Problema Garanzia Selected4you

hai fatto controllare i km registrati nel chip della chiave e nella centralina abs??

Appena acquistato l'auto ho richiesto un controllo approfondito tramite diagnosi ma il mio amico meccanico non ha rilevato nulla di anomalo. Appena mi daranno la macchina cercherò qualcuno che mi possa fare questa verifica in maniera più dettagliata.
 
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@guinev , ti ho chiesto di controllare i pneumatici, perché il dubbio mi cresce anche a me.E penso che se il tuo meccanico ha detto che l'usura è compatibile con i km segnati allora va bene.
Credo più nel controllo di varie usure, ( freni ,ammortizzatori, cinte, batteria, pedali ecc, ecc,) che purtroppo nel semplice controllo del software della centralina.
Perché dopo questa vicenda surreale che hai descritto, non mi sarei meravigliato se anche la centralina sia "riverginata" per bene, da chi possiede le 12-14 password per farlo, senza neanche aprire la centralina!
A meno che si sono dimenticati di farlo, su una sola di tutte la centralina come ipotizza @kormrider
 
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perché a giudicare da come é configurata la macchina e da come é stata tenuta maniacalmente secondo me il precedente proprietario era un appassionato
Proprio per questo modo di tenere la macchina, tutti questi difetti non ci possono stare nelle stessa vettura.
Ma che era sordo il vecchio proprietario?
 
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Proprio per questo modo di tenere la macchina, tutti questi difetti non ci possono stare nelle stessa vettura.
Ma che era sordo il vecchio proprietario?

Questa identica riflessione mi é stata fatta dal collaudatore. La verità non la conosco e probabilmente non la conoscerò mai. Per ora spero che mi sistemino la macchina e dopo si vedrà.
Non abbiamo ancora affrontato la questione garanzia per evitare ripercussioni su questa riparazione, appena riavrò la macchina cercherò di muovermi per sistemare questa questione che é rimasta in sospeso, garanzia venduta come 24 mesi e risultata attiva solo per 12 (scadenza fine febbraio).

Non so come agire, sono mentalmente stanco e demotivato. Mio padre sostiene che io deba liberarmi velocemente della macchina e probabilmente non sbaglia.
 
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Mio padre sostiene che io deba liberarmi velocemente della macchina e probabilmente non sbaglia.
Certo che non biasimo il consiglio di tuo padre. Quando una macchina ha troppo problemi bisogna prendere la ricetta di @kormrider : ossia darla indietro per un cambio.
E certo non da chi ti ha trattato male!
Lo sai cosa lessi io su un giornale una volta, di un tizio sfortunato come te ?
Lui evidentemente non lavorava ed aveva del tempo libero, aveva preparato dei volantini fatti bene in cui descriveva con dati di fatto tutta la sua disavventura dal concessionario che lo aveva fregato, e si era messo una mattina li davanti a distribuire i volantini a tutti i clienti che entravano ed uscivano dal negozio....dopo poche ore, il venditore accortosi della cosa,visto che non poteva fargli niente se non sparargli, ...lo ha chiamato e ci si è accordato per risolvere il suo problema.:D:D:D:D
Per tirarci un po' su,.... però a volte ci vorrebbero questi metodi.!!!
 
Eccoci ad una nuova puntata di questa che sta diventando una telenovela di basso livello.

Dopo 40 giorni ho ritirato la mia Giulietta, pagando 350 per la sostituzione di dischi e pasticche anteriori fuori garanzia.

Alla mia macchina sono stati sostituiti in garanzia i semiassi dx e sx, kit viteria distribuzione (?), supporto motore lato cambio, a mie spese come dicevo sopra i dischi dei freni poi a 48mila km risultavano ovalizzati è fonte delle vibrazioni sul volante.

Scettico ho richiesto al ritiro un giro di prova con collaudatore prima di ultimare la formalità della riconsegna dell’auto sostitutiva.

Il collaudatore non aveva minimamente idea di quali lavori fossero stati fatti alla mia auto, mi ha letto la scheda mentre guidava (....) solo su mia richiesta.

Da subito noto che l’auto non presentava più la vibrazione con il rumore continuo caratteristico che mi aveva accompagnato sin dall’alcquisto, quindi mi tranquillizzo. Il collaudatore, alla guida della macchina, mi dice io la sento un po’ strana ma secondo me sono le gomme perché dopo i semiassi possono essere solo quelle. Non fa una piega, le gomme effettivamente sono da cambiare. Mi dice cambia le gomme, provala un po’ e se lo fa ancora riportacela.

Io forte dell’assenza della rumorosità ho accettato, ho lasciato la macchina sostitutiva e mi sono riaccomodato dentro la mia rigidissima Giulietta qv Line, come fosse la prima volta che la guidavo. Grazie, dopo oltre un mese con la tipo questa mi sembrava un missile!

Prime sensazioni mostrano meno vibrazioni in generale, solo una vibrazione più marcata al minimo rispetto a prima ma una cosa marginale, potrei tranquillamente tollerarla. Ho da subito l’impressione che l’auto sia meno precisa rispetto a come la ricordavo, mah, me lo sarò inventato.

Arrivo a casa, metto la macchina nel box facendo manovra sento un forte stridere presumibilmente proveniente dalle molle anteriori e un lieve stac-tac-stong, me lo fa sia girando a destra che a sinistra, solo verso la fine della corsa dello sterzo.

