Problema di rumore sulla 166 2.4JTD

Frank73

Nuovo Alfista
17 Gennaio 2008
5
0
1
ZH
Alfa
166
Motore
2.4
Salve a tutti,
ho preso la mia 166 a dicembre e dato che e ancora in Garanzia (prolungata ) vorrei riuscire a trovare alcune pecche che ci sono:

A 140km/h la macchina vibra, il volante però e fermo, accelerando ad alte velocita (XXXXXX) e continuando a dare gas la macchina va come in risonanza.
Stessa cosa si presenta sempre a quella velocità in lieve curva.

Non so se potrebbe trattarsi dello stesso problema, ma ho dovuto cambiare i dischi dato che si erano ovalizzati. (A pagamento) Sono venuto a sapere che il proprietario prima ha dovuto cambiarli più volte per lo stesso problema. Cosa che da un pò fastidio, dato che la macchina ha solo 41000 km.

Grazie mille per il vostro aiuto in anticipo
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Probelma di rumore sulla 166 2.4JTD

Sicuro che non abbiano scaricato i KM ?
Per la vibrazione dovresti fare un bilanciamento a tutte le ruote e aggiungere una convergenza.
Per i dischi, dicono che è un difetto noto ma io credo che molti di voi frenano in modo brusco ed, essendo una macchina molto grande e pesante, risente molto delle frenate brevi e forti. Sinceramente non li chiamerei difetti.
 
Re: Probelma di rumore sulla 166 2.4JTD

Per i dischi il problema è risaputo, io l'ho risolto sostituendoli con dischi non originali. Non ti sò dire il perchè ma dopo la sostituzione di 2 copie di dischi in meno di 40.000 ora non vibrano più. Tra l'altro il problema si presentava in maniera molto subdola...frenando a bassa velocita (sotto i 100/110 km/h) il problema non si presentava...frenando a velocità elevate 170/180 vibrava tutto come si sfasciasse la macchina. (potenza delle autobahn!!)
Per le vibrazioni generali credo che con l'equilibratura delle ruote dovresti risolvere o almeno scoprire se hai un pneumatico ovalizzato o un cerchio storto.Ciao.

PS io lo chiamerei proprio difetto, se non errore di progettazione!!!
 
Re: Probelma di rumore sulla 166 2.4JTD

Ribelle: Non penso che abbiano scaricato i km, dato che ho tutti i dati della Garanzia prolungata e anche del libretto Servizi. Ho preso contatto con il Concessionario di prima e mi ha potuto confermare tutto.

Inoltre, quando ho comprato la macchina, vi erano montati dischi da corsa (con buchi e canalature) la marca non la so. Sempre montati dal concessionario per disperazione. Erano ovalizzati anche quelli.

Per ora con i dischi nuovi (originali) ho già fatto 5000km e, tocchiamo ferro, non stanno vibrando neanche sulle autobahn tedesche a 240 (Tachimetro, e ho rischiato di grosso dato che mi sono accorto dopo che la macchina montava pneumatici con indice di velocità H).
 
Re: Probelma di rumore sulla 166 2.4JTD

Ciao, lo stesso tuo problema l'ho avuto sulla mia 166, questo era dovuto dalle ruote che purtroppo si erano ovalizzate a causa di una buca.Dopo averli sostituiti ho risolto il problema.
 
Re: Probelma di rumore sulla 166 2.4JTD

Grazie delle risposte,
vuol dire che dovrò aspettare un altro mesetto per cambiare i cerchioni, dato che monto ruote invernali. Vedrò se era dipeso dai cerchi, e mi faccio fare la convergenza.
Comunque vi farò sapere.
 
Re: Probelma di rumore sulla 166 2.4JTD

ciao sono enzo,sulla mia 166 ho gli stessi tuoi problemi,ho provato ad invertire le ruote bilancindo il tutto ma ho fatto che peggiorare mi e stato detto dal gommista che sulla 166 che monta i cerchi da 17o 18 ce il problema dell'ovalizzazione per eliminare il tutto bisogna mettere dei cerchi da 16 aumentando la spalla della gomma diminuisce il rumore e il tremare del volante spero che ti sia utile questo ciao
 
Se la vibrazione è dovuta ai dischi freni, inutile cambiare i cerchi. Come già detto in precedenza avevo anch'io il problema delle vibrazioni inelle frenate "violente" e a velocità elevata. Le vibrazioni erano presenti sia con le gomme estive (225/45-17) che con le invernali (205/60-16). La sostituzione dei dischi originali con dei brembo "normali" ha risolto tutti i miei problemi già da oltre 40.000 chilometri.:decoccio:
 
Salve, il problema dei Dischi per il momento é stato risolto e non ho avuto anomalie da almeno 15000 km.
Mi reta il problema del rumore ad alte velocità. Abbiamo sotituito:
- Il Semiasse parte sinistra (dato che il rumore si presenta solo nelle curve a destra ed in accelerazione)
- Il Braccetto sinistro inferiore (non so come si chiama esattamente ma ha la forma di un Y)
- Il Silent Block parte inferiore a sinistra.
tutte queste misure non hanno dato risultati. Posso escludere le gomme, dato che con le gomme invernali si presentava lo stesso problema. Mi é stato detto di cambiare anche il braccetto superiore (sempre a Y). Io penso di farmi controllare anche gli ammortizzatori, anche se la macchina ha solo 46000km. C'é da ipotizzare anche un problema sul cuscinetto anteriore sinistro ma avrebbe dovuto peggiorare, dato che il problema si presenta da più di 10000 km.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, scusate la mia lunga assenza, ma ero un pò indaffarato.
Finalmente posso dare una buona notizia. Il problema del rumore ad alte velocità é risolto. Era il semiasse destro. Cambiato quello la macchina non vibra più e non fà più rumore.