Problema idroguida

ah il video non lo avevo visto. ora si
hai aperto la vaschetta sbagliata. qll dell'idroguida è qll nera col tappo rosso.
se hai una perdita da un tubo idroguida allora il problema è che c'è un tubo idroguida che perde e non arriva ababstanza olio nella scatola sterzo
ma quel rumore lo fa girando lo sterzo? perchè pare ciclico derivante dal girare di qlc cinghia o puleggia
Come ho detto nel video il rumore è ciclico perché mia moglie spingeva lo sterzo periodicamente
 
Sopra i tappi ci sono disegni e comunque nel libretto istruzioni c’è scritto dove sono livelli e che olio usare.. comunque penso che queste cose sono talmente basilari che non vale nemmeno la pena specificarle e scriverle.. il rumore del servosterzo e spesso sinonimo di mancanza di olio.. poi ci sono altre problematiche più difficili fa capire e se non si e molto Ferrati sul sistema componenti ecc e meglio affidarsi a un meccanico che essendo del mestiere sa subito dove guardare e cosa fare prove ecc… ciò non togli che se si hanno competenze e attrezzature uni può benissimo fare tt a casa…
 
oltre che massimo esperto anche comico.... il professore è un pagliaccio dai mille talenti...

Come ho detto nel video il rumore è ciclico perché mia moglie spingeva lo sterzo periodicamente
ah ok... ma non arriva a fine corsa?
hai guardato l'olio nella vaschetta ora?
 
oltre che massimo esperto anche comico.... il professore è un pagliaccio dai mille talenti...


ah ok... ma non arriva a fine corsa?
hai guardato l'olio nella vaschetta ora?
Si, arriva a fine corsa. Mia moglie faceva avanti indietro col volante, non a fine corsa, girando il volante di pochi gradi, solo per far sentire il rumore.
 
Si, arriva a fine corsa. Mia moglie faceva avanti indietro col volante, non a fine corsa, girando il volante di pochi gradi, solo per far sentire il rumore.
ok capito
hai guardato la vaschetta?
 
Riepilogando:
1) nella vaschetta non c’è olio.
2) il tubo mostrato nel video è rotto.

Non posso sapere se il filtro della vaschetta si è staccato (problema tipico della 159 1.9), ma intanto va riparato il tubo.

Il tubo per quello che ho visto è removibile anche senza sollevare l’auto, in quanto con la mano arrivo agevolmente anche al dado posto dietro al motore.
Tuttavia il dado posto sulla pompa è di difficile accesso (jtdm 1.9), e la chiave spaccata standard da 16 non ha spazio per essere posizionata adeguatamente. Immagino occorra prima smontare qualche altro oggetto (spero di no), oppure impiegare una chiave speciale. Per esempio potrei tagliare una chiave a tubo per inserirla assialmente al tubo. Ma inutile inventare soluzioni a problemi già risolti da voi, pertanto, a voi la parola.
P.S.: se tutto va bene entro un paio di settimane mi vendono una Giulia di quattro anni e mezzo.
 
Ecco due foto di riferimento del primo raccordo da smontare
 

Allegati

  • 4D654DFA-A378-4BD2-8C8D-2CB66622D5BD.jpeg
    4D654DFA-A378-4BD2-8C8D-2CB66622D5BD.jpeg
    343.8 KB · Visualizzazioni: 53
  • 6A4A76BA-9C04-4036-A35E-FFBF60A83CA4.jpeg
    6A4A76BA-9C04-4036-A35E-FFBF60A83CA4.jpeg
    201.8 KB · Visualizzazioni: 51
per la vaschetta prova a infilare il dito e vedi se "trovi" il filtrino. può anche essere che abbiano già cambiato la vaschetta

vedi se ti è utile
idroguida.jpg

per le altre tubazioni si passa da sotto e va smontato il tubo aria della turbina
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
per la vaschetta prova a infilare il dito e vedi se "trovi" il filtrino. può anche essere che abbiano già cambiato la vaschetta

vedi se ti è utile
Visualizza allegato 248138
per le altre tubazioni si passa da sotto e va smontato il tubo aria della turbina
Immagino che il tubo aria turbina sia quello indicato con freccia verde sulla foto allegata. Anche rimuovere questo tubo sembra scomodo perché entra nel motore verso il basso. La prossima volta guardò meglio. Comunque con una chiave speciale non ci sarebbe bisogno di smontare altre parti. Riguardo all’accesso dal basso, che in tutti i video ho visto essere molto scomodo, non mi sembra meglio dell’accesso dall’alto, ma forse è solo perché ho le braccia molto lunghe e arrivo a toccare bene anche l’altra estremità del tubo, sul dado con indice e pollice.
 

Allegati

  • 3124B6DC-3118-42C8-A816-38DB986D795D.jpeg
    3124B6DC-3118-42C8-A816-38DB986D795D.jpeg
    351.5 KB · Visualizzazioni: 41