Problema debimetro Alfa 147 1.9 JTDm 120CV

Alexander47

Nuovo Alfista
12 Luglio 2017
2
0
1
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.9 JTD 120 CV
Altre Auto
Bravo 1,9 JTD 120 CV
Buongiono, sono felice possessore di una AlfaRomeo 147 19 JTDm 120CV con 210.000 KM. da circa 3 mesi si è accesa la spia avaria motore senza apparente riduzione di prestazioni. Fatta la diagnosi dal mio meccanico di fiducia si evidenziava un errore flusso aria, dato i KM percorsi l'ipotesi che fosse un problema di debimetro era quasi scontato. Contemporaneamente al debimetro ho sostituito anche la valvola EGR e i tubi aria in pressione dalla turbina all'intercooler e verso il collettore aspirazione ( erano oramai completamente danneggiati ). Dati i costi del debimetro BOSCH ho Optato per un debimetro - HOFFER 7516150/1 nuovo garantito compatibile. Sulla targhetta della confezione HOFFER è riportato _ Adaptable to FIAT 55183650 - Bosch 0281 002 793 Alfa 147 1.9 JTD e FIAT Punto 1.3 Mjet. Unica differenza con debimetro smontato è il cod. Bosch che su quello smontato è 0281 002 792 anzichè 793 mentre il Cod. FIAT è lo stesso 55183650.

Una volta montato il nuovo debimetro però si è di nuovo accesa la spia avaria motore e l'errore diagnosticato è P0111, avaria sensore temperatura aria ( temperatura letta -45 C° ). Mi risulta che il debimetro ( connettore 4 pin ) elabora la massa d'aria aspirata tenendo conto anche della temperatura aria aspirata, non esiste un sensore temperatura aria esterno, è incorporato nell'elettronica del debimetro. Mi sembra di aver letto che il segnale inviato alla ECU dal debimetro sia un segnale digitale a frequenza variabile in funzione della quantità di aria aspirata, e un segnale in PWM e frequenza fissa per quanto riguarda la temperatura aria. Ora avendo il debimetro solo 4 pin , 12V dc, Massa, Tensione di Riferimento ( 5V dc?? ) e OUT segnale, come e dove si legge la temperatura aria? Il debimetro invia alternativamente i due segnali sullo stesso pin? E se non c'é un sensore aria esterno come mai la ECU diagnostica errore P0111 e non errore Flusso aria ?

Ringrazio anticipatamente tutti colori che mi vorranno aiutare,
 
Probabilmente non hai il sensore aria esterno e il tuo devime Teo non va bene per la tua Alfa