Problema frizione e volano - Alfa 147 TwinSpark

ciao a tutti;)
ultimamente la mia 147 1.6 T.S. fa uno strano rumore quando alzo la frizione, da fermo, per mettere la prima.
è un rumore che ci si aspetterebbe da un diesel.
il pedale è morbido, la frizione non slitta.
potete aiutarmi?
Ciao ogihci :)
temo che sia il cuscinetto reggispinta che incomincia a sgabbiarsi, butta un'occhio quì
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/72821-limpianto-della-frizione-delle-nostre-alfa.html
 
grazie mille Andrea! sai anche dirmi per caso quanto mi potrebbe costare, che danni rischia l'auto in queste condizioni e se mi conviene cambiare anche frizione e volano per non ritrovarmi a rifare tutto più avanti?

Però magari prima di andare diretto lì anche perchè è una certa spesa, da fermo come riesci a mettere la 1a e la retro?
Bene oppure ti accenna ad grattare?
perchè forse potrebbe anche essere unoscherzetto o della pompa o dell'attuatore frizione dato che lo trovi morbido.
Mai fatto un cambio olio dei freni (ogni 2 anni)?

Per la frizione il costo sarebbe tra frizione(kit completo) e manodopera sui 400€ grosso leggo queste cifre.
Leggo con rammarico che su questa sezione
Tagliandi - Spese riparazioni - Ricambi - Richiami
nessuno ha riportato preventivi sulla TwinSpark
alimite se ti serve questa informazione aprila pure che te la metto in rilievo come quella dei JTD che ho visto avevi chiesto lì


fai un passo alla volta adesso
 
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Però magari prima di andare diretto lì anche perchè è una certa spesa, da fermo come riesci a mettere la 1a e la retro?
Bene oppure ti accenna ad grattare?
perchè forse potrebbe anche essere unoscherzetto o della pompa o dell'attuatore frizione dato che lo trovi morbido.
Mai fatto un cambio olio dei freni (ogni 2 anni)?

Per la frizione il costo sarebbe tra frizione(kit completo) e manodopera sui 400€ grosso leggo queste cifre.
Leggo con rammarico che su questa sezione
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nessuno ha riportato preventivi sulla TwinSpark
alimite se ti serve questa informazione aprila pure che te la metto in rilievo come quella dei JTD che ho visto avevi chiesto lì


fai un passo alla volta adesso

la prima la metto tranquillamente, ma da fermo.
per la retro ho gli stessi problemi evidenziati da altre persone
il cambio è fluido.
per quanto riguarda il cambio olio non so proprio dire, ho la macchina da sei mesi -.-
 
ciao a tutti;)
ultimamente la mia 147 1.6 T.S. fa uno strano rumore quando alzo la frizione, da fermo, per mettere la prima.
è un rumore che ci si aspetterebbe da un diesel.
il pedale è morbido, la frizione non slitta.
potete aiutarmi?


ciao che motore ha la tua 147? il 1.6 120 o 105 Cv??

leggo che sono appena 6 mesi che hai questa 147,

è la tua prima vettura Alfa Romeo?

se è il 120Cv il rumore stile motore a gasolio è il variatore di fase.

solitamente sul Twin Spark quasi mai si sostituisce il volano, salvo guasti e danneggiamenti clamorosi
che vanno ad interessare questo componente della vettura.

contrariamente al jtd dove questa operazione è canonica.

(poi chiaramente se uno è pignolo e maniaco all'inverosimile si può anche fare).

l'olio del cambio va sostituito ogni 80.000Km.
 
ciao che motore ha la tua 147? il 1.6 120 o 105 Cv??

leggo che sono appena 6 mesi che hai questa 147,

è la tua prima vettura Alfa Romeo?

se è il 120Cv il rumore stile motore a gasolio è il variatore di fase.

solitamente sul Twin Spark quasi mai si sostituisce il volano, salvo guasti e danneggiamenti clamorosi
che vanno ad interessare questo componente della vettura.

contrariamente al jtd dove questa operazione è canonica.

(poi chiaramente se uno è pignolo e maniaco all'inverosimile si può anche fare).

l'olio del cambio va sostituito ogni 80.000Km.

ciao:)
è la mia prima vettura Alfa Romeo, ed è un 105 cavalli.
che mi consiglieresti di fare, vale la pena di cambiare l'olio?
 
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ciao:)
è la mia prima vettura Alfa Romeo, ed è un 105 cavalli.
che mi consiglieresti di fare, vale la pena di cambiare l'olio?
Se siamo oltre gli 80.000Km assolutamente sì, conviene cambiarlo.

Ci vuole un 75W-90

Se vuoi il massimo scegli il Motul.

Inviato da Samsung Galaxy S6Edge
 
Se siamo oltre gli 80.000Km assolutamente sì, conviene cambiarlo.

Ci vuole un 75W-90

Se vuoi il massimo scegli il Motul.

Inviato da Samsung Galaxy S6Edge

credevo che il massimo fosse il bardhal
potresti anche dirmi se ho capito bene: freni e frizione hanno l'olio in comune, il cambio per conto proprio.
il motul 75w90 va bene per entrambi?
 
credevo che il massimo fosse il bardhal
Sono entrambi ottimi prodotti.

Bardahl ha dalla sua l'esclusiva formula ad attrazione polare più fullerene C60

Motul formulazioni 100% sintetiche.

io sia per il cambio che per il motore ho sempre usato sia Bardahl che Motul e mi trovo benissimo.


Si esatto freni e frizione stessa vaschetta e stesso olio.

Poi c'è il serbatoio del servosterzo ci vuole un olio specifico.


Il gruppo cambio differenziale è tutto un'altro scomparto.



Inviato da Samsung Galaxy S6Edge
 
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ciao ragazzi! oggi sulla mia 147 1.6 TS 105cv mi è capitato uno strano abbassamento della corsa del pedale frizione all'uscita del casello dell'autostrada.di colpo in partenza la corsa del pedale è diventata cortissima (come quando una frizione parte) ma le marce entravano tutte normalmente e il motore tirava bene a tutte le velocità con i giusti giri.dopo un corto tratto di autostrada tutto in 5° prima di arrivare a destinazione dopo un paio di rotonde e semafori (pompando quindi sul pedale per cambiare) è ritornato di nuovo alla sua altezza funzionando come dovrebbe.vorrei capire se mi potete aiutare cosa fosse successo?
 
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