Problema frizione e volano - Alfa 147 TwinSpark

Re: Alfa 147 1.6 TS : Rumore frizione in fase di rilascio

Hmm non vorrei dire una boiata, però un rumore di frizione, solo quando la frizione la si pgia poco, potrebbe essere anche il cuscinetto della frizione, no?

ho notato che lo fa anche se la schiaccio a fondo.. se cambio in modo dolce dolce lo fa ancora ma in modo impercettibile. con dolce dolce intendo che ci metto 10 secondi a cambiare nonno style :D

beh anche la mia lo fa, schiacciando poco, e se schiaccio a fondo, senza accellerare, si intende... si sente di piu...

- Informazione Pubblicitaria -

Ciao Ragazzi;
Posseggo la mia alfa da circa 7 mesi;
Inizialmente dai 4000 ai 6000km ho avuto problemi per indurimento pedale frizione;
Risolti in assistenza cambiando vari pezzi, alla frizione...
Ora a circa 11000 km, ho una rumorosità eccessiva quando cambio marcia appena sopra i 2000 giri e fino a max 2800 giri;
Cioè se cambio entro questo range di giri;
IL tutto dalla prima alla seconda marcia, dalla seconda alla terza, e poco.. dalla terza alla quarta...
Dovrei portarla in assistenza ma lavoro fino a tardi..
A qualcuno è gia capitato e magari a già risolto?
Premetto, a me sembra che dipende dallo spingi disco, precisamente penso che si stia usurando il cuscinetto ( rumosità simile ad un cuscinetto che gira danneggiato)
Il fatto che me l'hanno gia cambiato a 6000 km!
Montato male??? Mahh...
Comunque una cosa è certa... queste frizioni sono proprio ..... fragilissime!!
La mia vecchia alfa jtd 115cv del 2001 andava meglio..
Ma invece di migliorare si peggiora! Mah
Grazie a tutti.

Ciao Ragazzi;
Posseggo la mia alfa da circa 7 mesi;
Inizialmente dai 4000 ai 6000km ho avuto problemi per indurimento pedale frizione;
Risolti in assistenza cambiando vari pezzi, alla frizione...
Ora a circa 11000 km, ho una rumorosità eccessiva quando cambio marcia appena sopra i 2000 giri e fino a max 2800 giri;
Cioè se cambio entro questo range di giri;
IL tutto dalla prima alla seconda marcia, dalla seconda alla terza, e poco.. dalla terza alla quarta...
Dovrei portarla in assistenza ma lavoro fino a tardi..
A qualcuno è gia capitato e magari a già risolto?
Premetto, a me sembra che dipende dallo spingi disco, precisamente penso che si stia usurando il cuscinetto ( rumosità simile ad un cuscinetto che gira danneggiato)
Il fatto che me l'hanno gia cambiato a 6000 km!
Montato male??? Mahh...
Comunque una cosa è certa... queste frizioni sono proprio ..... fragilissime!!
La mia vecchia alfa jtd 115cv del 2001 andava meglio..
Ma invece di migliorare si peggiora! Mah
Grazie a tutti.

Ciao,Tizio,qui si parla di problemi sulle frizioni dei T.S. ti invito a porre la tua domanda in un'altra disc. che è questa

https://forum.clubalfa.it/cambio-fr...98-frizione-dura-alfa-147-jtd.html#post259014

Grazie :)

Salve a tutti, ultimamente sulla mia adorata 147 1.6 ts 120cv sento un rumore strano quando cambio marcia (quando faccio 2°-3° di solito) , tipo un "trick", insomma un rumore metallico... spesso anche se rilascio la frizione con molta cautela, senza strappi eccetera e da macchina calda..
...qualcuno ha idea di che cosa puo essere? devo preoccuparmi o è abbastanza normale?

ps la macchina ha circa 6500 km quindi nuova__________________

Se la tua è ancora in garanzia,ti consiglio di farla controllare..in passato,qualcuno ha avuto problemi al cambio,specialmente con il 3° rapporto..:) potrebbero essere i sincronizzatori..ma le marce entrano a fatica?

solitamente no... anke se devo ammettere che qualche grattatina al cambio gliel'ho giò data ogni tanto... :grinser026:
appena posso la porto a far dare una okkiata! anke se mi sa se ne parlerà a settembre visto che tra poco vado in ferie... meno male è in garanzia!
che palle però è gia la quarta volta che la porto in officina... vabbeh meglio avere i problemi adesso che quando è scaduta! grazie del consiglio tekno!

Il nostro cambio,soffre di grattatine,specialmente in scalata,dalla III alla II con elevato numero di rpm..cmq falla controllare,è meglio..:)

ok grazie tekno, seguirò il tuo consiglio! anche se le grattatine di solito le becco quando salgo di marcia (1-2 , 2-3).
ps Forse è autosuggestione ma ho come l'impressione che da quando ho messo la v-power (ho fatto mezzo pieno altrimenti mi toccava aprire un mutuo) le grattatine e i rumorini siano pressochè scomparsi... mah...
cmq se non la uso per andare al mare la porto al Cozzi a far dare una okkiata!

ma tekno tu di che zona sei? io sn di busto! :decoccio:

X