Problema durante il rifornimento gasolio

undertaker1981

Super Alfista
9 Luglio 2021
455
428
109
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
CIao a tutti, scusate se apro questa discussione ma nonn ne ho trovate di migliori alle quali agganciarmi.
Vi espongo una stranezza che mi è successa ieri sera mentre facevo gasolio:
Venivo da un pieno, ma dopo 275 km voglio fare un rabbocco, mi aspetto di mettere circa 15 L di gasolio, mancavano 2 tacche sul quadro.
Dopo neanche 3 litri si blocca, butta indietro. Tolgo la pistola, riprovo, niente, arriva a "livello". Scuotendo la macchina , scende facendo rumore di risucchio. Con questo espediente arrivo a 8 litri. Poi mi sono stufato, ora segna pieno, ma credo che la tacca alta sparirà subito, ovviamente non è piena.
Vi è mai capitato? sapete indicarmi come controllare sfiati e valvoline di non ritorno varie? O serve smontare mezza macchina?

GRAZIE
 
Non credo sia un problema di sfiato, visto che per rifornire togli il tappo e quindi entra aria senza alcun problema. Potrebbe dipendere anche dalla pistola erogatrice. Prova in un altro distributore
 
Ciao Vurt Grazie della risposta.
PErò non credo fosse un problema di pistola... nel senso che visivamente vedevo il gasolio salire fino alla "linguetta" del bocchettone. Muovendo un po' la macchina poi il gasolio andava giùfacendo rumore di "risucchio"...
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ciao Vurt Grazie della risposta.
PErò non credo fosse un problema di pistola... nel senso che visivamente vedevo il gasolio salire fino alla "linguetta" del bocchettone. Muovendo un po' la macchina poi il gasolio andava giùfacendo rumore di "risucchio"...
Per ovviare potevi erogare con meno pressione. Basta premere la metà le leva erogatrice.
 
é la prima cosa che ho fatto... ma semplicemente il collo del serbatio si riempiva senza che il gasolio scendesse da solo... riuscivo a farlo arrivare oltre lo sportellino di metallo e "vederlo"...
Allora potrebbe essersi imbrattato il filtro a rete che si trova lungo il tubo. Prova ad ispezionarlo con una sonda telecamera
 
  • Mi piace
Reazioni: Overvolted
Scusate se scrivo nell'area Giulia, ma anche a me è capitato un po' di volte negli ultimi mesi con la Tonale diesel.
L'altro giorno proprio non riuscivo a mettere gasolio, neanche tenendo il flusso al minimo.
Alla fine con grande lentezza sono riuscito a mettere una decina di litri ma non a fare il pieno.
Non c'era verso.
Allora ho chiamato l'officina e mi hanno detto di portarla appena riesco (il che mi fa pensare che già sappiano di cosa si tratta).
Vi farò sapere cosa mi dicono.
 
Ultima modifica:
Ieri pomeriggio sono passato e mi hanno detto che devono cambiare il bocchettone e la parte alta del tubo del gasolio (dove credo sia integrata anche una valvola). In garanzia.
Hanno ordinato il pezzo.
Vediamo.
 
  • Mi piace
Reazioni: VURT e Overvolted

Discussioni simili