Problema debimetro

Beppe 147

Alfista principiante
13 Gennaio 2025
2
1
14
Regione
Puglia
Alfa
147
Ciao a tutti.
Possiedo un' Alfa 147 1.9 jtd 16V del 2003 con cui ho percorso 410000 km. Pochi mesi fa ho dovuto sostituire il debimetro. Da quel momento ho problemi sia in accensione, perché a volte si spegne subito dopo e poi quando supero i 2500 giri, il motore non vuole andare oltre, come se qualcosa limitasse la potenza. Dalla diagnosi risulta anomalia massa aria.
Il debimetro nuovo ha lo stesso codice di quello originale e ne ho fatti provare due, ma il problema sussiste.
L'auto è completamente originale, non ho mai modificato nulla, tranne la chiusura della valvola egr con tappo e non elettronicamente. Andava tutto benissimo come sempre. Con il cambio debimetro è successo qualcosa.
Gentilmente mi potreste consigliare come posso risolvere?
Grazie
 
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Controlla il sensore map
Buongiorno.
Grazie per il consiglio, perché controllando il sensore map che è stato ripulito perbene, in quanto sporchissimo, abbiamo scoperto che l'aspirazione è completamente intasata grazie alla valvola egr. È stata esclusa dalla centralina che è stata rimappata e il motore ha cominciato ad andare meglio. Inizialmente la prima marcia e la seconda andavano benissimo, dalla terza in poi il problema purtroppo era ancora presente ma in maniera lieve. Dopo un po' di km. si è ripresentato totalmente e i consumi sono tornati ad essere importanti, 5.3 lt/100 km. cosa che nel breve periodo post rimappatura erano tornati quelli di sempre, 4.8 lt/100 km.
Pertanto dovrò comunque far pulire tutto e a questo punto vi chiedo: visti i km e avendo letto in altre discussioni che potrei avere altre spiacevoli sorprese, oltre ai costi che potrebbero lievitare, mi conviene farlo o passare e salutare per sempre la mia alfa?
Grazie
 

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Buongiorno.
Grazie per il consiglio, perché controllando il sensore map che è stato ripulito perbene, in quanto sporchissimo, abbiamo scoperto che l'aspirazione è completamente intasata grazie alla valvola egr. È stata esclusa dalla centralina che è stata rimappata e il motore ha cominciato ad andare meglio. Inizialmente la prima marcia e la seconda andavano benissimo, dalla terza in poi il problema purtroppo era ancora presente ma in maniera lieve. Dopo un po' di km. si è ripresentato totalmente e i consumi sono tornati ad essere importanti, 5.3 lt/100 km. cosa che nel breve periodo post rimappatura erano tornati quelli di sempre, 4.8 lt/100 km.
Pertanto dovrò comunque far pulire tutto e a questo punto vi chiedo: visti i km e avendo letto in altre discussioni che potrei avere altre spiacevoli sorprese, oltre ai costi che potrebbero lievitare, mi conviene farlo o passare e salutare per sempre la mia alfa?
Grazie
Pulire il tutto non dovrebbe costare molto, quindi il mio consiglio è la pulizia
 
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