Problema elettrico condizionatore e contakm

yydanyy

Nuovo Alfista
21 Gennaio 2009
22
0
1
it
Regione
Toscana
Alfa
147
Motore
1.9jtdm
Salve a tutti, ho una 147jtdm 150cv del 2006, purtroppo ultimamente ho uno strano problema che nessuno riesce a risolvere, in poche parole appena ho acceso il quadro il climatizzatore, che anche quando è spento ha la scritta off, non si accende piu e non ha neanche piu la scritta off, e sul lato sinistro del contakm dove c'è il riquadro che mostra i km totali della vettura, quello ha cominciato a lampeggiare....
Qualche mese fa mi fece lo stesso lavoro, l'ho portata a fare un controllo, ma non veniva segnalato nessun problema.... Dopo qualche giorno questo problema scomparve e tutto funzionava regolarmente, è durato qualche mese, ed adesso si è ripresentato da 2 giorni. Qualcuno ha idea di cosa sia??
 
hai cambiato qualcosa in auto tipo navigatore autoradio?
diagnosi con exeminer e allineamento proxi
 
Salve, l'unica cosa che ho sostituito è la batteria, l'ho messa nuova e di marca, quindi non credo dipenda da quella, lo stereo è originale senza navigatore, avevo montato un sub con un ampli ma ormai è molto tempo che l'ho tolto e quando era montato non ho mai avuto problemi.
 
Exeminer e allineamento proxi sarebbero i programmi che usa il meccanico??? Se sono quelli dovrebbero essere quelli che ha gia usato quando l'avevo portata.
 
Nessuno sa da cosa può dipendere??? Lo stesso probema si è mai presentato a nessuno di voi???
 
posso dirti che in genere il contakm che lampeggia è xkè hai cambiato lo stereo... quando accendi la makkina, qualche volta accede che non riconosce la radio e lampeggia... con un allineamento proxy si risolve il problema... ma non è il tuo caso dato che hai la radio originale... prova a riattaccare il sub e vedi se te lo fa ancora.. a pensarci non centra nulla ma hai visto mai... certe cose sono misteri..
 
Infatti, lo stereo è originale, l'ampli non l'ho piu, sono rimasti solo i fili che pero sono staccati, oggi sono ritornato dal meccanico, abbiamo controllato i fusibili e sembrano tutti ok, abbiamo provato ad accedere con il computer alla centralina del condizionatore e li non siamo riusciti, invece al motore siamo riusciti ad accedere, cosa puo significare che è un problema della centralina del condizionatore??? come è possibile???
 
Questa mattina ho provato a smontare tutto, autoradio, cassetini e tutto il pannello del clima, accendendo il quadro con tutti gli accessori scollegati il contakm lampeggia ugualmente, a questo punto mi viene da pensare che sia come se attaccato o staccato il clima faccia la stessa cosa, quindi credo che il problema sia dell'aimentazione del clima, che attaccandolo o staccandolo non cambia niente, oppure esiste qualche altra centralina in giro per la macchina???
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se con l'examiner non vedi la centralina del clima, probabilmente c'è qualcosa che no va lì. Dovresti farla testare oppure provare con un'altra centralina. Il contakm lampeggia perchè la linea canbus rileva un errore (nel tuo caso direi la centralina clima).
ciao