- 12 Luglio 2017
- 2
- 0
- 1
- Regione
- Piemonte
- Alfa
- 147
- Motore
- 1.9 JTD 120 CV
- Altre Auto
- Bravo 1,9 JTD 120 CV
Buongiono, sono felice possessore di una AlfaRomeo 147 19 JTDm 120CV con 210.000 KM. da circa 3 mesi si è accesa la spia avaria motore senza apparente riduzione di prestazioni. Fatta la diagnosi dal mio meccanico di fiducia si evidenziava un errore flusso aria, dato i KM percorsi l'ipotesi che fosse un problema di debimetro era quasi scontato. Contemporaneamente al debimetro ho sostituito anche la valvola EGR e i tubi aria in pressione dalla turbina all'intercooler e verso il collettore aspirazione ( erano oramai completamente danneggiati ). Dati i costi del debimetro BOSCH ho Optato per un debimetro - HOFFER 7516150/1 nuovo garantito compatibile. Sulla targhetta della confezione HOFFER è riportato _ Adaptable to FIAT 55183650 - Bosch 0281 002 793 Alfa 147 1.9 JTD e FIAT Punto 1.3 Mjet. Unica differenza con debimetro smontato è il cod. Bosch che su quello smontato è 0281 002 792 anzichè 793 mentre il Cod. FIAT è lo stesso 55183650.
Una volta montato il nuovo debimetro però si è di nuovo accesa la spia avaria motore e l'errore diagnosticato è P0111, avaria sensore temperatura aria ( temperatura letta -45 C° ). Mi risulta che il debimetro ( connettore 4 pin ) elabora la massa d'aria aspirata tenendo conto anche della temperatura aria aspirata, non esiste un sensore temperatura aria esterno, è incorporato nell'elettronica del debimetro. Mi sembra di aver letto che il segnale inviato alla ECU dal debimetro sia un segnale digitale a frequenza variabile in funzione della quantità di aria aspirata, e un segnale in PWM e frequenza fissa per quanto riguarda la temperatura aria. Ora avendo il debimetro solo 4 pin , 12V dc, Massa, Tensione di Riferimento ( 5V dc?? ) e OUT segnale, come e dove si legge la temperatura aria? Il debimetro invia alternativamente i due segnali sullo stesso pin? E se non c'é un sensore aria esterno come mai la ECU diagnostica errore P0111 e non errore Flusso aria ?
Ringrazio anticipatamente tutti colori che mi vorranno aiutare,
Una volta montato il nuovo debimetro però si è di nuovo accesa la spia avaria motore e l'errore diagnosticato è P0111, avaria sensore temperatura aria ( temperatura letta -45 C° ). Mi risulta che il debimetro ( connettore 4 pin ) elabora la massa d'aria aspirata tenendo conto anche della temperatura aria aspirata, non esiste un sensore temperatura aria esterno, è incorporato nell'elettronica del debimetro. Mi sembra di aver letto che il segnale inviato alla ECU dal debimetro sia un segnale digitale a frequenza variabile in funzione della quantità di aria aspirata, e un segnale in PWM e frequenza fissa per quanto riguarda la temperatura aria. Ora avendo il debimetro solo 4 pin , 12V dc, Massa, Tensione di Riferimento ( 5V dc?? ) e OUT segnale, come e dove si legge la temperatura aria? Il debimetro invia alternativamente i due segnali sullo stesso pin? E se non c'é un sensore aria esterno come mai la ECU diagnostica errore P0111 e non errore Flusso aria ?
Ringrazio anticipatamente tutti colori che mi vorranno aiutare,