Taratura debimetro 75 T.S.

manu77

Alfista Megalomane
6 Dicembre 2012
1,235
855
176
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulia
Motore
2.2
Altre Auto
MiTo 1.4
IMG_20190827_185214.jpg
salve a tutti, vorrei sapere come effettuare la corretta taratura del debimetro....da quel che ne so la graffa dovrebbe stare circa in mezzo ai numeri 504, se giro in senso orario o antiorario dovrebbe girare male al minimo, quindi, trovo il centro tra le due posizioni? E la regolazione tramite la vite? È per fare il co? È una regolazione che va fatta ad orecchio o c'è qualcosa di più tecnico?Attendo consigli dai più esperti per provare a fare la migliore taratura. Il motore gira bene ma sembrerebbe mancare un po' di potenza....grazie mille ciao
 
  • Like
Reactions: Melo81
Spero qualcuno batta un colpo;)
 
  • Like
Reactions: Melo81
Non saprei ma piacerebbe anche a me saperlo...
 
Visualizza allegato 193056 salve a tutti, vorrei sapere come effettuare la corretta taratura del debimetro....da quel che ne so la graffa dovrebbe stare circa in mezzo ai numeri 504, se giro in senso orario o antiorario dovrebbe girare male al minimo, quindi, trovo il centro tra le due posizioni? E la regolazione tramite la vite? È per fare il co? È una regolazione che va fatta ad orecchio o c'è qualcosa di più tecnico?Attendo consigli dai più esperti per provare a fare la migliore taratura. Il motore gira bene ma sembrerebbe mancare un po' di potenza....grazie mille ciao
Se vuoi un consiglio spassionato lascia perdere sopratutto se il motore gira bene...

Il CO non si fà piu ad orecchio da molto tempo, serve la strumentazione adatta (analizzatore dei gas).

La potenza che manca (se manca) cercala da un'altra parte. ;)
 
  • Like
Reactions: mauretto
Voglio escludere un possibile malfunzionamento del debimetro e comunque essere certo che la taratura sia ottimale....per il co vorrei sapere se va regolato con questa vite e ovviamente va inserita la sonda. Io comunque la mancanza di potenza comincerei a cercarla dal misuratore di massa, poi dal variatore di fase. Al motore è stato fatto tutto, ed è perfetto. Manca qualcosina però,sale bene ma un po' lento..rimane il fatto che la cosa però voglio capirla bene, su come va regolato.c'è anche l'attuatore del variatore che si può regolare, va regolato a 0,1-0,4 mm, senza lo strumento adatto è difficile misurare, devi usare un calibro di profondità se non hai altro, poi riportare la misura sull'attatore e togliere uno/ quattro decimi e riposizionarlo...va comunque testato staccando i connettori e alimentandolo direttamente con i 12v della batteria, se funzionante l'auto gira male fino a spegnersi, se non funziona non succede niente ed è ovviamente da cambiare....operazione già fatta comunque...ciao
 
  • Like
Reactions: Melo81
Voglio escludere un possibile malfunzionamento del debimetro e comunque essere certo che la taratura sia ottimale....per il co vorrei sapere se va regolato con questa vite e ovviamente va inserita la sonda. Io comunque la mancanza di potenza comincerei a cercarla dal misuratore di massa, poi dal variatore di fase. Al motore è stato fatto tutto, ed è perfetto. Manca qualcosina però,sale bene ma un po' lento..rimane il fatto che la cosa però voglio capirla bene, su come va regolato.c'è anche l'attuatore del variatore che si può regolare, va regolato a 0,1-0,4 mm, senza lo strumento adatto è difficile misurare, devi usare un calibro di profondità se non hai altro, poi riportare la misura sull'attatore e togliere uno/ quattro decimi e riposizionarlo...va comunque testato staccando i connettori e alimentandolo direttamente con i 12v della batteria, se funzionante l'auto gira male fino a spegnersi, se non funziona non succede niente ed è ovviamente da cambiare....operazione già fatta comunque...ciao
Sbaglio o hai l'impianto a gas?
In questo caso se lo elimini guadagni subito potenza....:p

PS ci sono almeno due elementi ben in vista che confermano la mia tesi...
Il motore è lento con ambedue le alimentazioni?
 
  • Like
Reactions: manu77
Si...lento anche a benza....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io se vuoi posso farti la foto di come è posizionato il mio, ma ti gici già cheil motore che mi sono procurato è leggermente preparato ed il debimetro lo hanno toccato, ma gira alla perfezione, se vuoi dopodomani ti faccio la foto.
 
  • Like
Reactions: kormrider