Problema Garanzia Selected4you

Il dubbio c’è, vorrei essere più chiaro, l’ho presa a 23210 km a febbraio ed oggi ne ha poco più di 43 mila.


quindi poco meno di 20.000km in 9 mesi.
 
Si, ho fatto 20mila km in otto mesi, l'ho ritirata il 28 febbraio.
L'auto era stata immatricolata il 30/10/2014

Ho le carte qui davanti, la garanzia che ho sottoscritto è la SELECTED4U, per una durata di 12 mesi.

Il punto è che in queste carte (pattochiaro) è riportata più volte tante volte la scritta, cito testualmente " Garanzia SELECTED4U per 24 mesi con KM. illimitato" (limite per veicoli commerciali 200.000 KM) " che alla fine nella pagina giusta dove c'era scritto 12 mesi nessuno ci ha fatto caso, almeno io non me ne sono accorto e loro NON me lo hanno detto.
Persino nel depliant della garanzia che mi diede si parlava esclusivamente di 24 mesi di garanzia.


La cosa che so per certo è che la garanzia in questione era stata appena immessa sul mercato e la mia era la prima macchina sulla quale la attivavano. Questo almeno è ciò che mi disse il venditore, che infatti -ricordo molto bene- non era per nulla preparato sul prodotto assicurativo che mi stava vendendo e chiese più volte a colleghi.

Sono veramente basito.


Riguardo al problema della risonanza, mi hanno anche detto che se il difetto deriva da un componente del cruscotto sarà quasi impossibile farlo rientrare in garanzia, mi sono state preventivate circa 6 ore di smontaggio componenti e nel caso in cui il difetto non fosse trovato sarebbe a mio carico anche il riassemblaggio, per un totale di 12 ore circa di manodopera.
Per ciò loro stessi mi hanno invitato a rivolgermi dove ho acquistato poiché loro sono tenuti a ripristinare la vettura poiché mi è stata venduta così. Devo approfondire.
Ovviamente ho sospeso il tutto in attesa di sentire il parere del Motor Village, spero di poterci andare durante la prossima settimana.


Il mio errore è stato quello di non risolvere il problema al ritiro dell'auto, sfortunatamente avevo la necessità di utilizzarla immediatamente. Poi il fatto che il Motor Village Roma. dopo tre ore di attesa con una trafila inutilmente lunga, con personale non sufficientemente preparato, mi volesse fissare l'appuntamento per 40 giorni dopo mi diede così fastidio che decisi di non metterci più piede.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: flavr
Si, ho fatto 20mila km in otto mesi, l'ho ritirata il 28 febbraio.
L'auto era stata immatricolata il 30/10/2014

Ho le carte qui davanti, la garanzia che ho sottoscritto è la SELECTED4U, per una durata di 12 mesi.

Il punto è che in queste carte (pattochiaro) è riportata più volte tante volte la scritta, cito testualmente " Garanzia SELECTED4U per 24 mesi con KM. illimitato" (limite per veicoli commerciali 200.000 KM) " che alla fine nella pagina giusta dove c'era scritto 12 mesi nessuno ci ha fatto caso, almeno io non me ne sono accorto e loro NON me lo hanno detto.
Persino nel depliant della garanzia che mi diede si parlava esclusivamente di 24 mesi di garanzia.


La cosa che so per certo è che la garanzia in questione era stata appena immessa sul mercato e la mia era la prima macchina sulla quale la attivavano. Questo almeno è ciò che mi disse il venditore, che infatti -ricordo molto bene- non era per nulla preparato sul prodotto assicurativo che mi stava vendendo e chiese più volte a colleghi.

Sono veramente basito.


Riguardo al problema della risonanza, mi hanno anche detto che se il difetto deriva da un componente del cruscotto sarà quasi impossibile farlo rientrare in garanzia, mi sono state preventivate circa 6 ore di smontaggio componenti e nel caso in cui il difetto non fosse trovato sarebbe a mio carico anche il riassemblaggio, per un totale di 12 ore circa di manodopera.
Per ciò loro stessi mi hanno invitato a rivolgermi dove ho acquistato poiché loro sono tenuti a ripristinare la vettura poiché mi è stata venduta così. Devo approfondire.
Ovviamente ho sospeso il tutto in attesa di sentire il parere del Motor Village, spero di poterci andare durante la prossima settimana.


