Problema d'accensione, sembra andare a 3

Si ho capito....ascolta io vorrei provarla a gas per levarmi dei dubbi...ma dopo 2anni ferma e mai provata a gas che pericoli ci sono...
 
Mha così a spanne a me viene in mente come rischi del riavvio
di un impianto a gas su auto non a punto:

1) fughe di gas (relativamente innocue perchè all'aperto si disperde)
se ci sono parti dell'impianto danneggiate

2) ritorni di fiamma fuori dal cilindro se ci sono problemi di valvole
o di cattiva scintilla, con relativi botti nei collettori di aspirazione
(rischio danni al debimetro o al manicotto in gomma se il botto è molto forte)
o nei collettori di scarico (vago rischio di danneggiare il silenziatore centrale
di nuovo solo se il botto è molto forte)

..forse rischi meno se la prova la fai passando da benzina a gas in marcia su una strada tranquilla
perché se invece fai un avviamento direttamente a gas (possibile sugli impianti vecchio tipo)
e non parte subito per qualche problema al motore potrebbe accumulare molto gas
e dare un botto in aspirazione, anzi ti direi che se non parte in pochi secondi
prima di riprovare per prudenza la lasci riposare qualche minuto, in ogni caso sia in marcia
che da fermo se senti che fa scoppi spegni il motore prima che ne capiti uno più forte,
che arrivi subito nei primi secondi di uso è improbabile, bisognerebbe che la sfortuna
ci mettesse lo zampino..sentiamo Andrea che di auto a gas ne ha girate un po'..

Credo che se con un test compressione escludi problemi alle valvole, l'avviamento
a gas lo puoi fare a cuor leggero, i ritorni di fiamma a gas per soli problemi di scintilla
sono decisamente meno frequenti e di solito diretti verso i collettori di scarico
(insomma si rischia molto meno).

Ps.: per capire che tipo di impianto a gas hai considera che salvo casi rari
anche quelli moderni hanno il polmoncino, la differenza tra tipo vecchio e nuovo
è invece se a monte del polmocino c'è giusto un tubo con rubinetto e poi una piastra (diffusore)
montata sull'aspirazione motore o se invece c'è un sistema di 4 ignettori aggiuntivi dedicati per il gas
(se non sono visibili direttamente perchè magari c'è una scatola che li copre, sopra al motore,
allora vedi almeno i tubi separati che citava Andrea che vanno sui collettori):decoccio:
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Hai un tasto a fianco per decidere con che combustibile andare, se spingi su gpl o un interuttore/deviatore su cosa vuoi usare, avvii e sicuramente ti parte a benzina e a 2.000rpm ti va a GPL se poi dopo decelleri, in pratica si passa a GPL con una sgassatina.
Lì vedi per il minimo se è regolare o meno, hai una vite per regolare il minimo e il rubinetto nel tubo che porta al diffusore per regolare gli alti.

Faccio un'osservazione, nella presa dell'aria c'è una strozzatura, una farfalla aperta/chiusa a secondo del combustibile o è libera?
 
Buon Pomeriggio Alfisti, l'altro ieri sono stato dalla 75, e ho scattato anche una foto al motore così da poterci ragionare insieme.
placeholder.png
Ho fatto delle prove: Ho pulito tutte le spinette e centraline del gas, e col tester ho provato se arrivava corrente agli iniettori ed arriva 12,5Volt,ho tirato fuori le candele e non sento odore di benzina. Ho anche mosso l'interruttore del gas, per vedere se c'era del gas,,,,e mi segnala pieno di gas, ma ho paura a partirci...(lo so è da idioti ma ho paura del gpl è un impianto che non va a gas da 2 o3 anni)Mi sono poi ricordato che quando usavo la macchina puzzava terribilmente di benzina.....senza nessuna perdita...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao Matteo, foto bella chiara, ben fatto.
Giusto per capire meglio ti chiedo:

