Problema Giulietta

Giuseppe89!

Nuovo Alfista
7 Settembre 2026
1
0
2
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Salve a tutti mi sono iscritto da poco in questo forum per cercare di risolvere il problema della mia Giulietta ferma da 1 mese per un guasto..nn si sa il xk ma dopo un 5 minuti di utilizzo la macchina perde la pressione turbo e inizia a fare fumo come video (non ha fap) e non accelera più..in diagnosi non dà nessun codice errore e abbiamo fatto l impossibile revisionando turbina cambiando sensore turbo debimetro centralina morire valvole egr…è possibile che sia il collettore di aspirazione o il cablaggio dei fili? Non so più cosa fare chi mi aiuta? Grazie anticipatamente

Allegati

• IMG_1711.mov
    38.6 MB
Benvenuto. Quanti chilometri ha e quale motore ha?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ciao Giuseppe,
da quello che descrivi e dal video, io eviterei di continuare a sostituire componenti a casaccio. I sintomi fanno pensare qualcosa che cambia comportamento a caldo o quando entra in funzione una determinata gestione della centralina.

Sul 2.0 io controllerei prima di tutto tutto il circuito di comando della geometria variabile della turbina. Le parti sono tante: tubicini depressione, elettrovalvola di comando, attuatore e relativo sensore di posizione ma anche con turbina revisionata, se la geometria non viene comandata correttamente la pressione può sparire.

Escluderei invece un problema di mancanza d'aria, quindi problemi a farfalla o collettore: in questo caso il difetto interviene subito e il fumo è molto più scuro.

Secondo me l'unico modo per trovare il problema è una diagnosi da accensione a comparsa del problema.
In primis i dati del turbo: pressione richiesta e reale, posizione della geometria, percentuale di comando dell'elettrovalvola; poi massa aria richiesta ed EGR.
Qui si può isolare il problema in maniera piuttosto efficace: se ad esempio la centralina chiede 1,5 bar ma la pressione scende, il problema sarà sull'apparato della turbina. Se invece è la pressione richiesta a scendere è colpa della centralina, che per qualche motivo abbatte la richiesta.

Secondo problema è la rimozione del FAP non accompagnata da una corretta modifica al software: oltre ai problemi di carattere ambientale e legali (è territorio penale), rischia anche di incasinare il veicolo. I problemi sono due:
1) il FAP è un filtro, che crea resistenza allo scarico. Se lo si rimuove la contropressione si riduce e, se non gestita, si potrebbero sballare i dati della turbina (andando in overboost o underboost)
2) Inoltre, se la rimozione del FAP non è stata comunicata alla centralina, il veicolo può tentare delle continue rigenerazioni (che non riesce a completare) intervenendo su diverse variabili (sovralimentazione, gestione aria...).

Se invece, insieme alla rimozione del FAP, è stata fatta anche una rimappatura o è stato caricato un file 'DPF OFF' scadente penso che il problema sia da ricercare proprio su questo fronte: l'assenza di errori quando è evidente che ce ne dovrebbero essere è collegabile a una mappa fatta male, che ha spento intere famiglie di errori invece di disattivare solo le funzioni necessarie.

In sostanza sarebbe utile:
1) valutare come è gestita la geometria della turbina
2) sapere se la rimozione del FAP è stata accompagnata da una corretta modifica al software
3) sapere se un eventuale mappa è stata fatta con criterio o a casaccio.