Problema con saltellamento ruota e rottura crociera – Alfa Mito 1.4 Turbo

Luca Mazzoni

Alfista principiante
1 Aprile 2025
1
1
5
Regione
Lazio
Alfa
Mi.To
Ciao a tutti, vi scrivo perché nell’ultimo mese mi è successo due volte un problema strano alla mia Mito e non riesco a capire quale possa essere la causa.

📌 Il problema:
In entrambe le occasioni, sul bagnato e in modalità “All Weather”, ho avvertito un effetto di saltellamento della ruota anteriore destra, mentre accelero, come una vibrazione/scuotimento molto forte, che si ripercuote dentro sul volante e in tutta la macchina, e subito dopo si è rotta la crociera del semiasse destro,strappando la cuffia e uscendo fuori.

• Prima volta: Stavo sterzando a sinistra con sterzo quasi completamente chiuso.
• Seconda volta: Stavo in rettilineo in seconda marcia, ho dato gas e ha iniziato a saltellare per qualche metro, poi si è rotta la crociera e la cuffia del semiasse.

🔧 Interventi già effettuati:
Dopo la prima rottura che ho avuto, ho sostituito:
✅ Crociera semiasse destro
✅ Bielletta inferiore (supporto cambio)
✅ Cuffia semiasse
✅ I 2 supporti motore cambio superiori

Poi dopo 2 settimane, ho avuto la seconda rottura, ora sto cambiando:
🔄 Semiasse completo nuovo (lato destro)
🔄 Supporto inferiore cambio (di nuovo)

Ora in officina abbiamo fatto vari controlli:
• Crociera e giunto vecchi sembrano in ottime condizioni, senza segni di danni evidenti.(pensavamo avesse gioco la crociera dentro il giunto ma il giunto è perfetto)
• Supporti motore superiori già sostituiti da poco.
• Ammortizzatori testati: ancora carichi e senza gioco.
• Braccetti, fuselli e cuscinetti ruota controllati: nessun gioco evidente.
• Gomme in buono stato (anche se ora ne monterò due nuove anteriori).

🤔 Cosa potrebbe essere?
Non riesco a capire cosa stia causando questo problema, anche perché la macchina ha sempre girato bene fino a un mese fa, senza mai dare segni di questo difetto.

Sto valutando varie ipotesi:
1️⃣ Gioco nei supporti motore/cambio? (ma li ho cambiati di recente)
2️⃣ ESP che interviene in modo anomalo sul bagnato? (magari sensore velocità ruota starato? , sopratutto perché mi è successo tutte e due le volte in modalità All weather dove i controlli sono più invasivi)
3️⃣ Silent block dei braccetti o barra stabilizzatrice con gioco?
4️⃣ Qualche problema al differenziale che scarica male la coppia?

Se qualcuno ha avuto un problema simile o ha suggerimenti su cos’altro controllare, mi farebbe molto piacere un confronto! Grazie a tutti!

• Like
Reactions: kormrider
C'è il cuscinetto usurato. I semiassi si innestano nel differenziale e appoggiano su cuscinetti. Oppure hanno lavorato male durante la sostituzione.

X