Il chip di serie ha una etichetta argentata con un codice seriale,appena trovo la foto te la giro,il numero varia a seconda della serie ,dalla prima serie dell''85 fino alla America 2a serie del 1988 sono con una mappa da 155 cv e seriale specifico,dalla Qv alla Asn hanno mappa da 165 cv e ovviamente cambia seriale.
Per quanto riguarda i valori dovresti consultare i datasheet specifici che si trovano in rete oppure misurare ai capi del connettore del tuo,ma come detto tra 1,8 e 2,0 i valori sono molto simili e quindi hai un ventaglio di auto papabili in Fiat/Alfa/Lancia,Renault,Volvo e Saab che montavano Bosch .
La Vae è la valvola addizionale aria che si trova sul coperchio punterie che serve a arricchire di aria la fase di avviamento a freddo e fa da bypass tra condotto prima del corpo farfallato e scambiatore in simultanea con un maggior volume di benzina iniettata dagli iniettori,il sensore di temperatura acqua si trova a metà del collettore di aspirazione montato tra scambiatore e testata tra il cilindro 2 e 3.
Se hanno modificato la mappa è probabile che abbiano ,come di uso all'epoca,schiacciato con una bussola il regolatore di pressione della benzina,aumentando in maniera incontrollabile la pressione al rail degli iniettori,questo potrebbe causare il problema che lamenti.