Problema frequente cedimento contralberi

Titonello

Nuovo Alfista
27 Agosto 2025
26
2
4
Regione
Toscana
Alfa
Stelvio
Domanda quanto mai gettonata .. però non mi sembra aver visto una risposta chiara …
Per il possibile famoso difetto del cedimento dei
Contralberi .. qualcuno di voi ha fatto qualche / controllo preventivo o qualche intervento ??
Ovviamente non mi riferisco alla rimozione dei contralberi o simili

Vero ma io lo farei perché rischiare 15000 euro di motore mi dà preoccupazione
Se sei preoccupato vendilo e compra altro!… un controllo preventivo richiede di smontare il motore, quindi un costo consistente senza un reale riscontro che non si possano verificare rotture. Situazione ben diversa se fai una verifica di tutti i componenti mediante la tecnologia non distruttiva
(radiografie, ultrasuoni ecc ecc)… ma con quello che ti costa fai prima a comprare un motore nuovo!

• Mi piace
Reazioni: gigivicenza
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Devo togliere il motore del auto aprirlo e poi rimontarlo.. sicuramente non economico veramente conviene o aspettare che si rompa o cambiare auto come ti hanno detto e comunque i casi non sono molti è molto più probabile avere problemi con la pompa olio che con i contro alberi..

Devo togliere il motore del auto aprirlo e poi rimontarlo.. sicuramente non economico veramente conviene o aspettare che si rompa o cambiare auto come ti hanno detto e comunque i casi non sono molti è molto più probabile avere problemi con la pompa olio che con i contro alberi..
Beh sull aspettare che si rompa .. ( ammesso che accada ) ho ovviamente dei dubbi .. perché se accade sono 13 - 15000 contro le 1000 ( ipotesi ) di montaggio … Quindi e’ ovvio che economicamente una differenza c e’ .. vero non saranno molti ma sono abbastanza .. ne ho letti tanti qui e pure a un mio compaesano e’ capitato

Beh sull aspettare che si rompa .. ( ammesso che accada ) ho ovviamente dei dubbi .. perché se accade sono 13 - 15000 contro le 1000 ( ipotesi ) di montaggio … Quindi e’ ovvio che economicamente una differenza c e’ .. vero non saranno molti ma sono abbastanza .. ne ho letti tanti qui e pure a un mio compaesano e’ capitato
Ma il controllo preventivo in cosa consisterebbe? A parte che secondo me con 1000 euro non lo fai, ma se, come dicono, è una vite che cede, quando smonti tutto e vedi ingranaggi e vite a posto, chi ti dice che una settimana dopo aver rimontato la vite non ceda?

Ma il controllo preventivo in cosa consisterebbe? A parte che secondo me con 1000 euro non lo fai, ma se, come dicono, è una vite che cede, quando smonti tutto e vedi ingranaggi e vite a posto, chi ti dice che una settimana dopo aver rimontato la vite non ceda?
Non cede la vite ma si svita

• Mi piace
Reazioni: Jack Ryan
Mi hanno detto che l intervento consiste nel aggiungere i frenafiletti sui bulloni per assicurarli

• Mi piace
Reazioni: Jack Ryan
Credo che i tappi dei contro alberi siano o lato cambio o lato distribuzione.. quindi come minimo vanno smontati quei pezzi.. dalle foto che ho visto dei contro alberi si deve praticamente smontare quasi tt il motore per arrivarci.. fai prima a prendere un motore controllare tt quello che devi controllare e montarlo sul auto si un motore nuovo costa circa 15 mila ero poi c’è il lavoro non so se i 15 mila sono comprensivi di lavoro probabilmente si.. comunque che si rompe i contro alberi è abbastanza raro.. poi se uno vuole controllare qualsiasi cosa è un altro discorso.. mi ripeto rispetto alla pompa olio che di casi se ne sono letti e verificati abbastanza evento dei contro alberi è abbastanza raro forse a 3/4 è successo rispetto alle decine della pompa quindi eventualità che ti accada e remota inoltre se ti accade in ogni caso devi aprire motore ti conviene lasciarlo stare finché va piuttosto investi i soldi a sostituire la pompa olio che ha più senso…

• Mi piace
Reazioni: ciomauro