Problema frizione e volano - Alfa 147 TwinSpark

Re: Alfa 147 1.6 TS : Rumore frizione in fase di rilascio

ok grazie tekno, seguirò il tuo consiglio! anche se le grattatine di solito le becco quando salgo di marcia (1-2 , 2-3).
ps Forse è autosuggestione ma ho come l'impressione che da quando ho messo la v-power (ho fatto mezzo pieno altrimenti mi toccava aprire un mutuo) le grattatine e i rumorini siano pressochè scomparsi... mah...
cmq se non la uso per andare al mare la porto al Cozzi a far dare una okkiata!
ma tekno tu di che zona sei? io sn di busto! :decoccio:

Di Malnate..:p
Cmq,è possibile grattare anche come dici tu,purtroppo il difetto è il medesimo..:WC:
Detto questo,direi che è autosuggestione,in quanto il cambio è "svincolato" dala V-power..:D
Se non riesci a risolvere da Cozzi,passa da Ceriani :)

Alfa 147 - Rumore "tlac" cambio

La mia nasona... sono innamorato di lei ma è un ciocco continuo...
questo rumore l'ho notato da subito e vorrei chiedere un altro (ennesimo) vostro parere...

In pratica quando cambio marcia e mollo la frizione, appena il motore prende si sente "tlac"... le vostre nasone lo fanno?!?

grazie mille anticipatamente e fate santo l'ideatore di questo forum!!!:eclipsee_Victoria:

andrea-cesenat: c'è una panoramica che illustra l'impianto della frizione
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/72821-limpianto-della-frizione-delle-nostre-alfa.html

Ultima modifica da un moderatore:

...intanto chiedo scusa se non ho piu dato mie notizie..

ora sono a 8000 e rotti km... il problema pare esser scomparso da se...cmq in questo periodo la macchina mi serve e quindi penso che aspetterò a portarla a far vedere.. tanto tra un po (penso intorno ai 10000 km) la porto in alfa e le farò fare il check-up invernale con tanto di cambio olio...(sperando di riescire a fargli mettere l'agip 5w40...vedremo :rolleyes:)
E gia che ci sono dirò loro del probbbbblema! cosi la porto una volta sola e piglio 2 picciotti cn una fava..

Salùt Tekno magari qualke volta ci si becca tanto abitiamo a uno sputo! :decoccio:

- Informazione Pubblicitaria -

Spero di essere nella parte giusta del forum per poter fare la domanda, è la prima volta che partecipo. Io ho acquistato un'alfa 147 1.6 TS da circa un mese ed ho percorso 600km. Nel rilascio della frizione, quando questa è quasi a fine corsa, sento delle vibrazioni sul pedale. Il fenomeno avviene sia in condizione di marcia quando cambio sia a vettura in folle (in questo caso si sente un po' meno). Qualcuno sa di che cosa si potrebbe trattare???. Grazie per l'aiuto.

Re: Alfa 147 - Rumore "tlac" cambio

La mia rumori non ne fa, ce l'ho da poco ma ancora non riesco ad abituarmi al cambio, gli innesti si impuntano spesso e volentieri e mi innervosisce non poco la cosa tra l'altro la leva del cambio ha un gioco eccessivo...

ragazzi la mia 147 1.6 120 cv del 2001 con 80000 km fa alle votle un rumore molto simile a quel classico rumore che si sente spostando mobili in casa ches trisciano con pavimento(non sono come altro descriverlo) e capita quando parto da fermo durante la fase dirilascio della frizione..che può essere?volano?

ciao a tutti sono nuovo e possiedo una 147 ts 105 cv con 4500 km del 2008 presa nuova,devo dire che x adesso non sento nessun rumore al cambio

anche la mia lo fa soprattutto in 1..
cosa può essere?

..ragazzi io ho una 1.6 105...comprata nuova..ora ho 13.000km
ed in effetti in prima me lo fa...ankora oggi xò notavo k lo fa solo se lascio la frizione un po piu bruscamente senza accellerare..secondo me e solo questione d ingranaggi nulla d grave...poi ovviamente se ce qualke meccanico sn accetti chiarimenti...

molto probabilmente il "tlac" è il rumore che fa il disco della frizione quando questa viene rilasciata. io sulla mia lo sento solo quando entro in garage, innesto la prima e stacco (se stacco molto dolcemente non si sente nulla). in marcia normale non sento nulla.

X