Problema freno a mano

123gas

Alfista principiante
10 Maggio 2014
181
31
39
Av
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 GPL
Salve gente,
per la seconda volta in 3 anni si è rotto il freno a mano. In pratica tirando su la leva il cavo tira ma non si blocca la leva. Alzando la cuffia noto che il gancio che si deve bloccare si è spostato più in alto e spingendolo giù con le mani si riesce a farlo tornare in asse e a farlo agganciare. Il problema è che mantiene per due tre giorni poi all'improvviso magicamente tirando su la leva non blocca più
Mi chiedevo se con la leva bloccata posso stare tranquillo oppure meglio non lasciarla in salita.

Sono passato in alfa e dopo una verifica mi hanno confermato che va cambiata l'intera leva (la seconda). La cosa che veramente mi lascia basito è che per Alfa non è un componente coperto dal'estensione di garanzia, perchè lo considerano alla stregua di abbellimento interno dell'autoo_O come il cassettino ecc ecc. (ho visto proprio la schermata con il pallino rosso che sta per richiesta garanzia bocciata).

E io che credevo che il freno a mano fosse un dispositivo di sicurezza.....

Per fortuna l'officina si è impegnata a farmi risparmiare il costo del ricambio (circa 130€) pagando solo la manodopera.

Questo è il quattordicesimo intervento in garanzia in 3 anni e mezzo (80000 km), altri due (cassa stereo e cassettino sopra la plancia) li ho dovuti pagare di tasca mia. O sono ******* io o non lo so.. ho un faldone di ricevute dell'officina....
 
Buongiorno,
riprendo questa discussione perché successo anche a me poco fa.
Appurato che sia la levetta di blocco e provato a lubrificare con spray al silicone senza successo, appurato che il ricambio costa 130€ circa, quanto mi costerà la manodopera secondo voi?
A qualcun'altro è capitato dover sostituire la leva freno a mano?
 
Aggiorno: un'oretta di manodopera, 35/40€ in officina autorizzata, mi ha fatto una buona offerta per distribuzione completa piú leva del freno a mano. Avevo pensato anche provare a farlo io ma c'erano diverse incognite, tipo il riaggancio dei tiranti alle pastiglie posteriori, da smontato avrei capito meglio.

Per chi dovesse ordinare o cercare il freno a mano vi lascio il codice 156092105
 
Buongiorno a tutti.

Mi chiamo Giuseppe, provincia di Cagliari e possiedo una Giulietta 2000 TCT acquistata nel 2016, prima avevo il 1600 105 Cv (2011).
Anche io ho lo stesso problema, il freno a mano non rimane fissato e solo spostando manualmente il "dente" riesco a bloccaro e inserirlo. La cosa sconcertante è che è successa la stessa cosa sul 1600, sempre dopo 5 anni e a circa 95000 km. Mi viene quindi il dubbio che sia un problema "strutturale" cioè la leva del freno di stazionamento è mal dimensionata. Alfa Romeo non riconosce questo, e mi spiace perchè stavo contrattando per sostituirla con la Giulia ma ho già annullato tutto con il rivenditore, non è pensabile che un componente cosi importante si rompa su una macchina di questa categoria. Ho anche una Focus da 21 anni e non è mai successo questo.
Qualcun altro ha avuto lo stesso problema?

Vi ringrazio
 
Buongiorno a tutti.

Mi viene quindi il dubbio che sia un problema "strutturale" cioè la leva del freno di stazionamento è mal dimensionata.

Più che mal dimensionata si può trattare di usura dell'arpionismo o anche semplicemente di sporcizia che si è depositato sulla cremagliera della leva.

Credo che un qualsiasi meccanico sia in grado di discriminare il guasto ed intervenire.
A volte è sufficiente registrare il freno a mano per risolvere il problema.

A mio modesto parere, annullare un contratto per un'auto completamente diversa non mi pare una ragione sufficiente.
 
  • Like
Reactions: joe666it
Certo, avevo pensato acnhe io questo, ma su entrambe le macchine ho fatto controllare dal meccanico Alfa lo stato delle cose, la cremagliera è pulita e il dente non è usurato, abbiamo tolto la cuffia e spingendolo a mano si fissa, in entrambe le macchine la risposta dei meccanici è stata che si è rotto il perno interno e va sostituita la leva.
Per quanto riguarda il contratto so che è eccessivo, ma è una questione di fiducia nello spendere oltre 40k €, perchè il freno a mano è solo l'ultimo di una serie di inconvenienti: circuito gas climatizzatore bucato (almeno questo sostituito in garanzia), la pelle del volante e pomello marcia completamente usurate, il cassettino portaoggetti della plancia (mai utilizzato) rotto, il cavo del motorino tergicistallo posteriore spellato con corto dello stesso...e mi fermo qui, precisando che comunque sono entusiasta della macchina, però i dettagli fanno la differenza.:)
 
ma su entrambe le macchine ho fatto controllare dal meccanico Alfa lo stato delle cose, la cremagliera è pulita e il dente non è usurato,
Ti capisco... due problematiche su due auto simili dà da pensare.... direi che due indizi fanno una prova!
Per esperienza posso dirti che il problema, se non è la cremagliera è il pulsante che non scorre bene all'interno della leva e non torna bene in posizione. Spesse volte basta un pò di lubrificante siliconico spruzzato opportunamente.


Per quanto riguarda il contratto so che è eccessivo, ma è una questione di fiducia nello spendere oltre 40k €, perchè il freno a mano è solo l'ultimo di una serie di inconvenienti: circuito gas climatizzatore bucato (almeno questo sostituito in garanzia), la pelle del volante e pomello marcia completamente usurate, il cassettino portaoggetti della plancia (mai utilizzato) rotto, il cavo del motorino tergicistallo posteriore spellato con corto dello stesso...e mi fermo qui, precisando che comunque sono entusiasta della macchina, però i dettagli fanno la differenza.:)

Anche qui ti capisco e hai tutta la mia comprensione come giustamente hai affermato i dettagli fanno la differenza ed è inutile negare l'evidenza, a volte il costruttore si perde in un bicchier d'acqua.

Per fortuna che prova a farsi perdonare per la guida... ;)
 
Per esperienza posso dirti che il problema, se non è la cremagliera è il pulsante che non scorre bene all'interno della leva e non torna bene in posizione.

Esatto, hai trovato le parole giuste..
Spesse volte basta un pò di lubrificante siliconico spruzzato opportunamente.
Ti ringrazio per il consiglio, ne parlo con il meccanico "di fiducia" e facciamo quessta prova, magari l'officina Alfa non ha neanchè pensato a questa
soluzione..
Per fortuna che prova a farsi perdonare per la guida... ;)
Su questo concordo pienamente con te...:cool:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno,
riprendo questa discussione perché successo anche a me poco fa.
Appurato che sia la levetta di blocco e provato a lubrificare con spray al silicone senza successo, appurato che il ricambio costa 130€ circa, quanto mi costerà la manodopera secondo voi?
A qualcun'altro è capitato dover sostituire la leva freno a mano?
Salve. Io ho lo stesso problema. Volevo chiederti. Ma per la sostituzione smontano tutto il tunnel centrale? Oppure si riesce senza? Magari smontando solo un lato? Più che altro perché i meccanici al giorno d’oggi sono maldestri e non vorrei mi rovinassero le plastiche