Problema freno a mano

Eh , come dice l'amico del forum che ringraziamo, bisogna cambiare tutta la leva e quindi smontare tutto per levarla.... o_O :oops:
 
Eh , come dice l'amico del forum che ringraziamo, bisogna cambiare tutta la leva e quindi smontare tutto per levarla.... o_O :oops:
Che brutta cosa. Quasi quasi la tengo così. Già tempo fa mi hanno rotto la mostrina grigia e logicamente non fu colpa loro 🥺
 
Salve. Io ho lo stesso problema. Volevo chiederti. Ma per la sostituzione smontano tutto il tunnel centrale? Oppure si riesce senza? Magari smontando solo un lato? Più che altro perché i meccanici al giorno d’oggi sono maldestri e non vorrei mi rovinassero le plastiche
Ciao, il mio ha smontato tutto il tunnel centrale. Se tu fossi pratico potresti comprare il ricambio e farlo in autonomia
 
  • Like
Reactions: Sq1z2
Salve. Io ho lo stesso problema. Volevo chiederti. Ma per la sostituzione smontano tutto il tunnel centrale? Oppure si riesce senza? Magari smontando solo un lato? Più che altro perché i meccanici al giorno d’oggi sono maldestri e non vorrei mi rovinassero le plastiche
Ciao, scusa il ritardo ma vedo che hanno già risposto.. ti confermo che mi hanno smontato tutto il tunnel centrale, fortunatamente senza far danni. Non l'ho portata in Alfa perchè qui in Sardegna per pagarli devi prima richiedere un "mutuo".. anche io pensavi di lasciarla cosi ma dovevo fare la revisione e quindi sono stato costretto a sostituirla...
Giuseppe
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Salve gente,
per la seconda volta in 3 anni si è rotto il freno a mano. In pratica tirando su la leva il cavo tira ma non si blocca la leva. Alzando la cuffia noto che il gancio che si deve bloccare si è spostato più in alto e spingendolo giù con le mani si riesce a farlo tornare in asse e a farlo agganciare. Il problema è che mantiene per due tre giorni poi all'improvviso magicamente tirando su la leva non blocca più
Mi chiedevo se con la leva bloccata posso stare tranquillo oppure meglio non lasciarla in salita.

Sono passato in alfa e dopo una verifica mi hanno confermato che va cambiata l'intera leva (la seconda). La cosa che veramente mi lascia basito è che per Alfa non è un componente coperto dal'estensione di garanzia, perchè lo considerano alla stregua di abbellimento interno dell'autoo_O come il cassettino ecc ecc. (ho visto proprio la schermata con il pallino rosso che sta per richiesta garanzia bocciata).

E io che credevo che il freno a mano fosse un dispositivo di sicurezza.....

Per fortuna l'officina si è impegnata a farmi risparmiare il costo del ricambio (circa 130€) pagando solo la manodopera.

Questo è il quattordicesimo intervento in garanzia in 3 anni e mezzo (80000 km), altri due (cassa stereo e cassettino sopra la plancia) li ho dovuti pagare di tasca mia. O sono ******* io o non lo so.. ho un faldone di ricevute dell'officina....
Riscontro lo stesso problema dopo 125k km, ho smontato tutto il tunnel per poter lavorare sul meccanismo, ho provato a forare col trapano poco sopra il gancio e inserire una piccola vite che faccia da ponte su entrambe le estremità e non gli permetta di uscire dalla guida (in alto) una volta che premi il pulsante. L'operazione e' riuscirta perfettamente, ma a distanza di 2 mesi mi trovo punto e a capo. A questo punto penso sostituirò tutto il meccanismo.
 
Buongiorno, ad Agosto di quest'anno,ho avuto lo stesso problema.
Stiamo parlando di una Giulietta B-Tech immatricolata a Febbraio 2019, 27.000 KM.

Qualche annotazione:
1) Com'è possibile che su un'auto di quasi 30.000 euro si possa rompere un componente
così importante, dopo neanche quattro anni, come il freno di stazionamento: per inciso, in passato ho avuto auto di segmento B, le classiche utilitarie,
(le prime due versioni della Punto, la Seat Ibiza degli anni 80), ma non ho mai avuto problemi di questa gravità;

2) Ho portato l'auto in officina, presso cui ho sempre avuto un buonissimo trattamento, e quasi certo che il danno
potesse rientrare nella Garanzia estesa, sottoscritta all'atto dell'acquisto. Purtroppo, con molta delusione, ho appreso da loro che il problema non rientrava tra i casi della Garanzia Estesa, e che avrei dovuto spendere all'incirca 300,00 euro per la riparazione, visto che il ricambio costa 170,00 euro e il lavoro da eseguire, non è così banale, in quanto, come da qualcuno di voi è già stato detto, bisogna smontare quasi mezza auto;

Ho scritto su questo canale, un po per sfogo, un po per capire se tra gli utenti, c'è qualcuno che ha avuto in passato la stessa esperienza, e in tal caso, come ne è uscito con la garanzia estesa.

Vi ringrazio in anticipo
Buona giornata
 
Buongiorno, ad Agosto di quest'anno,ho avuto lo stesso problema.
Stiamo parlando di una Giulietta B-Tech immatricolata a Febbraio 2019, 27.000 KM.

Qualche annotazione:
1) Com'è possibile che su un'auto di quasi 30.000 euro si possa rompere un componente
così importante, dopo neanche quattro anni, come il freno di stazionamento: per inciso, in passato ho avuto auto di segmento B, le classiche utilitarie,
(le prime due versioni della Punto, la Seat Ibiza degli anni 80), ma non ho mai avuto problemi di questa gravità;

2) Ho portato l'auto in officina, presso cui ho sempre avuto un buonissimo trattamento, e quasi certo che il danno
potesse rientrare nella Garanzia estesa, sottoscritta all'atto dell'acquisto. Purtroppo, con molta delusione, ho appreso da loro che il problema non rientrava tra i casi della Garanzia Estesa, e che avrei dovuto spendere all'incirca 300,00 euro per la riparazione, visto che il ricambio costa 170,00 euro e il lavoro da eseguire, non è così banale, in quanto, come da qualcuno di voi è già stato detto, bisogna smontare quasi mezza auto;

Ho scritto su questo canale, un po per sfogo, un po per capire se tra gli utenti, c'è qualcuno che ha avuto in passato la stessa esperienza, e in tal caso, come ne è uscito con la garanzia estesa.

Vi ringrazio in anticipo
Buona giornata
Buongiorno, il freno di stazionamento passa come "parte soggetta ad usura" quindi esente da garanzia.
 
Buongiorno, il freno di stazionamento passa come "parte soggetta ad usura" quindi esente da garanzia.

Le guarnizioni frenanti sono componenti soggetti ad usura, la leva e i cavi sono comunque componenti soggetti ad usura ma.... molto remota.

La tua opinione, se adottata, farebbe ritenere tutta l'auto soggetta ad usura è pertanto non in garanzia...
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Vai da un generico e monta pezzi di concorrenza spendi metà non ci vuole mezza giornata per sostituire le corde ma qualche ora 3/4 massimo.. poi se vuoi essere derubato in concessionaria fai pure..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vai da un generico e monta pezzi di concorrenza spendi metà non ci vuole mezza giornata per sostituire le corde ma qualche ora 3/4 massimo.. poi se vuoi essere derubato in concessionaria fai pure..
Ciao, ma il problema non è alle funi, ma proprio alla leva dentro l'abitacolo