problema con il code o centralina della mia macchina.

Alfa 146 1.4 TS - Problema con spia ALFA Code

Cari amici alfisti,
questa sera si è verificato uno strano problema con l'Alfa Code della mia 146: giro la chiavetta per avviare il motore e mi accorgo che la spia del Code resta accesa ma, nonostante ciò, il motore si avvia ugualmente e l'autovettura parte; per tutta la durata del tragitto verso casa la spia è rimasta accesa, senza altre anomalie funzionali.
Giunto a casa, ho provato più volte ad inserire e togliere la chiave e mi sono accorto che alcune volte la spia si spegne regolarmente ed altre volte invece resta accesa ma, anche con la spia accesa, il motore si avvia sempre.
Qualcuno di voi sa darmi una spiegazione di quanto sta accadendo?
Devo cominciare a preoccuparmi?

Grazie in anticipo per le vostre risposte.
 
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Devo cominciare a preoccuparmi?

Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Si e no, probabilmente hai la batteria che stà per passare a miglior vita e durante l'avviamento la tensione si abbassa a livelli critici.

Un passaggio dall'elettrauto per misurare la tensione all'avviamento allontanerà le tue preoccupazioni....:D

:decoccio:
 
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Si e no, probabilmente hai la batteria che stà per passare a miglior vita e durante l'avviamento la tensione si abbassa a livelli critici.

Un passaggio dall'elettrauto per misurare la tensione all'avviamento allontanerà le tue preoccupazioni....:D

:decoccio:

La batteria è stata sostituita Giovedì scorso e quindi è nuova.

Grazie comunque per la rapidissima risposta.
 
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La batteria è stata sostituita Giovedì scorso e quindi è nuova.

Grazie comunque per la rapidissima risposta.
Spesso il tuo problema si rileva per una eccessiva caduta di tensione all'avviamento per cui la prima indiziata è la batteria.

Se questa è nuova (e carica) il problema potrebbe essere causato da qualche morsetto o connettore ossidato. Mi viene un dubbio, la sostituzione è stata fatta questo ultimo giovedì e il fenomeno si è manifestato subito dopo?

Se così fosse può darsi che ti abbiano installato una batteria un pò scarica e che adesso dopo che si è ricaricata il problema sparisca.

Se persiste bisognerà verificare innanzitutto l'antenna sul blocchetto della chiave, la chiave stessa e la centralina del code.

:decoccio:
 
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Spesso il tuo problema si rileva per una eccessiva caduta di tensione all'avviamento per cui la prima indiziata è la batteria.

Se questa è nuova (e carica) il problema potrebbe essere causato da qualche morsetto o connettore ossidato. Mi viene un dubbio, la sostituzione è stata fatta questo ultimo giovedì e il fenomeno si è manifestato subito dopo?

Se così fosse può darsi che ti abbiano installato una batteria un pò scarica e che adesso dopo che si è ricaricata il problema sparisca.

Se persiste bisognerà verificare innanzitutto l'antenna sul blocchetto della chiave, la chiave stessa e la centralina del code.

:decoccio:
Le prove le ho fatte mettendo la chiave in posizione "MAR" (e quindi senza dare corrente al motorino di avviamento).
Alcune volte la spia Code si spegne, altre volte no; da notare che l'auto si avvia sempre, anche quando la spia Code resta accesa.
Questo strano comportamento mi porta a pensare che il problema sia localizzato nella centralina Code: la chiave viene riconosciuta dalla centralina Code, la centralina Code comunica il Master Code alla ECU (che dà quindi il consenso all'accensione) ma la centralina Code si "dimentica" di spegnere la spia.
E' plausibile questa mia ipotesi alla luce dei fatti descritti?
 
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Le prove le ho fatte mettendo la chiave in posizione "MAR" (e quindi senza dare corrente al motorino di avviamento).
Alcune volte la spia Code si spegne, altre volte no; da notare che l'auto si avvia sempre, anche quando la spia Code resta accesa.
Questo strano comportamento mi porta a pensare che il problema sia localizzato nella centralina Code: la chiave viene riconosciuta dalla centralina Code, la centralina Code comunica il Master Code alla ECU (che dà quindi il consenso all'accensione) ma la centralina Code si "dimentica" di spegnere la spia.
E' plausibile questa mia ipotesi alla luce dei fatti descritti?
E' sicuramente plausibile anche se pensare che una centralina "dimentichi" è un pò inconsueto....

