Problema d'accensione, sembra andare a 3

be se allungadole la macchina funzionava a quattro non è da escludere che una candela o entrambe non funzionino al 100%, ...... Di solito parto dalle cose più semplici, tanto quelle complicate arrivano da sole!
Credo che togliere l'alimentazione alternativamente alle bobine sia più semplice ed economico che sostituire due candele...

Considerata poi la doppia accensione e la relativa interconnessione "elettrica" tra i cilindri direi che ci sono buone possibilità che il problema provenga da monte (bobine/distributore/accensione transistorizzata).

Come dissi fin dall'inizio questo andare a 3 che pare sia quasi un 4 meno meno potrebbe derivare da difetti di compressione dovuti magari ad una valvola che ha scarsa tenuta.

Comunque non fasciamoci la testa, ogni prova è buona per raggiungere il fine...

Ehm volevo dire che il fine giustifica i mezzi... :lol2:


:decoccio:
 
Buonasera Ragazzi, grazie mille per i suggerimenti. Ho controllato le calotte e le spazzole e sono perfetti...ho provato anche a vedere se le bobbine tirano corrente ed è tutto perfettamente funzionante. Ho provato a cambiare il cavo che dalla bobbina porta alla calotta e niente. Ho pensato anch'io fosse una valvola, ma se ho allungato il filo come spigavo prima e girava bene???Le candele avranno si è no 50Km sono nuove....tirate fuori nere, secche ne olio ne benzina???Mi piacerebbe risolvere senza andare in officina a lasciare la macchina ferma settimane e pagare un conto salato...ma penso che sarà quella la strada, poiché non dispongo di un altro set cavi candela che costano un patrimonio e non neanche lo strumento per vedere la compressione.
 
Matteo, mi sembrava di si ma rileggendo tutta la discussione mi accorgo che gli iniettori non vengono per nulla considerati e allora ti chiedo ma hai provato a staccare e riattaccare le connessioni degli iniettori, magari ne hai uno che non fa contatto o addirittura è andato?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao, i cavi alta tensione erano sospettabili in primo luogo quelli dalle bobine ai distributori,
se hai provato a cambiarne almeno uno dei due con uno nuovo e non è migliorata allora
prima di spendere per cambiare quelli tra distributore e candele (che sono 8 e non solo 2)
farei la prova al buio per vedere se disperdono o meno, son 10 minuti di tempo e ti levi il pensiero,
se becchi una di queste sere una pioggerella leggera non ti serve neanche lo spruzzino..

Anche la prova suggerita da Ipoide sui connettori ignettori è rapida, se vedi cambiamenti
giocando con i connettori hai trovato l'inghippo.

Credo che il fatto che allungando lo spazio tra filo e candela, aumentando la scintilla nel cilindro,
la regolarità migliorasse almeno per quel cilindro, ti dice che normalmente hai scintille fioche
(ad es. bobine a fine vita, con parte delle spire in corto) oppure miscelazione aria benzina
irregolare/instabile nel/nei cilindri (valvola bruciata, ignettori etc..) che richiede scintille più forti
del normale per riuscire ad innescare la miscela quasi al 100% dei cicli.
 
Buongiorno Ragazzi, gli iniettori li smontai e feci pulire all'ultra suoni...Credo comunque che bobkelso abbia preso nel segno, io credo che gli iniettori siano andati, feci anche la prova col tester per vedere se arrivava corrente alle spine iniettori ed arrivava.....Mi sono dimenticato di dirvi che l'auto è stata ferma 2 anni e aveva l'impianto a gas, io vorrei fare una prova passandola a gas, ma visto che l'impianto a gas è fermo da anni e scaduto, e che io non ho mai provato da quando l'ho comprata...ho un po' paura
 
Ciao Matteo, se hai anche l'impianto a gas ci sarebbero un paio di altre
considerazioni da fare..ps..di ricordarci degli ignettori ringrazia Ipoide :lol2:

Se l'impianto a gas è di tipo dell'epoca senza centralina elettronica,
con, oltre al solito polmoncino, un piccolo diffusore tipo fornelletto del gas messo
sul condotto di aspirazione del motore che fornisce il gas in base giusto in base
a quanta depressione c'è nel condotto di aspirazione, le uniche parti di elettronica
che potrebbero esserci o meno e dare eventuali malfunzionamenti anche a benzina sono:
- un modulo (una scatoletta) che intercetta il sistema di accensione candele
a monte delle bobine e a gas modifica i gradi di anticipo dell'accensione candele
(stacca e riattacca tutti i collegamenti che trovi per pulire le ossidazioni)
- le elettrovalvole che aprono in alternativa l'alimentazione a benzina o a gas
- potrebbe esserci una minicentralina per dosase il gas a monte del diffusore
con una semplice valvola elettrica (impianto a metà strada tra vecchio tipo e nuovo)
in base alla lettura della sonda lambda se la tua auto è catalitica, ma questo
componente non dovrebbe comunque poter dare problemi quando si va a benzina..
Poi al limite l'impianto a gas ti da controllare anche che non ci siano 'spifferi'
di aria su parti in gomma rovinate collegate all'aspirazione motore.

