Problema con gpl e avaria motore

Ciao a tutti,
Ho preso da poco una giulietta my 2014 usata da un concessionario delle mie zone ( 65k km ), dopo una settimana iniziano i primi problemi riguardo al gpl.. ( landi casa madre ) Iniziamo:
- la vettura dopo circa 2 ore di fermo all'accensione ci mette un pò prima di accendersi.. come fosse ingolfata.. dopo l'accensione parte regolare senza borbottamento, e senza accenno di volersi spegnere..
- Spia avaria motore ( luce sempre fissa accesa no lampeggiante ) con la dicitura "controllare motore" quest'ultima dopo vari accensioni/spegnimento del motore compare e scompare un pò quando vuole... ( evidente che segnala comunque un problema )
- Commutazione gpl/benzina di continuo.. lasciando spenta la commutazione fissa a benzina ( quindi a gpl ) la commutazione gpl non rimane costante, fa passaggi continui gpl/benzina ( me ne accorgo dal simbolo sul cruscotto )
- Solo a gpl ai bassi/medio giri ha dei leggeri strattonamenti
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Ho portato la macchina dal concessionario lasciandomi nelle mani di un impiantista gpl, gli ho spiegato i vari sintomi e mi ha subito liquidato "sono gli iniettori gpl" me li ha sostituiti in garanzia 4 giorni fà, dopo averla ritirata TUTTO OK, i sintomi erano spariti tutti completamente.. il giorno successivo si ripresentano tutti in egual modo.. ( tranne i strattonamenti.. quelli spariti completamente )
Allora...
Gli iniettori .... poteva evitare la sostituzione, bastava lavarli, ma se in garanzia, meglio così!
Per il problema che dopo 2 ore che l'hai spenta, parte ingolfata (e se chiudi la bombola è OK), è la membrana bucata nel riduttore, che, tramite il tubicino di compensazione pressione turbina, riversa nei collettori di aspirazione il gas contenuto nel riduttore
Se vuoi fare la controprova, basta prendere il tubicino di circa 8 mm di diametro che arriva al riduttore, lo stacchi dal lato collettore di aspirazione, lo immergi in un bicchiere contenente acqua, e vedrai venire fuori bollicine (chiaramente, dopo aver spento il motore)
Per le continue commutazioni, più che il sensore di pressione (che potrebbe anche essere) mi dà l'impressione che possa esserci il filtro prima del riduttore, intasato. È possibile che l'impiantista te l'abbia cambiato, ma se nel serbatoio ci sono delle "schifezze", si è intasato di nuovo. Se così fosse, dovresti fare pulire il serbatoio.
Tutto questo, un bravo impiantista, lo sa, i fighetti delle concessionarie alfa, no!
Mi sono spiegato?
 
Allora...
Gli iniettori .... poteva evitare la sostituzione, bastava lavarli, ma se in garanzia, meglio così!
Per il problema che dopo 2 ore che l'hai spenta, parte ingolfata (e se chiudi la bombola è OK), è la membrana bucata nel riduttore, che, tramite il tubicino di compensazione pressione turbina, riversa nei collettori di aspirazione il gas contenuto nel riduttore
Se vuoi fare la controprova, basta prendere il tubicino di circa 8 mm di diametro che arriva al riduttore, lo stacchi dal lato collettore di aspirazione, lo immergi in un bicchiere contenente acqua, e vedrai venire fuori bollicine (chiaramente, dopo aver spento il motore)
Per le continue commutazioni, più che il sensore di pressione (che potrebbe anche essere) mi dà l'impressione che possa esserci il filtro prima del riduttore, intasato. È possibile che l'impiantista te l'abbia cambiato, ma se nel serbatoio ci sono delle "schifezze", si è intasato di nuovo. Se così fosse, dovresti fare pulire il serbatoio.
Tutto questo, un bravo impiantista, lo sa, i fighetti delle concessionarie alfa, no!
Mi sono spiegato?
Tutto chiaro, nel frattempo ho fatto varie prove.. ho dato occhio anche alle condizioni del filtro sul riduttore e non mi sembra tanto sporco ( anche se vorrei sostituirlo a prescindere ), comunque ho esaurito tutto il gpl e rifatto il pieno.. e tutti i sintomi precedenti sono scomparsi.. spegnendosi anche la spia gialla, e la commutazione a gpl rimane fissa… anche l’avviamento é pulito e parte subito.. Per ora dal pieno ho percorso 120km ( dove tralaltro ha iniziato a spegnersi la prima tacca del gpl )
E comunque l’impiantista oltre gli iniettori non mi ha sostituito nulla, i due filtri sono rimasti quelli che avevo prima
 