Sicuramente c'è un'anomalia di comunicazione tra chiave e antenna, hai provato con la seconda chiave?

:decoccio:
 
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E' sicuramente plausibile anche se pensare che una centralina "dimentichi" è un pò inconsueto....

Sicuramente c'è un'anomalia di comunicazione tra chiave e antenna, hai provato con la seconda chiave?

:decoccio:
Ovviamente con quella espressione pittoresca volevo indicare la possibilità che nella centralina Code ci fosse un problema elettronico relativo alla parte deputata allo spegnimento della spia, che rimane accesa nonostante il corretto riconoscimento della chiave da parte della centralina Code e l'altrettanto corretta comunicazione tra le due centraline col conseguente avviamento del motore.
Vi farò sapere come evolve la situazione nei prossimi giorni.
 
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Cari amici alfisti,
questa sera si è verificato uno strano problema con l'Alfa Code della mia 146: giro la chiavetta per avviare il motore e mi accorgo che la spia del Code resta accesa ma, nonostante ciò, il motore si avvia ugualmente e l'autovettura parte; per tutta la durata del tragitto verso casa la spia è rimasta accesa, senza altre anomalie funzionali.
Giunto a casa, ho provato più volte ad inserire e togliere la chiave e mi sono accorto che alcune volte la spia si spegne regolarmente ed altre volte invece resta accesa ma, anche con la spia accesa, il motore si avvia sempre.
Qualcuno di voi sa darmi una spiegazione di quanto sta accadendo?
Devo cominciare a preoccuparmi?

Grazie in anticipo per le vostre risposte.




Il problema potrebbe risiedere proprio nella centralina CODE come hai già pensato....Il fatto che pur con la spia accesa l'auto si metta in moto, fa capire che la Centralina motore ha letto la chiave e dunque OK, mentre lo spegnimento della spia deve avvenire proprio su comando della centralina CODE, cosa che non avviene....

In ogni caso controlla anche solo per sicurezza l'integrità dell'antennino che sta attorno al cilindretto di accensione, anche se non credo sia imputabile a questo....
 
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Il problema potrebbe risiedere proprio nella centralina CODE come hai già pensato....Il fatto che pur con la spia accesa l'auto si metta in moto, fa capire che la Centralina motore ha letto la chiave e dunque OK, mentre lo spegnimento della spia deve avvenire proprio su comando della centralina CODE, cosa che non avviene....

In ogni caso controlla anche solo per sicurezza l'integrità dell'antennino che sta attorno al cilindretto di accensione, anche se non credo sia imputabile a questo....
Ho già provveduto a controllare l'antennino, mettendolo a confronto con un altro che tengo di riserva. In entrambi i casi ho misurato una resistenza di circa 2,5 Ohm e quindi credo che l'ipotesi di un guasto all'antennino sia da scartare.
Mi sono però accorto che quando con la chiave in posizione "MAR" la spia non si spegne, se porto rapidamente la chiave in posizione "STOP" e di nuovo in posizione "MAR" la spia si spegne.
Continua la sagra dei misteri del sistema ALFA Code!
 
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Ho già provveduto a controllare l'antennino, mettendolo a confronto con un altro che tengo di riserva. In entrambi i casi ho misurato una resistenza di circa 2,5 Ohm e quindi credo che l'ipotesi di un guasto all'antennino sia da scartare.
Mi sono però accorto che quando con la chiave in posizione "MAR" la spia non si spegne, se porto rapidamente la chiave in posizione "STOP" e di nuovo in posizione "MAR" la spia si spegne.
Continua la sagra dei misteri del sistema ALFA Code!


Secondo me risolvere il problema con un controllo elettronico alla centralina CODE e/o scodificando la centralina Motore, ti verrebbe a costare abbastanza....
A mio avviso visto che l'auto parte sempre, potresti lasciare tutto come è, infatti la centralina code e la spia annessa bloccano la pompa della benzina tramite la ECU motore, by passata questa fase il CODE non interviene più, dunque andrebbe tutto bene...tranne se non pensi a qualche ladro che potrebbe mettere in moto e portare via l'auto...:lol2: