Iannino
Alfista Megalomane
- 15 Luglio 2020
- 1,805
- 1,132
- 174
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 Multiair 170 cv
- Altre Auto
- Lancia y 0.9 cambio automatico
Allora...Ciao a tutti,
Ho preso da poco una giulietta my 2014 usata da un concessionario delle mie zone ( 65k km ), dopo una settimana iniziano i primi problemi riguardo al gpl.. ( landi casa madre ) Iniziamo:
- la vettura dopo circa 2 ore di fermo all'accensione ci mette un pò prima di accendersi.. come fosse ingolfata.. dopo l'accensione parte regolare senza borbottamento, e senza accenno di volersi spegnere..
- Spia avaria motore ( luce sempre fissa accesa no lampeggiante ) con la dicitura "controllare motore" quest'ultima dopo vari accensioni/spegnimento del motore compare e scompare un pò quando vuole... ( evidente che segnala comunque un problema )
- Commutazione gpl/benzina di continuo.. lasciando spenta la commutazione fissa a benzina ( quindi a gpl ) la commutazione gpl non rimane costante, fa passaggi continui gpl/benzina ( me ne accorgo dal simbolo sul cruscotto )
- Solo a gpl ai bassi/medio giri ha dei leggeri strattonamenti
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Ho portato la macchina dal concessionario lasciandomi nelle mani di un impiantista gpl, gli ho spiegato i vari sintomi e mi ha subito liquidato "sono gli iniettori gpl" me li ha sostituiti in garanzia 4 giorni fà, dopo averla ritirata TUTTO OK, i sintomi erano spariti tutti completamente.. il giorno successivo si ripresentano tutti in egual modo.. ( tranne i strattonamenti.. quelli spariti completamente )
Gli iniettori .... poteva evitare la sostituzione, bastava lavarli, ma se in garanzia, meglio così!
Per il problema che dopo 2 ore che l'hai spenta, parte ingolfata (e se chiudi la bombola è OK), è la membrana bucata nel riduttore, che, tramite il tubicino di compensazione pressione turbina, riversa nei collettori di aspirazione il gas contenuto nel riduttore
Se vuoi fare la controprova, basta prendere il tubicino di circa 8 mm di diametro che arriva al riduttore, lo stacchi dal lato collettore di aspirazione, lo immergi in un bicchiere contenente acqua, e vedrai venire fuori bollicine (chiaramente, dopo aver spento il motore)
Per le continue commutazioni, più che il sensore di pressione (che potrebbe anche essere) mi dà l'impressione che possa esserci il filtro prima del riduttore, intasato. È possibile che l'impiantista te l'abbia cambiato, ma se nel serbatoio ci sono delle "schifezze", si è intasato di nuovo. Se così fosse, dovresti fare pulire il serbatoio.
Tutto questo, un bravo impiantista, lo sa, i fighetti delle concessionarie alfa, no!
Mi sono spiegato?