Problema ICS, lo schermo non si accende

giovanni63

Nuovo Alfista
24 Dicembre 2009
1
0
1
60
AQ
Regione
Abruzzo
Alfa
166
Motore
2.4 jtd
buon giorno e buona vigilia a tutti.
da un po di giorni ho un problema con il mio ics.
il mio ics ha fatto 3 o 4 lampeggi poi si è oscurato tutto lo schermo.
ho fatto la procedura della ricarica ma non ha funzionato. da che puo dipendere???? graziee
 
buon giorno e buona vigilia a tutti.
da un po di giorni ho un problema con il mio ics.
il mio ics ha fatto 3 o 4 lampeggi poi si è oscurato tutto lo schermo.
ho fatto la procedura della ricarica ma non ha funzionato. da che puo dipendere???? graziee
Non capisco cosa intendi per ricarica...

A prima vista sembrerebbe che la lampada che retroillumina il display sia passata a miglior vita...:mad:

Comunque con il freddo può capitare che non si inneschi subito l'accensione ma dopo qualche istante si dovrebbe accendere...


:decoccio:

:decoccio:
 
Salve a tutti.
Proprio oggi è successa anche a me una cosa simile.

In pratica il display è in funzione (controluce riesco a vedere le scritte che appaiono normalmente nel display) ma è proprio come se la retroilluminazione fosse danneggiata, visto che con la luce esterna non si vede niente di quello che dovrebbe apparire nel display.

Ho chiesto ad un centro alfa, ma mi ha risposto che non si può fare niente (?!?!? butto la macchina perchè non va il display?!?!???)

Ho già letto quest'altro post (https://forum.clubalfa.it/ics/12199-alfa-166-come-sostituire-il-display-danneggiato-dell-ics.html) dove AcciaioFuso spiega gentilmente come sostiture il display

Se qualcuno sa se è possibile sostituire semplicemente il display (in caso dove si può acquistare? e quale modello occorre.) credo sia un gioco da ragazzi (o quasi) rimettere tutto come nuovo.

In ogni caso grazie!!
 
cerca sull'elenco tsw via vandalino torino e chiedi di claudio con una cifra ragionevole te lo rimettono a nuovo, anche perche non e ' cosi facile sostituire il display e sopratutto trovarlo
 
controllando su internet..(e con l'aiuto delle indicazioni inserite da AcciaioFuso) ho trovato sul sito di sharp il link al datasheet
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
Credo sia questo il display utilizzato..è da 5" 4:3 e attacco a 22pin ....e...cosa peggiore....fuori produzione!!

Grazie per le indicazioni bdrt infatti ho cercato molto su internet...ma sembra irreperibile quel display....

però non è che per caso conosci qualche altro centro dove poter sistemare questo problema? Perchè quello che hai indicato tu..mi rimane un po' lontano! Ovviamente se non riesco a trovarne uno più vicino a me...."a mali estremi..estremi rimedi"!

Grazie!!
CIAO!
 
Ultima modifica:
ciao la distanza non e' un problema imballi per bene il tutto e vai da corriere tnt loro sono convenzionati alla fine in fattura della riparazione ti trovi 20 euro per i due viaggi (10 euro andata e 10 ritorno)
 
hai letto il 3d sotituzione monitor con video composito da 7 pollici? io ho tolto questa schifezza di ics domani finisco di montare il doppio din audiomedia
 
Si...mi sono letto tutto d'un fiato quel 3d..è a dir poco geniale!! e la vostra intraprendenza nel modificare tutto è a dir poco eccezionale!!

Però diciamo che per varie ragioni..quello che ora come ora mi interessava era solo rimettere in funzione l'ics così come è nato per utilizzare le funzioni standard e farlo nel minor tempo possibile.

In ogni caso ti ringrazio per il suggerimento bdrt...e soprattutto....complimenti ancora per l'intraprendenza nello "smanettare" con l'ics!! .:blink:.
 
Salve a tutti,

Ho risolto il problema che si era verificato con il mio display dell'ICS.

Siccome potrebbe essere utile questa cosa, scrivo la soluzione che sono riuscito a trovare grazie all'intervento di persone in gamba che mi hanno aiutato.

La prima prova è stata quella di trovare lo stesso display su ebay e sostituirlo con una spesa accetabile. MA non ha funzionato..appena installato presentava lo stesso problema.

La soluzione è stata di installare un'alimentatore esterno (credo si chiami DC-AC Inverter ad alta tensione) che alimenta direttamente il display senza utilizzare l'attacco dell'ICS (in pratica sono i due cavettini grigio-rosso che alimentano il display).
La corrente per l'alimentatore esterno è stata presa direttamente dall'alimentazione dell'ICS. In questo modo il display si accende e si spenge esattaemnte come se fosse alimentato dall'ICS.

Unica "problema", il tasto DARK non è più utilizzabile.

Grazie per i consigli e spero che questo possa servire nel caso in cui a qualcuno si verifichi il mio stesso problema.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao amico Dynamytech sono possessore anche io di una 166 jtd con lo stesso problema del ICS mi puoi dire con precisione le caratteristiche e la marca di questo inverter dc/ac insomma quanto deve essere grosso quanti what quanti amper deve essere grande ( ics a quanti volt funziona? a che tensione) grazie