Il mio errore è stato quello di non risolvere il problema al ritiro dell'auto, sfortunatamente avevo la necessità di utilizzarla immediatamente. Poi il fatto che il Motor Village Roma. dopo tre ore di attesa con una trafila inutilmente lunga, con personale non sufficientemente preparato, mi volesse fissare l'appuntamento per 40 giorni dopo mi diede così fastidio che decisi di non metterci più piede.
Purtroppo tu stai sperimentando il trattamento che, molti di noi hanno già ricevuto al post vendita, chi più chi meno.
Se guardi bene in questo forum, oltre alle indiscusse qualità dell'Alfa, di cui io sono uno dei tanti ferventi appassionati, trovi anche tanti delusi da una strategia di vendita diciamo "aggressiva", che sta portando tante vendite ora, ma che io credo a lungo andare si rivelerà infelice.
Ti confesso che anche io da alfista, fiero della mia Alfa già so' che sarà l'ultima, perché la vettura si, è stato un sogno che mi ha conquistato, ed ancora mi piace, ma con certa gente che persegue questa politica commerciale non vorrò averci mai più a che fare, e, da appassionato alfista quale sono, ho la tristezza nel cuore, ma purtroppo devo prendere atto che il marchio tanto amato,ed eccellenza di un passato che non ritorna, è in mano a gente il cui fine è esageratamente il profitto, dimostrandolo anche sulle piccole diciture ambigue dei contratti tipo quella che hai visto tu, o dichiarare caratteristiche tecniche sui depliant che poi scopri non essere vere come nel mio caso, od ostinarsi a non eliminare difetti oramai storici come le maniglie di apertura ecc. ecc..
Poi i 40 giorni per un appuntamento, sono proprio li per farti capire che di te non gliene importa nulla. Sei un numero, hai comprato, il loro scopo è stato raggiunto, arrangiati, oppure paga ancora per avere quello che invece avrebbe dovuto funzionarti. Allora sicuramente li troverai solerti.
Dopo il mio post comincerai a ricevere la solita sfilza di utenti che diranno,.......ma il marchio tal dei tali fa di peggio, oppure,....ma al marchio tizio si rompono le turbine, oppure ancora..... anche al marchio caio si rompe questo e quello, legittimando cosi un comportamento di questi signori, che invece andrebbe biasimato. Sembra che siamo diventati un popolo abituato a subire soprusi e legittimiamo chi, SEMBRA farcene di meno.
Ci siamo dimenticati che siamo un popolo di clienti che ha pagato la sua vettura quanto ha richiesto la casa, non abbiamo fatto noi il prezzo, ed avremmo almeno il diritto di non essere delusi da un comportamento commerciale come quello riservato a te. Poi certo le vetture si possono rompere, gli ingegneri non sono infallibili, ma se chi ci ha venduto la vettura ci trattasse con il rispetto di chi, in fondo gli ha fornito il pane, perché quello abbiamo fatto, allora sopporteremmo meglio se la vettura si dovesse guastare, perché sapremmo che non ci stanno prendendo per la gola, ma stanno lavorando per il loro cliente.
 
Pienamente d'accordo con Mauretto.

Guido che dire, io credo (mi auguro di sbagliarmi enormemente) che alla tua Giulietta abbiano scalato i km. Occorre eseguire delle diagnosi accurate tramite examiner ufficiale del gruppo fiat. Vedere se nelle centraline del tct, dell'abs se non anche sulla chiave di avviamento ci sia registrato il chilometraggio effettivo della vettura.

Detto questo non ti resta che concentrarti sul risolvere il problema che sempre secondo me é da imputare ai supporti tra il motore e la scocca..che essendosi usurati non isolano più le vibrazioni di risonanza.

Ovviamente tale ipotesi sarebbe il male minore.

Il peggio arriva se si tratta del doppia frizione. Le versioni tct 2013 2014 necessitavano di periodici aggiornamenti.
 
Purtroppo avete centrato il problema, la macchina la adoro ma dato che l'ho comprata per utilizzarla sono disposto anche a liberarmene qualora non fosse possibile risolvere il problema nel giro di poco tempo. Non posso certo essere schiavo della macchina ne di una assistenza disorganizzata. Andare all'assistenza del motor village di roma è una esperienza mistica, al solo pensiero di doverci tornare mi vengono i brividi, al momento però non vedo alternative.

Io sono sicuro che i KM siano originali, anche perché è stata la prima cosa che ho fatto verificare dal meccanico che storicamente ha sempre seguito tutte le auto di famiglia. La macchina è letteralmente nuova, non presenta il minimo segno di usura, sono un appassionato e probabilmente chi l'aveva ordinata prima di me lo era allo stesso modo (si tratta di una vettura entrata come permuta). Aveva persino le pellicole ancora adese sul navigatore e sui battitacchi, allestimento QVline, non un rigo, non una piega sui sedili, cuciture bianche verdi limpide, cerchi 18 turbina bruniti, bianca, era li, troppo bella, mi ha emozionato, non potevo non rischiare.

Cercavo una BMW serie 1 nuova, poi per puro caso mi sono imbattuto in questa e mi sono detto ma si, sono italiano, voglio un altra auto italiana, perché devo spendere un terzo di più se già questa è bellissima. Cosa potrà mai succedere? E infatti.. eccomi qui.