1) sentivi puzza di benzina (o di gas non bruciato?) andando a benzina o a gas?
2) dal vano motore/prese d'aria abitacolo o sembrava soprattutto dalla marmitta?
3) km dell'auto? (per farsi un'idea anche dello stato delle bobine e delle valvole)
4) hai a portata di mano un meccanico di tua fiducia, di quelli scrupolosi,
per fare un test di compressione non approssimativo (servono circa 30 minuti di lavoro)?
5) ok le candele sono nuove, ma di quale marca-modello specifico ?
(per verificare siano adatte, qui sul forum ci sono utenti straesperti di questo)
6) ho letto adesso che dicevi che un set di cavi pare più recente dell'altro,
allora potresti avere un set "esaurito" e uno seminuovo "così così",
perdendo in pratica la ridondanza della doppia accensione e diventando suscettibile a comuni
dispersioni su singoli cavi..il dubbio te lo levi testandoli al buio+spruzzino..se non ha una strada
senza lampioni in zona ma hai un box, puoi tentare di far buio con il muso dell'auto nel box
e il resto dell'auto fuori a disperdere i gas di scarico..se fai la prova controlla anche i 2 cavi
dalle bobine alle calotte dei distributori..

Ps.: per scrupolo già che ci sei prova a dare una pulita anche ai contatti dei fili che alimentano
le bobine, e non so, se si riesce a seguirli a ritroso, anche dei contatti con la centralina,
ogni guadagno di tensione torna utile..

Buon fine settimana!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Buon Pomeriggio Alfisti, l'altro ieri sono stato dalla 75, e ho scattato anche una foto al motore così da poterci ragionare insieme. Ho fatto delle prove:
Ho pulito tutte le spinette e centraline del gas, e col tester ho provato se arrivava corrente agli iniettori ed arriva 12,5Volt
ho tirato fuori le candele e non sento odore di benzina. Ho anche mosso l'interruttore del gas, per vedere se c'era del gas,,,,e mi segnala pieno di gas, ma ho paura a partirci...(lo so è da idioti ma ho paura del gpl è un impianto che non va a gas da 2 o3 anni)
Mi sono poi ricordato che quando usavo la macchina puzzava terribilmente di benzina.....senza nessuna perdita...

Dalla foto è più chiara la situazione, te hai un diffusore prima del debimetro e la valvola di sfogo/ritorno dopo (quella membrana arancione), però non vedo il commutatore degli iniettori che ha il compito di chiudere gli iniettori benzina e attivare il polmone...........per capire il cablaggio originale della centralina gli spinotti sono direttamente inseriti agli iniettori?
 
Buonpomeriggio Alfisti, problema risolto....Allora: a stringere la compressione ok, tutto ok la 2 candela era uscita difettosa, non accendeva, quindi cambiata e motore regolare a 4al minimo, parliamo dell impianto con la calotta sulla testata, l'altro impianto aveva invece due cavi invertiti. Su questo volevo delle info, ma quando porta candele al motore, poiché ho visto che arriva la corrente ma se stacco un candela a casa del secondo impianto, al minimo non vedo differenze. Ora il problema e che la macchina non gira benissimo, singhiozza un po' e spara leggermente.....e l'impianto a benzina si scarica come sta ferma....????Io ipotizzo regolatore pressione benzina rotto....o variatore di fase.
 
Buonpomeriggio Alfisti, problema risolto....Allora: a stringere la compressione ok, tutto ok la 2 candela era uscita difettosa, non accendeva, quindi cambiata e motore regolare a 4al minimo, parliamo dell impianto con la calotta sulla testata, l'altro impianto aveva invece due cavi invertiti. Su questo volevo delle info, ma quando porta candele al motore, poiché ho visto che arriva la corrente ma se stacco un candela a casa del secondo impianto, al minimo non vedo differenze. Ora il problema e che la macchina non gira benissimo, singhiozza un po' e spara leggermente.....e l'impianto a benzina si scarica come sta ferma....????Io ipotizzo regolatore pressione benzina rotto....o variatore di fase.

per scaricarisi potrebbe essere un gommino in prossimità della pompa che è crepata, la classica è quello che imbocca la pompa...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Caspita, per le candele ci aveva preso CondorAlfa75,
che non aveva dato per scontato le cose più semplici..
 
X