Problema di taratura del debimetro

andyjoe

Alfista principiante
19 Settembre 2022
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Regione
Lombardia
Alfa
75
Il debimetro della mia turbo q.v. fa la carburazione grassa e il meccanico (specializzato Alfa storiche) mi ha detto che non si riesce a regolare il CO, dato che è quasi impossibile trovarne uno di ricambio, che voi sappiate c'è la possibilità che qualche debimetro dell'epoca si possa adattare?
 
Le caratteristiche del debimetro a paletta sono simili per molte vetture del periodo,devi rilevare i valori delle resistenze della pista del potenziometro e il valore del sensore di temperatura,ma posso dirti che un debimetro di una Fiat Croma o Thema che montava la Le 2 abbinata a una Marelli.una Bmw o una Volvo possono tranquillamente montare,inoltre se il tuo debimetro non è stato preso a martllete o non è corroso si può tranquillamente revisionare,il fatto di non poter regolare il CO non è imputabile el solo debimetro,ad esempio la curva in plastica che va da debimetro al manicotto in gomma che si inserisce sulla turbina è soggetto a fessure che alterano sicuramente la possibilità di regolare il valore,inoltre le farfalle del corpo acceleratore pur di ottima fattura sono soggette a infiltrazioni,come potrebbe essersi fessurato il manicotto di gomma della VAE.
Per la eccessiva presenza di incombusti potrebbe essere il sensore temperatura aria del debimetro imbrattato,come il sensore temperatura acqua sul collettore guasto che da un segnale a ingrassare eccessivamente,il debimetro in sostanza da due segnali ,in assenza dei quali la centralina non da il consenso al funzionamento e il la regolazione del CO è puramente meccanica tramite una vite a spillo sul corpo del debimetro stesso.
Altra causa potrebbe essere una o più candele imbrattate.oltre ai valori sballati ,il motore ha problemi di funzionamento regolare o è una questione di attenersi ai valori indicati?,altra domanda,la centralina di accensione ha la mappa originale o è stata ritoccata?
 
Innanzi tutto ti ringrazio per la risposta, l'auto ce l'ho da 20 anni e ha sempre avuto questo problema, so che il precedente proprietario l'aveva mappata ma poi aveva rimontato il chip originale lasciandomi quello mappato smontato ma a questo punto vorrei essere sicuro che anche quello montato non sia stato toccato, hai dei codici per fare la verifica?
Ultimamente ho sostituito tutti le tubazioni della benzina e ho fatto pulire gli iniettori, le candele sono nuove e il motore gira regolare, ha il minimo instabile da quando la comprai e vorrei eliminare anche questo problema.
Ho smontato il copro farfallato e l'ho pulito, ripristinando anche la guarnizione.
Per quanto riguarda il debimetro dove potrei trovare una tabella dei valori di resistenza?
Dove sarebbe il manicotto della VAE? Cosa intendi per VAE?
Dove sarebbe il sensore temperatura acqua? Nel manuale che ho lo indica come sensore temperatura motore.
 
Il chip di serie ha una etichetta argentata con un codice seriale,appena trovo la foto te la giro,il numero varia a seconda della serie ,dalla prima serie dell''85 fino alla America 2a serie del 1988 sono con una mappa da 155 cv e seriale specifico,dalla Qv alla Asn hanno mappa da 165 cv e ovviamente cambia seriale.
Per quanto riguarda i valori dovresti consultare i datasheet specifici che si trovano in rete oppure misurare ai capi del connettore del tuo,ma come detto tra 1,8 e 2,0 i valori sono molto simili e quindi hai un ventaglio di auto papabili in Fiat/Alfa/Lancia,Renault,Volvo e Saab che montavano Bosch .
La Vae è la valvola addizionale aria che si trova sul coperchio punterie che serve a arricchire di aria la fase di avviamento a freddo e fa da bypass tra condotto prima del corpo farfallato e scambiatore in simultanea con un maggior volume di benzina iniettata dagli iniettori,il sensore di temperatura acqua si trova a metà del collettore di aspirazione montato tra scambiatore e testata tra il cilindro 2 e 3.
Se hanno modificato la mappa è probabile che abbiano ,come di uso all'epoca,schiacciato con una bussola il regolatore di pressione della benzina,aumentando in maniera incontrollabile la pressione al rail degli iniettori,questo potrebbe causare il problema che lamenti.
 
Ho capito cos'è il VAE, la chiamavo valvola aria supplementare, dato che è una resistenza è sufficiente che ci sia continuità ai poli del connettore?
 
La vae è costantemente alimentata ed ha un bimetallo sensibile al calore del coperchio punterie,il problema potrebbe stare in una fessurazione dei manicotti di gomma,ma ad ogni modo verificherei la pressione del circuiro del carburante,o almeno la condizione del guscio del regolatore di pressione.
 
La pressione del circuito del carburante sarà una dei prossimi test, grazie del suggerimento, per quanto riguarda il regolatore è perfetto dall'esterno, non ha segni, l'ho pulito di recente quando ho rifatto tutte le tubazioni del carburante.
 
Dall'esterno aveva un po' di ossido che ho eliminato lucidandolo
 
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