problema condizionatore 33 absolute

sav1994

Nuovo Alfista
30 Settembre 2019
11
5
4
Regione
Lazio
Alfa
33
Motore
1.7 i.e 8v absolute
buonasera tutti, in occasione del caldo giunto qui a roma ho ritestato il condizionatore della mia 33 absolute e ho constatato 2 difetti, il primo è che funziona 1 sola delle 2 ventole dei radiatori ed l'aria fredda esce in maniera non costante, prima fredda poi piu calda ed avanti cosi

quali verifiche posso fare prima di iniziare a spenderci su?

grazie
 
buonasera tutti, in occasione del caldo giunto qui a roma ho ritestato il condizionatore della mia 33 absolute e ho constatato 2 difetti, il primo è che funziona 1 sola delle 2 ventole dei radiatori ed l'aria fredda esce in maniera non costante, prima fredda poi piu calda ed avanti cosi

quali verifiche posso fare prima di iniziare a spenderci su?

grazie
La prima verifica da fare è se l'impianto è carico a sufficienza e la seconda se il gas presente è ancora disponibile (o il sostitutivo).
Come avrai capito sono verifiche che sono riservate a persone competenti.
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
l'impianto è stato convertito a r134a l'estate scorsa, sostituito l'olio del compressore ecc, tutto parte regolarmente tranne la ventola del radiatore destro, devo dire che non ha mai freddato in maniera eccelsa ma ho sempre pensato fosse un limite dell'impianto
 
l'impianto è stato convertito a r134a l'estate scorsa, sostituito l'olio del compressore ecc, tutto parte regolarmente tranne la ventola del radiatore destro, devo dire che non ha mai freddato in maniera eccelsa ma ho sempre pensato fosse un limite dell'impianto
Per quanto lo conosco (poco) non è mai stato un gran impianto ne per il caldo ne per il freddo.
Il fatto poi di convertirlo, riduce ulteriormente l'efficienza.

Il problema che una ventola non funzioni, stante la temperatura primaverile, non credo sia la causa.
Magari è previsto che le ventole partino in sequenza.
 
riproverò piu in là, tanto per adesso siamo tutti fermi....
 
Ciao.

Puoi perlomeno fare 2 prove elettriche.

A motore freddo e spento, stacca entrambi gli spinotti di alimentazione delle ventole.

Ora misura la resistenza della ventola che parte regolarmente.

Guarda il valore e poi misura la ventola che non parte.

Il valore di resistenza deve essere lo stesso per verificare che la ventola funzioni. Se leggi 1 avvolgimento interrotto, se leggi 0 avvolgimento in corto.

L'altra cosa che devi verificare è che la termoresistenza montata vicino al radiatore sia integra e funzionante.

Quella regola prima e seconda velocità, se funziona e se non è ricoperta di fanghi o detriti che ne limitano la risposta al calore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
grazie della risposta, la prova della continuità delle ventole lho fatta ed è uguale per entrambe, domani che ho piu tempo mi ci dedico e vedo di controllare la termoresistenza, fusibili e relè mi sembrano ok a occhio
 
  • Like
Reactions: Flagello