Problema con gpl e avaria motore

alfagiulyt

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19 Luglio 2022
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Giulietta
Ciao a tutti,
Ho preso da poco una giulietta my 2014 usata da un concessionario delle mie zone ( 65k km ), dopo una settimana iniziano i primi problemi riguardo al gpl.. ( landi casa madre ) Iniziamo:
- la vettura dopo circa 2 ore di fermo all'accensione ci mette un pò prima di accendersi.. come fosse ingolfata.. dopo l'accensione parte regolare senza borbottamento, e senza accenno di volersi spegnere..
- Spia avaria motore ( luce sempre fissa accesa no lampeggiante ) con la dicitura "controllare motore" quest'ultima dopo vari accensioni/spegnimento del motore compare e scompare un pò quando vuole... ( evidente che segnala comunque un problema )
- Commutazione gpl/benzina di continuo.. lasciando spenta la commutazione fissa a benzina ( quindi a gpl ) la commutazione gpl non rimane costante, fa passaggi continui gpl/benzina ( me ne accorgo dal simbolo sul cruscotto )
- Solo a gpl ai bassi/medio giri ha dei leggeri strattonamenti
--
Ho portato la macchina dal concessionario lasciandomi nelle mani di un impiantista gpl, gli ho spiegato i vari sintomi e mi ha subito liquidato "sono gli iniettori gpl" me li ha sostituiti in garanzia 4 giorni fà, dopo averla ritirata TUTTO OK, i sintomi erano spariti tutti completamente.. il giorno successivo si ripresentano tutti in egual modo.. ( tranne i strattonamenti.. quelli spariti completamente )
 

gigivicenza

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A benzina va bene nessun problema? Se a benzina va perfettamente non dovrebbe esserci problemi meccanici e il problema molto probabilmente e nel impianto a gpl.. riduttore ecc..
 
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alfagiulyt

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Nessun problema a benza ( anche se la spia avaria motore rimane comunque anche camminando a benzina )
Il problema stà da qualche parte nell’impianto gpl.. ho ordinato un odb2 per controllare il codice di errore, appena mi arriva vedo il codice… codice già controllato in precedenza dal meccanico del concessionario e riportava un problema appunto nel gpl
 
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alfagiulyt

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I codici di errori sono due:
P1080
P0191
Puó essere il sensore del gpl difettoso?
 

Jonny65

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Ciao a tutti,
Ho preso da poco una giulietta my 2014 usata da un concessionario delle mie zone ( 65k km ), dopo una settimana iniziano i primi problemi riguardo al gpl.. ( landi casa madre ) Iniziamo:
- la vettura dopo circa 2 ore di fermo all'accensione ci mette un pò prima di accendersi.. come fosse ingolfata.. dopo l'accensione parte regolare senza borbottamento, e senza accenno di volersi spegnere..
- Spia avaria motore ( luce sempre fissa accesa no lampeggiante ) con la dicitura "controllare motore" quest'ultima dopo vari accensioni/spegnimento del motore compare e scompare un pò quando vuole... ( evidente che segnala comunque un problema )
- Commutazione gpl/benzina di continuo.. lasciando spenta la commutazione fissa a benzina ( quindi a gpl ) la commutazione gpl non rimane costante, fa passaggi continui gpl/benzina ( me ne accorgo dal simbolo sul cruscotto )
- Solo a gpl ai bassi/medio giri ha dei leggeri strattonamenti
--
Ho portato la macchina dal concessionario lasciandomi nelle mani di un impiantista gpl, gli ho spiegato i vari sintomi e mi ha subito liquidato "sono gli iniettori gpl" me li ha sostituiti in garanzia 4 giorni fà, dopo averla ritirata TUTTO OK, i sintomi erano spariti tutti completamente.. il giorno successivo si ripresentano tutti in egual modo.. ( tranne i strattonamenti.. quelli spariti completamente )
Ciao io nella mia prima che la rubassero avevo più o meno il tuo stesso problema cambiato filtro di metallo più filtro circolare in cartoncino nel polmone ma era talmente sporco di micro residui in metallo che hanno bucato il polmone cambiato tutto e ha funzionato benissimo niente più spie accese poi dopo un po' di tempo ho cambiato gli iniettori non ho messo quelli in dotazione fiat ho messo sempre Landi neri poi mi hanno rubato l'auto sotto casa dopo circa 3 mesi. ed è finita la festa NB portala da un bravo gasista non fiat
 
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alfagiulyt

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Ciao io nella mia prima che la rubassero avevo più o meno il tuo stesso problema cambiato filtro di metallo più filtro circolare in cartoncino nel polmone ma era talmente sporco di micro residui in metallo che hanno bucato il polmone cambiato tutto e ha funzionato benissimo niente più spie accese poi dopo un po' di tempo ho cambiato gli iniettori non ho messo quelli in dotazione fiat ho messo sempre Landi neri poi mi hanno rubato l'auto sotto casa dopo circa 3 mesi. ed è finita la festa NB portala da un bravo gasista non fiat
Il polmone é stato revisionato o sostituito direttamente? Visto il costo dei ricambi vorrei provvedere da me non mi sembra molto difficile
comunque ho provato a chiudere la valvola del gpl ( quella posta nel bagagliaio ) e l’accensione é sempre immediata sia a freddo che a caldo.. quindi direi al 100% un problema che riguarda il gpl
 

Jonny65

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Il polmone é stato revisionato o sostituito direttamente? Visto il costo dei ricambi vorrei provvedere da me non mi sembra molto difficile
comunque ho provato a chiudere la valvola del gpl ( quella posta nel bagagliaio ) e l’accensione é sempre immediata sia a freddo che a caldo.. quindi direi al 100% un problema che riguarda il gpl
Probabilmente c'è qualcosa che non fa arrivare la giusta pressione e allora va in errore, hai controllato i due filtri basta che uno dei due sia sporco e si accende spia o peggio iniettori che sono sporchi e non spruzzano il GPL alla giusta pressione
 

alfagiulyt

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Ho provato a cercare come ricambio il sensore pressione gpl ( quello avente codice 55285089 ) ma non riesco a trovarlo sui vari shop online.. qualcuno puó aiutarmi? Magari mi manda link in pvt
 

alfagiulyt

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Una macchina a gas di 8 anni con 65 000Km...
Ciao, sono riportati i vari tagliandi/revisioni effettuati nel corso del tempo, e non ha nessun segno di usura estetica che porta a pensare a dei km scalati, se conosci un modo alternativo per un controllo più approfondito così da togliere ogni dubbio
 

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