Problema convergenza 147

pliniouno

Nuovo Alfista
16 Gennaio 2009
6
0
1
cs
Regione
Calabria
Alfa
147
Motore
1.9 JTD 16V M-jet
Salve a tutti,

vorrei gentilmente sapere se a qualcuno di voi è capitato quanto segue:

Posseggo una 147 1.9 JTD 16V M-Jet Distinctive con sospensioni "Comfort" ( allora erano di serie sia anteriormente che posteriormente) , immatricolata nel 2005. Attualmente ho circa 76.ooo Km ed ho un problema di convergenza che non riesco a risolvere.
A circa 60.000 Km ho notano un'usura anomala degli pneumatici anteriori vero l'interno dello stesso.
Mi sono recato in un autofficina autorizzata Alfa Romeo e, dopo un approfondito controllo di testine bracci della sospensione ( senza riscontrare anomalie) è stata regolata la convergenza, ma il consumo è rimasto uguale.
Ho sostituiti gli pneumatici facendola ricontrollare. Premetto che la regolazione è stata fissata ad un valore di -0,10 sopratutto in base all'esperienza personale del meccanico.
Alla prima rotazione degli pmeumatici mi sono accorto che l'usura ere rimasta. Con convergenza nuovamente ripristinata e pneumatici invertiti, perecorrendo circa 4.ooo km, mi sono ritrovato punto e a capo.
Il meccanico dice che il valore settato è quello giusto e che non gli è mai capitata una cosa delk genere.

Qualcuno mi può aiutare?
 
Io ho avuto un problema di convergenza dovuto a quanto pare ad una buca presa ad alta velocità in autostrada, a me rimaneva leggermente sterzato il volante.
La convergenza l'ho fatta fare 3 volte in 3 posti diversi..qualcuno mi ha detto perfino che avevo l'ammortizzatore storto!!!
Poi son andato da una persona che si occupa di soli ammortizzatori assetti ecc..e dopo avermi fatto la convergenza il volante è tornato diritto e mi ha spiegato che con i quadrilateri indipendenti puoi stortare ciò che vuoi, ma la macchina andrà sempre dritta.
Tornando a te le tue gomme son bilanciate come si deve?
Ti han rilasciato un foglio dove sono indicati i dati di convergenza?
E' in tolleranza?
Falla controllare da chi se ne intende..chiedi in giro troverai qualcuno Bravo
 
le gomme sono bilanciate come si deve e l'officina a cui mi sono rivolto e autorizzata Alfa Romeo.

Non mi ha rilasciato nulla ma ero presente quando effettuava la convergenza. Secondo lui i valori impostati dovrebbero andare bene.
Poi nella mia zona non è facile trovare qualcuno buono, il tizio a cui mi sono rivolto è uno dei migliori.
 
Anche io,in passato,ho avuto problemi di convergenza,2 gommisti di fila,me l'avevano sistemata,secondo loro..invece,avevo sempre un pneumatico che si usurava nella parte interna più dell'altro..alla fine,dal 3° gommista,ho risolto la situazione :)
(P.S. di solito evito le officine,anche se so che in alcune zone è difficile trovare qualcuno in gamba) :decoccio:
 
teknomotion... senti ieri mattina ho cambiato cerchi e gomme (come vedi dalla firma) mi ha fatto l'equilibratura naturalmente ma non la convergenza dicendomi di ripassare tra qualche giorno in modo da far assestare il tutto e poi me la fa...
è giusto questo raggionamento?
la mia nasona va dritta, perfetta, ma gli pneumatici vecchi erano consumati tutti all'interno, ma li avevo portati praticamente a fil di ferro e quindi non so se è il caso di farla o no... il mio unico dubbio è che siccome ho portato le gomme a quello stato magari è normale che il fil di ferro è quasi uscito solo nella parte interna della gomma mentre all'esterno c'era diciamo 1 mm di battistrada... o magari sta convergenza è da fa!
Tu che mi dici? E voi alri che mi consigliate?
 
1 mm di battistrada sulla parte esterna!!!????
Le gomme dovevi averle cambiate da un pezzo!!!
A me il gommista quando sono andato a fare equilibratura e convergenza ha detto che la 147 normalmente consuma di + le gomme all'interno, certo se dopo 10K km le gomme sono finite, c'è qualcosa che non va, ma da quello che dici tu....a me sembra tutto nella norma...
 
1 mm di battistrada sulla parte esterna!!!????
Le gomme dovevi averle cambiate da un pezzo!!!
A me il gommista quando sono andato a fare equilibratura e convergenza ha detto che la 147 normalmente consuma di + le gomme all'interno, certo se dopo 10K km le gomme sono finite, c'è qualcosa che non va, ma da quello che dici tu....a me sembra tutto nella norma...
il mio gommista mi ha detto la stessa cosa riguardo il consumo! Si lo so infatti è stata ferma 2 settimane perchè oramai era importabile, apparte il fatto che l'anteriore destra l'ho bucata xkè era oramai a fil di ferro
 
teknomotion... senti ieri mattina ho cambiato cerchi e gomme (come vedi dalla firma) mi ha fatto l'equilibratura naturalmente ma non la convergenza dicendomi di ripassare tra qualche giorno in modo da far assestare il tutto e poi me la fa...
è giusto questo raggionamento?
la mia nasona va dritta, perfetta, ma gli pneumatici vecchi erano consumati tutti all'interno, ma li avevo portati praticamente a fil di ferro e quindi non so se è il caso di farla o no... il mio unico dubbio è che siccome ho portato le gomme a quello stato magari è normale che il fil di ferro è quasi uscito solo nella parte interna della gomma mentre all'esterno c'era diciamo 1 mm di battistrada... o magari sta convergenza è da fa!
Tu che mi dici? E voi alri che mi consigliate?

Ti consiglio di percorrere 1/2.000 km e poi far sistemare la convergenza,io,di solito faccio così :)
In ogni caso,mi sembra che sia un pò sballata,hai l'assetto?
 
Ti consiglio di percorrere 1/2.000 km e poi far sistemare la convergenza,io,di solito faccio così :)
In ogni caso,mi sembra che sia un pò sballata,hai l'assetto?
no niente assetto...originale...credi sia un errore farla fare sabato mattina? perchè se gomme e cerchi si dovevano assestare lo fanno anche in 200 chilometri.. non credi?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, guarda ho avuto lo stesso problema,finalmente ho trovato un gommista molto bravo che mi ha spiegato la situazione,allora:se il gommista ti facesse la convergenza come verrebbe alfa, tu consumi i pneumatici verso l'interno, invece c'e un margine di tolleranza, che fa sentire lo sterzo leggermente piu morbido in curva (sensazione non bella) ma ti assicura un ottimo rapporto tra consumo e stabilita'.....cosi mi ha detto :)