Se invece hai un impianto di tipo moderno (con un set aggiuntivo e visibile di ignettori
dedicati al gas) allora hai una seconda centralina elettronica e potrebbe interagire
male con quella a benzina, nel caso sarebbe un problema da specialisti del gas.

Usarla a gas darebbe una indicazione, perchè se va bene sai che ha un problema
con gli ignettori benzina (o il sistema di ignezione benziana in generale),
se va uguale o peggio torniamo a scintilla inadeguata o valvole,
però se comprensibilmente non te la senti di provarla a gas
(se il motore ha un problema di valvole che chiudono male e/o ha una
cattiva scintilla rischi gli stessi scoppi che senti a benzina ma anche più forti,
in casi rari e insistendo nell'uso a gas in presenza di scoppi si arriva
a danneggiare il cassoncino di aspirazione/debimetro o la marmitta)
e non vuoi pensare subito alle ipotesi più complicate di cui sopra,
ti direi di iniziare dai test semplici, il test di compressione
(e scusa il chiodo fisso:D..magari il controllo dei cavi al buio ).

Il test di compressione avrebbe il suo perchè, specie se l'auto avesse girato a gas
con cattiva miscelazione troppo magra (possibile valvola puntata o bruciacchiata)
e poi è rimasta ferma 2 anni (possibile ossidazione di una sede valvola e successiva
bruciacchiatura). Ps.: il motore ha le punterie idrauliche (TS?) o meccaniche?
(eventualmente fossero solo loro da registrare..)

Detto questo, se hai altri elementi per sospettare gli ignettori
(se dopo la pulizia ultrasonica li avevano testati e avevano segnalato
qualche problema) allora le priorità su dove controllare tornano a loro :decoccio:
 
Ultima modifica:
Buonasera Ragazzi, grazie mille per i suggerimenti. Ho controllato le calotte e le spazzole e sono perfetti...ho provato anche a vedere se le bobbine tirano corrente ed è tutto perfettamente funzionante. Ho provato a cambiare il cavo che dalla bobbina porta alla calotta e niente. Ho pensato anch'io fosse una valvola, ma se ho allungato il filo come spigavo prima e girava bene???Le candele avranno si è no 50Km sono nuove....tirate fuori nere, secche ne olio ne benzina???Mi piacerebbe risolvere senza andare in officina a lasciare la macchina ferma settimane e pagare un conto salato...ma penso che sarà quella la strada, poiché non dispongo di un altro set cavi candela che costano un patrimonio e non neanche lo strumento per vedere la compressione.

ma non devi comprare delle candele nuove, smonti quelle del cilindro che hai allungato le monti su un altro cilindo e vedi come va, se va sempre a tre provi ad allungare quelle e allora il problema è compreso, ci si impiega poco e non si spende nulla. Se non è quello allora si prosegue con tutte le ricerche che richiedono tempo e persone capaci, putroppo rare sulla 75!
 
Cavolo, ma perchè non lo citate che avete un impianto GPL/metano?

Potrebbe essere il commutatore degli iniettori benzina che impazisce e butta GPL insieme alla benzina e te lo ritrovi ingolfato da essere irregolare.
Cos'hai un impianto a iniettori o a diffusore?
 
Buonasera Ragazzi, per andrea cesanet, non ti alterare, non ho menzionato l'impianto gpl perché me n'ero dimenticato, non l'ho ami provato mai usato per paura. Odio il GPL e ho preso l'auto che era ferma da 2 anni, non ho mai provato a metterla a GPL conosco poco questi impianti e mi fanno paura. Effettivamente la prova di pulire gli spinotti della centralina del gas non sarebbe male, per l'impianto a gas è un vecchio tipo con polmone. Allora farò le prove che mi avete detto e vi ringrazio in anticipo per la cortesia e la disponibilità.
 
Buonasera Ragazzi, per andrea cesanet, non ti alterare, non ho menzionato l'impianto gpl perché me n'ero dimenticato, non l'ho ami provato mai usato per paura.
Tanquillo, prima che mi alterno ce ne vuole, è che ci scervelliamo e forse hai quel modulo a dare problemi, anche se non lo usi basta il filo dei rpm ossidato che da i numeri e inizia a darti il GPL a tua insaputa...
Odio il GPL e ho preso l'auto che era ferma da 2 anni, non ho mai provato a metterla a GPL conosco poco questi impianti e mi fanno paura.
Effettivamente la prova di pulire gli spinotti della centralina del gas non sarebbe male, per l'impianto a gas è un vecchio tipo con polmone.
Allora farò le prove che mi avete detto e vi ringrazio in anticipo per la cortesia e la disponibilità.

............un tubo con un rubinetto alla fine e una placca d'alluminio prima del debimetro?

o una scatola nera con 4 tubi arrivare ai canali del colettore d'aspirazione davanti a ciascuna valvola con un tubino?
 
X