Tutto chiaro, nel frattempo ho fatto varie prove.. ho dato occhio anche alle condizioni del filtro sul riduttore e non mi sembra tanto sporco ( anche se vorrei sostituirlo a prescindere ), comunque ho esaurito tutto il gpl e rifatto il pieno.. e tutti i sintomi precedenti sono scomparsi.. spegnendosi anche la spia gialla, e la commutazione a gpl rimane fissa… anche l’avviamento é pulito e parte subito.. Per ora dal pieno ho percorso 120km ( dove tralaltro ha iniziato a spegnersi la prima tacca del gpl )
E comunque l’impiantista oltre gli iniettori non mi ha sostituito nulla, i due filtri sono rimasti quelli che avevo prima
Da ciò che dici, mi dà l'impressione che nel serbatoio ci siano residui di gas sporco...
a me è capitato un pieno di GPL mentre ero in ferie in Sardegna, che mi ha causato danni al riduttore, mi ha fatto scoppiare il tubo che va dal riduttore agli iniettori e per più di 1 anno, quando stava per finire il gas mi dava problemi di improvvise commutazioni (evidentemente il prodotto sporco era più leggero e galleggiava sulla superficie del GPL liquido.
 
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Da ciò che dici, mi dà l'impressione che nel serbatoio ci siano residui di gas sporco...
a me è capitato un pieno di GPL mentre ero in ferie in Sardegna, che mi ha causato danni al riduttore, mi ha fatto scoppiare il tubo che va dal riduttore agli iniettori e per più di 1 anno, quando stava per finire il gas mi dava problemi di improvvise commutazioni (evidentemente il prodotto sporco era più leggero e galleggiava sulla superficie del GPL liquido.
Alla fine come hai risolto?
Comunque provo a sostituire i due filtri ( a prescindere li avrei sostituiti ) e dare una pulita al sensore di pressione gpl che male non gli fa.
Per i filtri devo prenderne qualcuno di marca particolare? Ho notato che c’é ne sono di molti aftemarket compatibili, o andare sul sicuro e prendere quello mopar che mi pare sia quello originale
 
Alla fine come hai risolto?
Comunque provo a sostituire i due filtri ( a prescindere li avrei sostituiti ) e dare una pulita al sensore di pressione gpl che male non gli fa.
Per i filtri devo prenderne qualcuno di marca particolare? Ho notato che c’é ne sono di molti aftemarket compatibili, o andare sul sicuro e prendere quello mopar che mi pare sia quello originale
Ho risolto semplicemente aspettando che pian piano le "schifezze" venissero aspirate...
Il mio è un impianto aftermarchet, quindi più gestibile di quello di serie.
Io però cerco sempre di finire il gas della bombola, in questa maniera anche il peggior gas se ne va...
 
Ho risolto semplicemente aspettando che pian piano le "schifezze" venissero aspirate...
Il mio è un impianto aftermarchet, quindi più gestibile di quello di serie.
Io però cerco sempre di finire il gas della bombola, in questa maniera anche il peggior gas se ne va...
Ciao, alfagiulyt!
Scusa se ti rompo le scatole!
Da luglio ad ora, tutto bene?
Problema risolto definitivamente?
 
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