Una altra cosa che ho pensato è che fosse stata incidentata ma non me lo spiego, perché l'usura che ha è omogenea ovunque e non ci sono tracce di riverniciatura. All'apparenza è perfetta, sono molto attento a queste cose me ne sarei accorto e l'ho anche fatta visionare ad un paio di persone del mestiere i quali hanno confermato essere tutto ok.


Mi dispiace. Se l'avessero curata di più sarebbe veramente una macchina di un altro livello, invece presenta mille difetti stupidi difetti che denotano solo una progettazione frettolosa ed una catena di produzione approssimativa. Potevano migliorarla con gli anni ma hanno fatto solo il minimo indispensabile, tanto vende bene così, investimenti ridotti all'osso e il massimo della resa.

Chi sceglie questa macchina lo fa per la passione, sa già che dovrà imbattersi con qualche problemino, scricchiolio o altre seccature ma lo fa con il sorriso perché sa che poi si è alla guida di una lama che taglia l'asfalto tanto tiene bene la strada.

Ok i piccoli difetti, ma vi giuro che il mio è un problema incredibile. Fa veramente una risonanza brutta, forte, e lo fa solo dentro!
Quando porto qualcuno in macchina spesso mi viene chiesto "ma non senti un rumore strano?" per tanto che è evidente.

In sede di tagliando hanno verificato i supporti motore (è la prima cosa che ho pensato) e sembrerebbe tutto in ordine, ritengono che il rumore provenga dal retro del cruscotto, il che effettivamente potrebbe essere reale.

Non lo so, vedremo, sta di fatto che sta diventando imbarazzante nonché sempre più evidente.
 
Capisco perfettamente la tua situazione Guido. Prova a scrivere un bel papello/appello in raccomandata A/R al servizio clienti.. Non sia mai che si passino la mano sulla coscienza...

Per esperienza personale, il problema che riscontri sulla tua Giulietta è da ricercare nei supporti motore e cambio. Dato che la vibrazione la si avverte ai bassi regimi. Soprattutto sotto coppia tra 1500 1750 rom.

Purtroppo per vedere come stanno messi vanno letteralmente smontati.
 
Si, ho fatto 20mila km in otto mesi, l'ho ritirata il 28 febbraio.
L'auto era stata immatricolata il 30/10/2014

Ho le carte qui davanti, la garanzia che ho sottoscritto è la SELECTED4U, per una durata di 12 mesi.

Il punto è che in queste carte (pattochiaro) è riportata più volte tante volte la scritta, cito testualmente " Garanzia SELECTED4U per 24 mesi con KM. illimitato" (limite per veicoli commerciali 200.000 KM) " che alla fine nella pagina giusta dove c'era scritto 12 mesi nessuno ci ha fatto caso, almeno io non me ne sono accorto e loro NON me lo hanno detto.
Persino nel depliant della garanzia che mi diede si parlava esclusivamente di 24 mesi di garanzia.


La cosa che so per certo è che la garanzia in questione era stata appena immessa sul mercato e la mia era la prima macchina sulla quale la attivavano. Questo almeno è ciò che mi disse il venditore, che infatti -ricordo molto bene- non era per nulla preparato sul prodotto assicurativo che mi stava vendendo e chiese più volte a colleghi.

Sono veramente basito.


Riguardo al problema della risonanza, mi hanno anche detto che se il difetto deriva da un componente del cruscotto sarà quasi impossibile farlo rientrare in garanzia, mi sono state preventivate circa 6 ore di smontaggio componenti e nel caso in cui il difetto non fosse trovato sarebbe a mio carico anche il riassemblaggio, per un totale di 12 ore circa di manodopera.
Per ciò loro stessi mi hanno invitato a rivolgermi dove ho acquistato poiché loro sono tenuti a ripristinare la vettura poiché mi è stata venduta così. Devo approfondire.
Ovviamente ho sospeso il tutto in attesa di sentire il parere del Motor Village, spero di poterci andare durante la prossima settimana.


Il mio errore è stato quello di non risolvere il problema al ritiro dell'auto, sfortunatamente avevo la necessità di utilizzarla immediatamente. Poi il fatto che il Motor Village Roma. dopo tre ore di attesa con una trafila inutilmente lunga, con personale non sufficientemente preparato, mi volesse fissare l'appuntamento per 40 giorni dopo mi diede così fastidio che decisi di non metterci più piede.

Ti credo, io non so e quindi consiglio dal mio punto di vista. In ogni caso sei ancora in garanzia. Quindi fatti valere. Quoto per il resto ogni tua parola. Anche io sono innamorato del mezzo. Ma riscontro pure io delle cose fastidiose ma stupide che questo amore ogni tanto si tramuta in odio...
 
