Problema con accensione

Ciao Rosario come ti è stato suggerito è quasi certamente la batteria che sta morendo e il booster, pur facendola partire la macchina non riesce a stare in moto.
Quando la mia batteria stava morendo, all'accensione ha fatto esattamente come descritto da te, al primo giro di chiave non è partita e al secondo si ma è rimasta accesa 4/5 sec dandomi tutti i messaggi di errore.
Ho desistito immediatamente e il giorno dopo (quando accadde era domenica pomeriggio) ho preso una batteria nuova ed il problema è stato risolto.
Comunque il MAir per funzionare ha bisogno di una batteria completamente efficiente.

Spero tu abbia risolto, a presto

Marco 🤗
Ciao. Dunque, non ho più fatto prove da me ma ho chiamato subito il meccanico. E' arrivato con il booster e l'auto è partita subito senza spegnersi subito dopo. Lui stesso mi ha detto che è la batteria morta. Tuttavia ho fatto un giro di mezz'ora e sono tornato da lui per cambiare la batteria in garanzia. Ho provato a riaccendere e l'auto però non si è accesa, ha iniziato a fare una specie di stac....stac....stac...(o almeno un suono simile) ma non si è accesa. Ora è dal meccanico il quale mi farà sapere breve. Potrebbe comunque essere la batteria morta? mi sembra strano perché in passato quando mi è successo con batteria a terra comunque dopo un giretto di una ventina di minuti l'auto è comunque ripartita. Non so, resto in attesa di sapere cosa mi dice.
 
Ho provato a riaccendere e l'auto però non si è accesa, ha iniziato a fare una specie di stac....stac....stac...(o almeno un suono simile) ma non si è accesa. Ora è dal meccanico il quale mi farà sapere breve. Potrebbe comunque essere la batteria morta?

Non "potrebbe essere" è la batteria andata.... :)
 
Auto ritirata. Era la batteria andata. Non mi era mai successo dopo così poco tempo. Solitamente sono riuscito a fare da un minimo di due fino a quattro anni con una batteria e con diverse auto. Quella che avevo prima nell'Alfa l'ho cambiata dopo quasi quattro anni e non ha mai dato un segno reale di problema. Comunque, ho notato che il finestrino lato guida ora non si alza al semplice tocco, ma devo tenere premuto il pulsane per fare in modo che si sollevi, la cosa non succede per il lato passeggero.
Comunque il meccanico mi ha detto di farla comunque controllare da un elettrauto per eventuale dispersione perché secondo lui la batteria è durata troppo poco. Che ne pensate?
 
Per il finestrino: accendi il quadro, abbassalo tutto tenendo premuto l'interruttore e quando è tutto aperto tieni ancora premuto due/tre secondi. Sollevalo facendo la stessa cosa. Deve memorizzare i fine corsa. Poi motore acceso, sterzo tutto a destra, tienilo tre secondi, poi stessa cosa tutto a sinistra.
Assorbimento: farla controllare costa poco, da spenta, dopo 15 minuti, non devo esserci assorbimenti significativi. Sulla mia Giulietta nuova senza AF la batteria originale è durata un anno e mezzo, quindi a volte capita...
 
Per il finestrino: accendi il quadro, abbassalo tutto tenendo premuto l'interruttore e quando è tutto aperto tieni ancora premuto due/tre secondi. Sollevalo facendo la stessa cosa. Deve memorizzare i fine corsa. Poi motore acceso, sterzo tutto a destra, tienilo tre secondi, poi stessa cosa tutto a sinistra.
Assorbimento: farla controllare costa poco, da spenta, dopo 15 minuti, non devo esserci assorbimenti significativi. Sulla mia Giulietta nuova senza AF la batteria originale è durata un anno e mezzo, quindi a volte capita...
Ok grazie. Ho provato subito a tenerlo premuto sia aperto che chiuso ma non ha funzionato. Riproverò domani. Grazie comunque per il feedback. Domani la porto a controllo per eventuale dispersione.
 
  • Like
Reactions: Ro60
Ok grazie. Ho provato subito a tenerlo premuto sia aperto che chiuso ma non ha funzionato. Riproverò domani. Grazie comunque per il feedback. Domani la porto a controllo per eventuale dispersione.
Tienilo in posizione per qualche secondo in più.
 
  • Like
Reactions: Rosarioxx
Comunque il meccanico mi ha detto di farla comunque controllare da un elettrauto per eventuale dispersione perché secondo lui la batteria è durata troppo poco. Che ne pensate?

Che nel tuo caso controllare eventuali dispersioni è quasi inutile....
Comunque già che l'elettruto ha il ticktet aperto fagli controllare se l'alternatore genera correttamente sia al minimo che a regimi più elevati.

Sono sicuro che con la batteria nuova ed efficiente non avrai problemi per un bel pò.

Quanto all'alzacristallo potrebbe essere che si sono indurite le guide e il semplice impulso non è in grado di avviare la salita.

Una prova (non scientifica) per testare gli alzacristalli, dopo la taratura proposta da Ro60 è di azionarli in sincronia e verificare se ci sono notevoli differenza tra i due...
 
Che nel tuo caso controllare eventuali dispersioni è quasi inutile....
Comunque già che l'elettruto ha il ticktet aperto fagli controllare se l'alternatore genera correttamente sia al minimo che a regimi più elevati.

Sono sicuro che con la batteria nuova ed efficiente non avrai problemi per un bel pò.

Quanto all'alzacristallo potrebbe essere che si sono indurite le guide e il semplice impulso non è in grado di avviare la salita.

Una prova (non scientifica) per testare gli alzacristalli, dopo la taratura proposta da Ro60 è di azionarli in sincronia e verificare se ci sono notevoli differenza tra i due...
Alternatore già controllato. Non è risultato nulla. Domani effettuerò le prove sull'alzacristallo che mi avete consigliato.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Prova ripetuta tenendo schiacciato qualche secondo in più. Tutto risolto. Domani a controllo per eventuale dispersione.
 
  • Like
Reactions: Il Konte e Ro60