meccanico è in ferie.
Chiedo consigli.
 
Metti in carica la batteria tutta la notte,meglio con un Ctek, e domani riprova.
 
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Metti in carica la batteria tutta la notte,meglio con un Ctek, e domani riprova.
Ok, ma tu pensi che se avessi lasciato l'auto un po' più collegata con il booster la batteria si sarebbe ricaricata? io l'ho lasciata poco meno di 20 minuti per fare una terza prova, ma nulla. Tu pensi che un periodo più prolungato potrebbe ricaricare la batteria? Eppure non mi era mai capitato che si accendesse e poi si spegnesse da sola. L'ultima volta che mi successe è stato con un'altra auto diversi anni fa ma aveva la batteria morta, eppure una volta avviata non si è più spenta e addirittura mi ha consentito anche di arrivare al giorno dopo ricaricandosi dopo circa mezz'ora di marcia.
 
Ok, ma tu pensi che se avessi lasciato l'auto un po' più collegata con il booster la batteria si sarebbe ricaricata? io l'ho lasciata poco meno di 20 minuti per fare una terza prova, ma nulla. Tu pensi che un periodo più prolungato potrebbe ricaricare la batteria? Eppure non mi era mai capitato che si accendesse e poi si spegnesse da sola. L'ultima volta che mi successe è stato con un'altra auto diversi anni fa ma aveva la batteria morta, eppure una volta avviata non si è più spenta e addirittura mi ha consentito anche di arrivare al giorno dopo ricaricandosi dopo circa mezz'ora di marcia.
Non userei il booster ma un caricabatterie intelligente come il Ctek.
 
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Buongiorno. Ieri vado per accendere la mia Giulietta e la trovo del tutto morta, luci quadro spente. Era ferma da una settimana ma sinceramente mi sembrava molto strano che l'auto non partisse, era stata ferma per periodi simili anche altre volte. Comunque mi procuro un booster e lo collego. La luce verde si è messa a lampeggiare e non ha più smesso. Ho provato ad accendere l'auto e in un primo momento nulla di nulla, luci quadro spente come prima. Poi do un altro colpo di chiave e l'auto parte con tutte le spie di errore accese. Scendo dall'auto e dopo tre secondi l'auto si spegne da sola con ancora il booster attaccato. Ho riprovato una seconda volta e non si è più riaccesa. La batteria ha poco più di un anno. Cosa potrebbe essere? il mio meccanico è in ferie.
Chiedo consigli.

Non usare un Booster ma una batteria efficiente o un'auto donatrice.
Quando il motore è avviato non far scendere al minimo il motore, il generatore potrebbe non erogare corrente a sufficienza.

Puoi fare un tentativo di ricarica della tua batteria con idoneo strumento anche se temo che la tua si sia guastata, che abbia poco più di un anno non fà testo.

PS la garanzia di una batteria in uso ad un privato è di 2 anni vedi se magari te la sostituiscono.
 
Non usare un Booster ma una batteria efficiente o un'auto donatrice.
Quando il motore è avviato non far scendere al minimo il motore, il generatore potrebbe non erogare corrente a sufficienza.

Puoi fare un tentativo di ricarica della tua batteria con idoneo strumento anche se temo che la tua si sia guastata, che abbia poco più di un anno non fà testo.

PS la garanzia di una batteria in uso ad un privato è di 2 anni vedi se magari te la sostituiscono.
Stasera provo. Ma secondo te potrebbe essere l'alternatore?
 
Stasera provo. Ma secondo te potrebbe essere l'alternatore?

Non è escludibile a priori anche se nella maggior parte dei casi l'anomalia viene segnalata dall'accensione della relativa spia.
 
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Ricarica bene la batteria, avvia il motore e verifica eventuali anomalie. Magari è solo la batteria.
 
Non è escludibile a priori anche se nella maggior parte dei casi l'anomalia viene segnalata dall'accensione della relativa spia.
Ok purtroppo non saprei dire. In quei pochi secondi in cui l'auto è rimasta accesa si sono accese una marea di spie e messaggi di avviso. Non ho avuto neanche il tempo di leggere bene perché l'auto sin è spenta subito.
 
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Ok purtroppo non saprei dire. In quei pochi secondi in cui l'auto è rimasta accesa si sono accese una marea di spie e messaggi di avviso. Non ho avuto neanche il tempo di leggere bene perché l'auto sin è spenta subito.
Ciao Rosario come ti è stato suggerito è quasi certamente la batteria che sta morendo e il booster, pur facendola partire la macchina non riesce a stare in moto.
Quando la mia batteria stava morendo, all'accensione ha fatto esattamente come descritto da te, al primo giro di chiave non è partita e al secondo si ma è rimasta accesa 4/5 sec dandomi tutti i messaggi di errore.
Ho desistito immediatamente e il giorno dopo (quando accadde era domenica pomeriggio) ho preso una batteria nuova ed il problema è stato risolto.
Comunque il MAir per funzionare ha bisogno di una batteria completamente efficiente.

Spero tu abbia risolto, a presto

Marco 🤗