  • Like
Reactions: iddi
Purtroppo tu stai sperimentando il trattamento che, molti di noi hanno già ricevuto al post vendita, chi più chi meno.
Se guardi bene in questo forum, oltre alle indiscusse qualità dell'Alfa, di cui io sono uno dei tanti ferventi appassionati, trovi anche tanti delusi da una strategia di vendita diciamo "aggressiva", che sta portando tante vendite ora, ma che io credo a lungo andare si rivelerà infelice.
Ti confesso che anche io da alfista, fiero della mia Alfa già so' che sarà l'ultima, perché la vettura si, è stato un sogno che mi ha conquistato, ed ancora mi piace, ma con certa gente che persegue questa politica commerciale non vorrò averci mai più a che fare, e, da appassionato alfista quale sono, ho la tristezza nel cuore, ma purtroppo devo prendere atto che il marchio tanto amato,ed eccellenza di un passato che non ritorna, è in mano a gente il cui fine è esageratamente il profitto, dimostrandolo anche sulle piccole diciture ambigue dei contratti tipo quella che hai visto tu, o dichiarare caratteristiche tecniche sui depliant che poi scopri non essere vere come nel mio caso, od ostinarsi a non eliminare difetti oramai storici come le maniglie di apertura ecc. ecc..
Poi i 40 giorni per un appuntamento, sono proprio li per farti capire che di te non gliene importa nulla. Sei un numero, hai comprato, il loro scopo è stato raggiunto, arrangiati, oppure paga ancora per avere quello che invece avrebbe dovuto funzionarti. Allora sicuramente li troverai solerti.
Dopo il mio post comincerai a ricevere la solita sfilza di utenti che diranno,.......ma il marchio tal dei tali fa di peggio, oppure,....ma al marchio tizio si rompono le turbine, oppure ancora..... anche al marchio caio si rompe questo e quello, legittimando cosi un comportamento di questi signori, che invece andrebbe biasimato. Sembra che siamo diventati un popolo abituato a subire soprusi e legittimiamo chi, SEMBRA farcene di meno.
Ci siamo dimenticati che siamo un popolo di clienti che ha pagato la sua vettura quanto ha richiesto la casa, non abbiamo fatto noi il prezzo, ed avremmo almeno il diritto di non essere delusi da un comportamento commerciale come quello riservato a te. Poi certo le vetture si possono rompere, gli ingegneri non sono infallibili, ma se chi ci ha venduto la vettura ci trattasse con il rispetto di chi, in fondo gli ha fornito il pane, perché quello abbiamo fatto, allora sopporteremmo meglio se la vettura si dovesse guastare, perché sapremmo che non ci stanno prendendo per la gola, ma stanno lavorando per il loro cliente.

Sottoscrivo in toto. Oggi ho cambiato motorino sportello carburante (euro 30,00). Ho ancora in piedi la cosa della deformazione plancia airbag passeggero (ancora in fase embrionale, ma da una certa prospettiva il rettangolo si vede eccome) che per ora non mi è stata riconsciuta. Ho già riscontrato (su un mezzo di tre anni, allestimento top di gamma, da Outlet Mirafiori):
- cassa posteriore radio che gracchiava
- cigolio sospensione su dossi
- rottura maniglia porta guidatore
- infiltrazione acqua porta post sinitra
- concerto cruscotto su fondo sconesso o asfalto grana grossa
- gancio imperiale rotto sopra testa guidatore
- coprimotore traballante
- tubo intake turbo allentato
Cagate... ma che danno un fastidio immane... praticamente sulla mia ci sono tutti e tre i difetti conclamati del modello... più altri... ogni tanto non so che pensare...
 
Bene, o meglio, male.

Il copri motore traballante lo fa anche la mia infatti pensavo inizialmente fosse quella la causa della risonanza, fatto delle prove e devo escluderlo. Me lo passano in garanzia?

Cassa che gracchia lo fa anche la mia..gigolio dietro idem e da un po' di tempo a questa parte ho notato che il fischio della turbina è aumentato quindi probabilmente da qualche parte sfiata.

Questi difetti sono riconosciuti?
 
  • Like
Reactions: iddi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bene, o meglio, male.

Il copri motore traballante lo fa anche la mia infatti pensavo inizialmente fosse quella la causa della risonanza, fatto delle prove e devo escluderlo. Me lo passano in garanzia?

Cassa che gracchia lo fa anche la mia..gigolio dietro idem e da un po' di tempo a questa parte ho notato che il fischio della turbina è aumentato quindi probabilmente da qualche parte sfiata.

Questi difetti sono riconosciuti?

Coprimotore è una stupidaggine. Io l'ho fatto in garanzia. Vedi se riesci a fartelo passare gratis. Per la turbina devi avere parere meccanico. Perchè può essere solo il fruscìo del funzionamento oppure un fischio che significa problema...
 
  • Like
Reactions: iddi