Mmm, non mi piace, ma non voglio farmi suggestionare dalla mia esperienza precedente, lo tengo d’occhio.
Non ho usato la macchina per alcuni giorni perché in settimana ho una utilitaria, limito l’uso della Giulietta alle trasferte di lavoro e ai weekend.
Ho una mattina libera, né approfitto per sostituire le gomme dal gommista, visto il periodo decido di mettere le invernali, Pirelli sottozero, equilibratura, convergenza, ora dovrebbe andare meglio penso fra me e me.

Nel frattempo saltuariamente continuo a sentire quello stridere a tutta sterzata e di rado quello stai-tac, unitamente alla sensazione di uno sterzo secondo me ancora poco preciso. Mah, me la ricordavo meglio sta Giulietta, penso io, saranno le gomme nuove termiche, ancora nuove..

Oggi ho utilizzato la macchina per bene, ho avuto modo di percorrere un tratto breve ma misto veloce, e sorpresa: superati i 100/120 km/h l’auto innesta uno sbacchettamento molto molto evidente, tira da destra a sinistra, si ripercuote sul volante ma senza alcuna vibrazione, dunque non sono le gomme.

Secondo meche non sarò un meccanico ma un buon conoscitore degli elementi meccanici si, sono i semiassi, che vanno peggio di prima. Probabilmente un errore nell’ultimare il lavoro.

Tralascio lo scricchiolio al sedile, la penna usb che non viene letta dal navigatore all’accensione e lo scricchiolio sulla pelle del volante, queste cose non sono state minimamente ripristinate poche a detta loro non presentava più il difetto al momento dell’intervento( ma come? Il collaudatore verificato e l’ha scritto quando ho lasciato l’auto!)

Comunque riepiloghiamo, ho pagato 600 euro le gomme e 350 euro i freni per ovviare a una vibrazione che i tecnici avevano circoscritto a questi due elementi soggetti ad usura. Per un totale di 950 euro.
Sono andato in giro con una tipo grandinata per 40 giorni, ho pagato un mese di finanziamento per una auto che non ho potuto utilizzare.


Ora mi vengono in mente tre possibilità:

- sono estremamente *******
- la macchina é un bidone
- l’assistenza lascia a desiderare

Martedì tornerò in officina, già immagino nuovamente tutti i problemi, l’attesa e l’assenza della vettura di cortesia.

Sono seccato, amareggiato, stanco, sto seriamente iniziando a pensare che questa auto sia meglio sostituirla.
 
Ciao,
La situazione che ti perseguita è veramente imbarazzante... ad essere clementi![emoji43]
Ti dico cosa fu costretto a fare un mio amico a seguito di incidente (causato da difetto della macchina): il suo avvocato chiese ed ottenne il sequestro del mezzo e contemporaneamente la confisca della cifra che la pagò al conce...
Ma siamo all'estremo [emoji29]
 
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Purtroppo tu stai sperimentando il trattamento che, molti di noi hanno già ricevuto al post vendita, chi più chi meno.
Se guardi bene in questo forum, oltre alle indiscusse qualità dell'Alfa, di cui io sono uno dei tanti ferventi appassionati, trovi anche tanti delusi da una strategia di vendita diciamo "aggressiva", che sta portando tante vendite ora, ma che io credo a lungo andare si rivelerà infelice.
Ti confesso che anche io da alfista, fiero della mia Alfa già so' che sarà l'ultima, perché la vettura si, è stato un sogno che mi ha conquistato, ed ancora mi piace, ma con certa gente che persegue questa politica commerciale non vorrò averci mai più a che fare, e, da appassionato alfista quale sono, ho la tristezza nel cuore, ma purtroppo devo prendere atto che il marchio tanto amato,ed eccellenza di un passato che non ritorna, è in mano a gente il cui fine è esageratamente il profitto, dimostrandolo anche sulle piccole diciture ambigue dei contratti tipo quella che hai visto tu, o dichiarare caratteristiche tecniche sui depliant che poi scopri non essere vere come nel mio caso, od ostinarsi a non eliminare difetti oramai storici come le maniglie di apertura ecc. ecc..
Poi i 40 giorni per un appuntamento, sono proprio li per farti capire che di te non gliene importa nulla. Sei un numero, hai comprato, il loro scopo è stato raggiunto, arrangiati, oppure paga ancora per avere quello che invece avrebbe dovuto funzionarti. Allora sicuramente li troverai solerti.
Dopo il mio post comincerai a ricevere la solita sfilza di utenti che diranno,.......ma il marchio tal dei tali fa di peggio, oppure,....ma al marchio tizio si rompono le turbine, oppure ancora..... anche al marchio caio si rompe questo e quello, legittimando cosi un comportamento di questi signori, che invece andrebbe biasimato. Sembra che siamo diventati un popolo abituato a subire soprusi e legittimiamo chi, SEMBRA farcene di meno.
Ci siamo dimenticati che siamo un popolo di clienti che ha pagato la sua vettura quanto ha richiesto la casa, non abbiamo fatto noi il prezzo, ed avremmo almeno il diritto di non essere delusi da un comportamento commerciale come quello riservato a te. Poi certo le vetture si possono rompere, gli ingegneri non sono infallibili, ma se chi ci ha venduto la vettura ci trattasse con il rispetto di chi, in fondo gli ha fornito il pane, perché quello abbiamo fatto, allora sopporteremmo meglio se la vettura si dovesse guastare, perché sapremmo che non ci stanno prendendo per la gola, ma stanno lavorando per il loro cliente.
Quanto esposto puntualmente da Mauretto 60 coincide esattamente al mio pensiero, quoto in pieno!!!
 
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